• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tuberolabium kotoense bloccato

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Ho da poco più di un mese questa piccola. L'ho lasciata su zattera per 2 settimane ma sembrava che le radici non ricevessero abbastanza acqua quindi l'ho rinvasata in bark di piccola pezzatura

20180628_164255-640x1137.jpg 20180628_164248-640x1137.jpg

Al centro sta nascendo una nuova fogliolina ma molto a rilento, la bagno quando vedo che il bark è completamente asciutto e la tengo in posizione ben illuminata.

Non sono riuscito a trovare molte informazioni su questa orchidea e mi chiedevo qual è il suo ciclo vegetativo, quand'è che inizia ad emettere un nuovo stelo, quando fiorisce, quanto dura la fioritura e se la sto bagnando correttamente.

A me sembra come bloccata
 

algenor

Aspirante Giardinauta
non conosco questa orchidea e quindi mi spiace non poter condividere l'esperienza. mi capita invece spesso di avere delle piante che sembrano "congelate" Ne ho qualcuna che in un anno non ha cambiato il suo aspetto minimamente. ferma. no foglie no radici no fiori. nel bene e nel male. mettiamola così. meglio ferme che morenti. prima o pio partiranno. auguri.
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
mi sembra che fiorisca in inverno. Comunque è originaria di Taiwan, perciò clima monsonico mitigato dall'oceano, molto caldo e umido in estate, più asciutto ma non secco in inverno.
Niente di particolare, una foglia sta crescendo, probabilmente ne farà un'altra entro l'estate.

Ciao

Carlo
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
È che adesso sto vedendo phalaenopsis, dendrobium e cattleya che stanno vegetando alla grande tra nuove radici, bulbi e foglie.....Mentre questa non si muove e quindi mi stavo iniziando a preoccupare

Cercherò di aumentare un po' l'umidità e vedremo nelle prossime settimane se la fogliolina continuerà a crescere, anche se mi sembra vada molto a rilento:unsure:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Solo qui ho trovato qualche info sulla coltivazione

http://www.aos.org/orchids/orchids-a-to-z/letter-t/tuberolabium.aspx#

Composto umido, altra umidità, e alta ventilazione
Intermedio calda, fiorisce in inverno, molta luce diffusa non sole diretto

Un mese e due cambi, zattera vaso, sono pochi per stabilire che la pianta sia ferma

Io punterei molto sull’alta ventilazione, pianta che apprezzo molto, presa una volta una decina di anni fa, è stato il cadavere più veloce che abbia mai avuto, 5 gg!!! Sicuramente il problema lo aveva già, ma ci sono rimasta così male che non ci ho ancora riprovato!!! ;)


:ciao:
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Oggi dopo 4 giorni di assenza l'ho trovata completamente marcita. Ci sono rimasto male non tanto per la perdita ma perché pensavo che la stavo curando in maniera corretta e invece...Il marciume sembra che sia salito dalle radici al colletto e poi abbia raggiunto le foglie che mi sono letteralmente rimaste in mano. Purtroppo non ho pensato di fotografarla
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ma non hai notato l’inizio del marciume? O eri in ferie e l’hai trovata così al rientro?

Con l’umidità alta se difetta un po’ di ventilazione la paghi subito!!!
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Ho ultimato la serretta da appartamento circa una settimana fa e dopo 3 giorni di test (con le orchidee all'interno) sono andato via 4 giorni. Nel frattempo non fidandomi di lasciare i led accesi assieme all'umidificatore ho preferito lasciare la serretta aperta con i led accesi 8-20 e anche le due ventole da PC per garantire un po' di movimento d'aria. Prima di partire tutto era nella norma

Queste sono le foto della serretta

20180816_161139-640x1137.jpg 20180816_161150-640x1137.jpg

Nella seconda foto si vede dove ho montato le ventole, il tuberolabium stava dalla parte opposta. Oltretutto anche la cattleya mi sembra stia soffrendo, due nuovi pseudobulbi sono diventati mosci e nerastri

20180816_164356-640x1137.jpg 20180816_164436-640x1137.jpg

Tra l'altro la foglia della prima foto si è staccata appena l'ho toccata. Per adesso l'ho tolta dalla serretta.

L'umidità la tengo tra 65 e 75% ma sale anche oltre il 90% se nebulizzo a mano.

Ho disposto male le ventole? Ne devo aggiungere altre? Possibile che solo in una settimana ho tritato una pianta e mezzo per colpa della ventilazione mal gestita?
 
Alto