• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

... quale scegliere?

Francesca Lypiphera

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Ho da poco iniziato ad avvicinarmi al mondo delle piante... ma ho deciso che voglio una pianta carnivora!:froggie_r mi è sempre piaciuta e mi affascina molto! purtroppo non credo di avere il pollice verde... quindi volevo chiedere a voi...

che pianta carnivora mi consigliate di comprare? ce n'è una "semplice" da accudire? :love:

spero proprio che possiate aiutarmi....
 

XerXers8

Aspirante Giardinauta
Il tuo problema principale è che in questo periodo è difficile trovare in vendita piante carnivore perchè tutte, tranne le Nepenthes, sono in riposo vegetativo.

Se hai un balcone ben illuminato e con qualche ora di sole diretto anche in inverno, prova a prendere una Nepenthes.

Altrimenti ti conviene aspettare la primavera per poter trovare in guro qualche dionea o sarracenia, che sono semplici da tenere purchè si rispettino le regole di base per la contivazione delle carnivore.

Importante: devi avere un balcone con quante più ore possibile di sole diretto oppure una finestra diretta a sud. anche questa con sole diretto per alcune ore,anche in inverno
 

>axel<

Giardinauta Senior
Certo! Le più semplici in assoluto sono la dionaea e le sarracenie, che si coltivano allo stesso modo e si lasciano fuori per tutto l'anno!:)
Tu verso quale saresti orientata?
 

Francesca Lypiphera

Aspirante Giardinauta
Un balcone che ha sole per tutto il pomeriggio ce l'ho... solo che d'inverno qui c'è solo nebbia... (abito in mezzo alla pianura padana :( )

caro axel... così a vederle in foto (perchè la mia conoscenza è pari a zero purtroppo, ma vorrei comunque imparare se mi viene data la possibilità) direi che propendo per le dionaee.... me le consigli? cosa puoi dirmi a riguardo???

se ora non sono in commercio, aspetterò.... ma la voglio!!!!!!!!!!
 

>axel<

Giardinauta Senior
Anche io vivo in lombardia! Non preoccuparti per la nebbia, il tuo balcone va bene! La dionaea va benissimo: devi collocarla in una posizione esposta in pieno sole per la maggior parte del tempo possibile; durante la stagione vegetativa, ovvero indicativamente da marzo a ottobre tienila sempre immersa in un sottovaso riempito d'acqua, questo è molto importante, non deve mai mancare! In inverno togli il sottovaso e innaffia dall'alto sporadicamente solo per accertarti che il terriccio rimanga umido. Utilizza sempre e solo acqua distillata, demineralizzata (quella che c'è al supermercato per ferri da stiro e batterie d'auto) o piovana. Anche in inverno la dioaea va tenuta fuori, non importa quanto freddo faccia, perchè va in riposo. Senza di esso è facile che l'estate seguente la pianta muoia. Non concimarla mai, se vuoi ogni tanto puoi darle degli insetti, ma soltanto vivi; è comunque in grado di procurarsi da sola le prede. Evita di far scattare a vuoto le trappole, questo indebolisce la pianta. Il rinvaso si fa a febbraio, in torba bionda acida di sfagno e perlite!:)
 

Francesca Lypiphera

Aspirante Giardinauta
oh guarda, con tutte le mosche che ci sono dalle mie parti, credo che abbia da mangiare a sufficienza... ;)
bene per i consigli che mi dai.... vedrò quanto prima di prenderla.... e poi vi farò sapere..... se avete consigli o altro da dirmi...fate pure........
non vedo l'ora di averla sul mio balcone!!!!!!!!!!!!:froggie_r:froggie_r
 

Vagabonda

Florello Senior
carino il tuo avatar!!!!
Per decidere, come ti hanno anticipato, devi prima valutare che esposizione hai. Se hai sole il pom hai esposizione a ovest o nord, suppongo. Potrebbe essere un problema, perchè in primavera comunque ancora non avrai molto sole, e le pc invece necessitano di taaaaaaaanto sole diretto.
 

Francesca Lypiphera

Aspirante Giardinauta
ho chiesto...il balcone è a ovest.... quindi il sole arriva nel pomeriggio.... quindi cosa mi consigli Vagabonda?? voglio essere sicura prima dell'acquisto..per questo chiedo a chi ne sa più di me.......
 

Vagabonda

Florello Senior
il problema con esp. a ovest è che ti arriva tardi, il sole, soprattutto in primavera, giusto? Considera che la stragrande maggioranza di pc vuole invece sole diretto, fin dalle prime ore del mattino. Il perchè è presto detto; sono piante che nascendo e crescendo in zone acide, non hanno alta vegetazione attorno a loro, in quando le altre piante, gli alberi e gli arbusti, non riescono a sopravvivere in terreni così acidi. Non sono abituate all'ombra, perchè dove vivono non c'è niente che faccia loro ombra! C'è anche da dire che le nostre piante sono piante di vivaio, "brutalizzate" e ormai abituate un po' a tutto. Prova con piante semplici e rustiche, dionea muscipula (l'acchiappamosche) e drosera capensis o anche aliciae. Sono piante che trovi facilmente. Se poi trovi a poco prezzo le sarracenie, prova anche con quelle. Male che va saranno più verdi, cresceranno meno rigogliose......
 

Francesca Lypiphera

Aspirante Giardinauta
avendo però la casa a sud, con nessuno di fianco, il sole arriva cmq nel primo pomeriggio e resta fino a sera... il clima poi qui è torrido....
ora vedo quale riesco a trovare e quale mi piace di più....

una domanda, magari stupida.... ma mia mamma si chiedeva se esistono pc da abitazione, cioè che si tengono in casa e stanno bene....... se hanno bisogno di tutto sto sole, dubito, ma te lo chiedo lo stesso....

ma secondo te, ora le trovo in giro? o meglio aspettare che faccia più caldo? un semplice vivaio può andare o servono negozi specializzati?

scusa se le mie domande ti sembrano stupide...ma mi sto avvicinando solo ora al mondo delle piante e voglio fare le cose giuste, per bene senza far soffrire niente e nessuno...
grazie mille :)
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Io ti consiglierei di aspettare fine febbraio/marzo visto le temperature di questi giorni, visto che le piante sono state fino ad ora in serra nei vivai ho paura che se le metti fuori con le gelate che ci sono rischi che patiscano. Però aspetta consigli anche dai più esperti.

Un consiglio, non chiedere come trattare le carnivore dove le comperi, spesso non sanno come vanno trattate e ti danno indicazioni sbagliate, sono rari i vivaisti informati e specializzati in piante carnivore. Chiedi qui sul forum che ci sono molte persone appassionate. In genere in primavera le carnivore più comuni le trovi un po' in tutti i vivai, io ne ho trovate anche nei supermercati
 
Ultima modifica:

Francesca Lypiphera

Aspirante Giardinauta
grazie mille ippogrifo68... aspetterò!!! guarda, non mi fido proprio dei fiorai... mi hanno detto tante di quelle cavolate...che come vedi preferisco sentire da voi consigli....
anche su internet trovo volendo notizie giuste.... ma cosa c'è di meglio che sentire la viva voce degli appassionati??
grazie mille...grazie davvero,...
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Un altro consiglio, se posso, se riesci a sapere quando il vivaio riceve la fornitura di carnivore, cerca di comperarle appena arrivate, ho visto fare dei trattamenti da paura dai vivaisti, quindi meno stanno nel vivaio meglio è. L'unico rischio è che comprando in primavera le piante non abbiano fatto il riposo invernale (per quelle che lo richiedono) e siano un po' deboli. Se pensi di comprarne un certo numero vedi se ti conviene acquistare un impianto ad osmosi inversa per produrre l'acqua per le carnivore, se hai una o due piante non conviene ma se pensi di comprarne una decina ci farei un pensierino.

Ciao Roberto
 

Vagabonda

Florello Senior
piante da tenere in casa... la nepenthes, ma la tieni in casa solo in inverno, comunque quando le temperature scendono sotto i 15°. Tarda primavera/estate la passano fuori anche loro.
Dalle tue parti comunque ci sono parecchie opportunità di acquisto di ottime piante, se poi ti fai un giro a Brescia vai al vivaio di Marco Oliosi, un super socio volontario AIPC che ha un vivaio specializzato in piante carnivore, con lui vai sullo strasicuro. Trovi anche i substrati da lui. Trovi TUTTO da lui!!!!
 

Francesca Lypiphera

Aspirante Giardinauta
Caro Roberto.. pensavo di iniziare con una pianta soltanto... non sono esperta in giardinaggio e non voglio far soffrire le piante per questo. magari nel futuro ampierò il numero di piante a cui dedicarmi...
pensavo di aspettare marzo, ma se mi dici così, inizierò a girare x vivai già da ora.... capisco bene cosa dici a loro proposito...

Vagabonda, brescia è un po' fuori mano.... ma posso farci un pensiero... se poi è una persona fidata, ci penserò molto bene... hai vivai da consigliarmi nei dintorni di Lodi e pavia? al massimo nei pressi di bergamo?? sono posti che bazzico più di frequente....
 

worchi

Giardinauta
Io a bergamo ti consiglio i vivai Rota, ha un angolino ben curato con le carnivore, con delle schede di coltivazione consultabili sul posto, hanno piante ben tenute personalmente è uno dei pochi vivaisti di cui mi fido
 

Francesca Lypiphera

Aspirante Giardinauta
Io a bergamo ti consiglio i vivai Rota, ha un angolino ben curato con le carnivore, con delle schede di coltivazione consultabili sul posto, hanno piante ben tenute personalmente è uno dei pochi vivaisti di cui mi fido

ok... grazie... ora guardo dove si trova.... di preciso...e poi magari ci faccio un salto... sabato vado da quelle parti.... :)
 

Vagabonda

Florello Senior
in Lombardia puoi stare tranquilla, la presenza "carnivora" è bella attiva e attenta. Ma se un giorno capiti a Brescia, Marco non è solo fidato. E' una colonna portante nel mondo carnivoro. Ha passione, attenzione, cura, consigli.... insomma, io lo conosco, so come è, e ti posso dire che se vuoi cominciare ad appassionarti al mondo carnivoro lui è la persona adatta a te. Certo, un po' distante, ma ne vale la pena. Magari chiamalo o contattalo via internet (trovi i suoi dati in internet), o me lo dici, lo contatto io. Gli dici che te l'ho consigliato io, Bruna della Banca Materiali, lui mi conosce bene.
 
Alto