• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riutilizzare terriccio esausto

SurfForLife

Aspirante Giardinauta
Non sapevo dove mettere una discussione su questo argomento così l'ho postata qua, visto che mi sembra quella più generale!

La mia domanda è su come riutilizzare il terriccio esausto dei vasi. Sicuramente tutti quelli che hanno a che fare con piante da vaso hanno il problema prima o poi su cosa farne del terriccio vecchio, visto che tutte le sostanze nutrienti vengono assorbite.
Voi cosa ne fate? Lo buttate semplicemente? Lo riutilizzate? In che modo?
Io, dato che generalmente cerco di riutilizzare il più possibile qualunque cosa, penso sia una buona idea metterlo nella compostiera o nella vermicompostiera (io ho quest'ultima, avendo solo lo spazio limitato di un terrazzo, e dato che io e la mia famiglia produciamo una quantità di scarti limitata, il cumulo che ho provato a fare non produceva sufficiente calore per rendere efficiente il meccanismo di decomposizione, così ho deciso di farmi aiutare dai lombrichi :D ); la terra dovrebbe riacquistare vitalità penso.
 

Marcello

Master Florello
interessante la vermicompostiera come si realizza?

il terriccio vecchio buttalo tranquillamente nella compostiera o usalo per i semenzai o per sistemare qualche colletto delle piante troppo fuori dalla terra a mo' di sostegno insomma.
 

SurfForLife

Aspirante Giardinauta
La vermicompostiera è in pratica una compostiera piccola! E dato che è piccola non produce grande calore (per questo il metodo di compostaggio è detto "freddo"), e senza grande calore i batteri che lavorano nel processo normale non si trovano nelle condizioni migliori per decomporre i materiali, quindi per far funzionare il processo ci si può avvalere dell'aiuto dei lombrichi, che invece preferiscono temperature più basse! I lombrichi smuovono il cumulo, si nutrono dei materiali che si decompongono e li espellono sotto forma di humus, ricco di sostanze nutrienti e di batteri provenienti dal loro apparato digerente (che contribuiscono al processo)! Certamente saprai quanto sia utile l'humus di lombrico, non ti sto certo a spiegare queste cose!:D

Comunque su internet ci sono molte informazioni a riguardo, sia in italiano (cerca lombricoltura) o di più in inglese (Worm farm)!
 
Ultima modifica:

scorpio6

Aspirante Giardinauta
Per esperienza il terriccio di risulta non lo considero mai "vecchio", credo sia sempre possibile riciclarlo. Semmai bisogna avere l'accortezza di far attecchire piante di famiglia diversa, fornendo gli opportuni micro e macro elementi (concime).
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
il terriccio troppo vecchio lo butto nelle aiuole o nell'orto, mischiandolo alla terra già presente
 
Alto