• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riuscite ad arrossare le ortensie?

Addasfero

Aspirante Giardinauta
In primavera ho dato un arrossante ad un ortensia ed un azzurrante ad un’altra.
Mentre quella a cui ho dato l’azzurrante sta facendo fiori blu-azzurri quella a cui ho dato l’arrossante non sta facendo fiori rossi.
Eppure, da quello che ho capito, data la durezza dell’acqua di città, dovrebbe essere più facile ottenere fiori rossi (pH basico) che blu (pH acido).
 

Sybian

Giardinauta
Penso sia più o meno la presenza di microelementi quali il ferro per il blu e il magnesio per il porpora, ma attendi pareri più competenti.

Al massimo dille cose sconce ed oscene e vedrai che arrossirà! :lol:
 

tartina

Master Florello
per quel che ne so io puoi rendere azzurra un'ortensia rosa, ma non puoi renderla rossa, puoi solo intensificare il rosa, se è rosa, e il rosso se è rossa...
altro che puoi fare invece è dare l'azzurrante ad un'ortensia rossa e farla diventare quasi viola, e di questo ne ho la certezza perchè io lo faccio...
 

tartina

Master Florello
Pensa che io nonostante stia dando l'azzurrante non ho ottenuto nemmeno una parvenza di azzurro. :banghead:
meglio il solfato di alluminio dell'azzurrante, e non tutte lo diventano in ugual misura, devono essere predisposte, per esempio la mia Jip lo diventa con niente, la Blaumeise e la Tivoli tendono più al viola, mentre la You and me forever prende un lilla celestino, inoltre in piena terra è molto più difficile acidificare...
ho provato anche con la Magical Nonsocasa, perchè ne ho due, ma niente di niente, solo una lontanissima parvenza di azzurrino nel fiorellino centrale, ma solo se si sa, e se si guarda con la lente...

importante poi è quando si comincia a darlo
 

tartina

Master Florello
In proposito mi ero dimenticato di chiederti una precisazione.
L'azzurrante che uso io è appunto a base di solfato di alluminio e solfato di ferro più altri elementi. Tu intendi proprio il solo solfato di alluminio?
sì, in passato ho usato proprio solo solfato di alluminio... mi avevano dato un sacchetto sfuso al vivaio Borgioli di Firenze
 
Alto