• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

marciume radicale

Noa

Aspirante Giardinauta
ciao gente :)

un bel geranio che ho lasciato qui per 20 gg è marcito (mia mamma ha messo male la bottiglia...) SIGH :( sentite, ho sradicato la pianta ma residui di radici sono rimasti nel terreno. Posso riutilizzarlo o lo devo buttare?

grazie a tutti!
:)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in effetti sarebbe buona norma evitare di riutilizzare la terra per le stesse identiche piante, meglio sarebbe destinarla al giardino o all'orto.
E' anche vero che, nn è detto, che la terra faccia ammalare di nuovo un pelargonio.

Ciao
 

Danilis

Apprendista Florello
Non ho capito se vuoi riutilizzare il terreno o il geranio, presumo il terreno :D:D ( che domande stupide)

Per il geranio, potresti provare a far talee invece di buttarlo....

dani ;)
 
B

bonzuela

Guest
Forse è meglio che non lo utilizzi oppure puoi sterilizzarlo in forno ma non so quanto ne valga la pena
 

Noa

Aspirante Giardinauta
beh, Daniele :) anche le talee sono andate :( mi è solo rimasto il terreno e vorrei solo sapere se posso metterci qualche talea (magari) di qualche altro geranio... sperando che non marcisca anche quello! (i rampicanti sono resistenti... a parte i brucacci)
grazie :x
 

Danilis

Apprendista Florello
Mah io dico di si, in fondo non credo sia un fungo, può essere maricume radicale causato da un eccesso idrico costante
 

Noa

Aspirante Giardinauta
si, te l'ho detto, mamma non ha messo bene la bottiglia ed è rimasto "annacquato" tutto il mese :( solo le radici che sono rimaste nel terreno non possono contagiare il marciume alle nuove talee?
:flower:
 

Danilis

Apprendista Florello
Noa va benissimo, semmai rimescola il tutto e metti al sole se proprio vuoi evitare il pericolo di insorgenza dei funghi, ma bisogna dire che con le temperature fredde di ora, non ci saranno problemi e non insorgeranno funghi... io andrei sul sicuro e pianterei le talee
 
H

Hwarang

Guest
io non credo sia un problema ma se tu pensi che questa terra possa creare problemi è meglio che fai un altro composto.
 

Noa

Aspirante Giardinauta
ok grazie!!! :love_4: appena farò le talee del rampicante le metterò lì
:love_2:

(c'ho fameee :food: )
 
Alto