• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riutilizzo vasetto

FURIOX

Giardinauta
Mi è purtroppo morta una piantina.
Il terriccio, per non saper n'è leggere n'è scrivere , l'ho buttato!
Ma il vasetto posso riutilizzarlo o è meglio buttare anche quello?

muscipula59

Aspirante Giardinauta
ciao FURIOX..... non so il motivo della morte della tua piantina , ma il vasetto lo puoi tranquillamente riutilizzare.
Dagli una bella pulita con acqua corrente e successivamente utilizza del vapore (tipo vaporella) in modo da stermianre definitivamente eventuali batteri.
Anche il terreno potrebbe essere riutilizzato dopo averlo sterilizzato in forno microonde alla potenza max per una decina di minuti.... ma io personalmente
non rischio mai e nel caso di reinvasi, il substrato lo butto e riutilizzo solamente i vasi.

Un saluto
Muscipula59

thuya

Florello
Dico la stessa cosa: lava bene il vasetto e riutilizzalo ma la terra no, meglio non rischiare!!

ma come è morta la pianta?? e che pianta era???
mica puoi cavartela così!!!!!

FURIOX

Giardinauta
Era una drosera capansis.
Già quest'inverno mi aveva abbandonato ma ho voluto aspettare sino all'ultimo prima di buttare.
Adotterò il vs consiglio perchè devo trapiantare una piccola dionea cresciuta nello stesso vaso di una molto più grossa.
Probabilmente si sono divise le radici.
Ciao e grazie
Cmq resto a disposizione per ulteriori curiosità

Alto