• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium Nobile....nuovo stelo???

marcoromy

Aspirante Giardinauta
Ciao,

inserisco qui le foto del mio Dendrobium Nobile....dopo aver completato la regolare fioritura circa 3/4 settimane fa.....proprio ieri mi sono accorto che dalla base sta spuntando questo "spuntino" :hands13:
Secondo voi è un nuovo stelo che crescera?

Poi nella seconda foto ho scattato una "macro" di un qualcos'altro che si sta ingrossando....cos'è esattamente?

In ogni caso penso proprio di poter dire che sta bene!!! :hands13:

Ah...un'altra cosina....la piccola parte di fiori secchi che sono rimasti attaccati allo stelo più alto li lascio su oppure li tolgo completamente?

per quanto riguarda le foglie inferiori le rimetterà? (perchè con quelli precedenti non vidi mai nessuna foglia nuova....ma questo mi sembra molto più resistente....ho dato poca acqua e proprio zero concime e mi sembra di aver azzeccato la scelta!!)

P4130953_2573x1930.jpg P4160971_2573x1930.jpg
 

pretorian

Guru Giardinauta
la foto 1 eì' una nuova canna! (dare concime per farla sviluppare)
la seconda potrebbe essere fiore! e' strano ma puo' accadere.

il dendrobium nobile non fa steli, fa dei "pedicelli" lungo le canne e da li emettono dei peduncoli su cui vi sono i fiori
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
si è una nuova canna :)
e il cosino della seconda foto potrebbe anche essere un keiki

comunque basta attendere, lo capiremo a breve :D
 

marcoromy

Aspirante Giardinauta
Grazie Pretorian e Spulky :D

Proprio oggi mi sono accorto che accanto alla nuova cannetta in crescita sta spuntando un'altra più
piccolina. :D

Nella foto qui pubblicata non si vede ma oggi me ne sono proprio accorto....credo proprio l'ho curato bene e
adesso mi sta ripagando...

spero proprio di riuscire a farle crescere entrambi oltre al fiore o keiki che sarà

ha perso solamente la parte inferiore delle foglie mentre le altre sono rimaste tutte.....quelle che ha perso normalmente
durante il proprio ciclo vitale le rimetterà?

ed ancora.....quanto concime dare per le cannoline in formazione? adesso bagnare ogni quanto??

Anche a me è parso molto strano un fiore o keiki in quella posizione ma so che le orchidee sono le regine
dell'imprevedibilità!!!!
 

marcoromy

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 142474

Vi aggiorno sulla crescita della nuova canna.....mi sa che ne sta spuntando un'altra.....
inoltre nella parte inferiore ci sono due "bocciolini" (fiori o keiki) e sulla canna principale proprio oggi
mi sono accorto che sta spuntando qualcosa di nuovo anche lì (ieri non c'era :D

quelli piccolini ini ini....cosa sono secondo voi?
 

pretorian

Guru Giardinauta
metti le foto ma se sono piccole bombature dei pedicelli sulla canna in linea retta dal basso verso l'alto , sono i boccioli ma per dirlo dovrei vedere ! sto solo ipotizzando e molto
 

marcoromy

Aspirante Giardinauta
Adesso dovrebbe vedersi...

P4251011_1024x768.jpg

Poi sulla canna principale è spuntato un baccellino uguale a quello che si vede in basso...
 

marcoromy

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento crescita.....mi sembrano due keiki e tre canne nuove......la nascita di una o più canne nuove è un buon segnale??

P5221220.jpg

P5221219.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sicuramente è un buon segnale, in questo periodo vegetano e preparano la pianta per il prossimo inverno

:Saluto:
 

marcoromy

Aspirante Giardinauta
Spulky una domandina....sulla canna principale sono rimasti attaccati alcuni pezzettini secchi
dei fiori.....li tolgo o no?
 
Alto