• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riuscirò ad ammazzare pure l'alloro?!?

Ciborio71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

apro il mio primo post con una semplicissima richiesta di AIUTOOOOO!!!! :D:D

Purtroppo so di essere un neofita quindi accetto qualsiasi tipo di consiglio sul da farsi, ho tanta buona volontà !!!

Il problema è questo. Ho un lato del balcone esposto a nord dove il vento è sempre presente a volte in modo davvero sostenuto... sono a Roma. Utilizzo dei vasi in plastica, ho fatto un buon fondo drenante, ho tolto i sottovasi in favore di eleganti piedini in terracotta e bla bla bla....

fatto sta che tutto quello che ho messo in quei vasi è miseramente morto nel giro di poco tempo... il primo è stato un ligustro texano, pianta resistentissima (a detta del vivaista). Ad esequie avvenute è stato il turno di un viburno (una roccia...), vabbè ovviamente ha tirato le quoia anche quello...

Ora sono passato all'alloro (sgratt sgratt) ma a distanza di poco tempo vedo già gli stessi sintomi che hanno portato alla morte* delle altre piante... ossia foglie che si arricciano, si seccano e pianta completamente spoglia.

*per essere corretti devo dire che magari le piante non è che fossero morte del tutto... è che a vederle così spoglie mi son girate le pelotas e... zac ! Via tutto !

Allego 3 immagini, spero si vedano, per caso qualche anima pia ha idea di come intervenire? Fate pure domande, risponderò con piacere e gratitudine :):):)

Alloro1.jpg
Alloro2.jpg

motosega

Giardinauta
Ciao,sono piante si robuste ma adatte per il clima mediterraneo e sistemate nel terreno,in vaso arrivando dal vivaio l'ambientamento alla nuova situazione,puo' essere traumatico.
Puo' essere che abbia patito la siccita' e qualche concimazione e annaffiaturatura abbondante prima,nella sezione sulle malattie ,se non qui ti sapranno consigliare.
Per le annaffiature ogni tanto quando il terreno è secco,è neccessario bagnare,finchè non si asciuga di nuovo,dopo di che resistono anche per brevi periodi,essendo giovane da vivaio e appena arrivata nel nuovo ambiente,si deve controllare che la terra non sia secca secca.

claudia-

Aspirante Giardinauta
non appena hai la possibilità prova con un'altra pianta "robusta" e prova a farla abituare gradualmente al nuovo ambiente e magari osservando il terreno, a volte è proprio lui che ci dice quando bagnare o meno..
xò anche il tanto vento mi lascia un po pensare..alcune piante non gradiscono il vento...e poi in vaso sono più vulnerabili...

idice

Giardinauta Senior
Quelle piante sono robuste effettivamente, poi tenute all'ombra.. è molto molto strano che si siano seccate, magari le foglie erano brutte ma le piante erano vive.
I trapianti in genere non si fanno in estate, ma in autunno e primavera, tu quando li hai fatti?
E piu in generale che operazioni hai fatto esattamente in quei vasi?

Ciborio71

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte ;)
Le piante sono state messe a maggio, il fondo del vaso ha uno strato di argilla espansa ricoperta poi da una rete in plastica su cui é stata messa un terriccio universale. Ho usato terra nuova assieme alla terra vecchia, quella che giá c'era nei vasi per intenderci... La pianta l'ho un pó potata ed effettivamente stanno uscendo nuove foglioline verdi ma seppur piccole giá cominciano a dare segnali di malessere... Boh.... L'unica cosa che "mi sembra" abbia portato giovamento é stato dare del chelato di ferro per contrastare un'acqua evidentemente molto calcarea. Per il resto temo che il problema maggiore sia il vento, che in quel punto sviluppa delle correnti a volte davvero insostenibili... anche se al vivaio mi dicono che il vento non é un problema.... Cos'altro potrei fare? Aaaahhhh ho ridotto le innaffiature, ora l'acqua la do solamente a terriccio asciutto...

claudia-

Aspirante Giardinauta
per quel che ne so il vento è una "brutta bestia" per le piante, non potresti provare a proteggerla in qualche modo dal vento?

idice

Giardinauta Senior
Ma no, il vento di per se non fa nulla, al massimo rompe o rovina piante delicate, ma non è questo il caso: l'alloro, i ligustri, i viburni sono robustissimi.
Il vento , come nella mia zona se è molto prolungato e in assenza di piogge puo' seccare la terra dei vasi molto in fretta, quello si.
Quindi quando c'e vento controlla che la terra non si secchi troppo, e innaffia, magari in estate metti anche i sottovasi.
Sembra tutto cosi misterioso e magari era solo un problema di secco :)

Haifisch

Aspirante Giardinauta
ciborio,a me sembra strano che sia solo il vento,io ho una terrazza davvero molto ventosa ma le mie piante stanno più o meno tutte bene,secondo me quelle piante le bagnavi troppo,sono tutte piante che sopportano bene il secco;ora che hai ridotto le annaffiature dovrai aspettare un pò,a volte ci vuole anche più di un mese per notare dei miglioramenti.Comunque non si può dare un giudizio corretto al 100%. Se vedi che muore anche questa,butta tutto,anche il terriccio,e disinfetta il vaso,se è una malattia fungina a causare il malessere,mettendo il terreno infetto alle nuove piante non si fà altro che farle ammalare; tuttavia le piante che hai descritto sono tutte molto resistenti anche agli attacchi fungini quindi tendo un pò a scartarla questa ipotesi.Mi viene da chiderti altre due cose: ricevono raggi diretti del sole? c'è molta ombra? il ligustro ad esempio ama il sole diretto; come hai provveduto al drenaggio? hai mischiato dell'argilla espansa o perlite o qualunque altra cosa al terriccio per evitare ristagni?

Ultima modifica:

Ciborio71

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo!
Per quanto riguarda il drenaggio, ho fatto il possibile... via i sottovasi, fondo in argilla espansa e retina in plastica su cui ho messo il terriccio universale. Oltretutto mi chiedo pure se non abbia compattato troppo la terra, ormai mi faccio mille domande...
Tenete presente che quando ho buttatto una delle precedenti piante, mi pare il ligustro, nella terra ho trovato dei VERMI bianchi grandi 4/5 cm delle vere schifezze... bleah...
Ora che ho ridotto le innaffiature e dato una piccola potata vedo nuovi getti quindi la pianta è viva e vegeta ;) solo che anche le nuove foglioline, non tutte, seppure verdissime cominciano a deformarsi e a fare un bordo scuro, quasi marcio per capirci... scusatemi eh, cerco di farmi capire :))) magari esiste un termine "tecnico" per identificare il problema ma come già detto sono un novizio !!!

idice

Giardinauta Senior
Probabilmente erano larve, anche io ne trovo a volte, se cerchi nel forum ci sono delle discussioni su questo.
Comunque non è che i vasi sono troppo secchi?

pilusmax

Giardinauta
le tue larve erano mica così ?

oziorrinco

oppure così?
maggiolino

sono gran mangiatrici di radici entrambe e se sono tante nei vasi possono fare discreti danni, in compenso producono un ottimo humus se aggiunte nella compostiera.....

se hai tenuto parte della terra vecchia potresti aver tenuto anche uova o piccole larve e rinnovato il problema.....

non credo si tratti di un problema di drenaggio nè di sottovasi, che puoi tranquillamente rimettere
hai controllato bene la pagina inferiore delle foglie? polvere bianca, grigia, piccolissime ragnatele; macchie tonde o puntini rossi,marrone.... o altro ?
se hai una lente stacca qualche foglia ammalata e fai la ricerca sulla pagina inferiore , non si sa mai ...
abbi fede
ciao

Ciborio71

Aspirante Giardinauta
Ricordavo di avere da qualche parte una foto di quegli schifosissimi vermi (con tutto il rispetto eh...;) ) e ho riconosciuto il maggiolino come l'inquilino indesiderato!!! Grazie pilusmax :)

ecco quello che fotografai tempo fa, ce n'erano davvero tanti ed enormi.... bleahhhh... la terra è stata cambiata interamente... oltre alla pianta, che ora ovviamente è l'alloro...

verme.jpg

Cmq quest'altra è una foto d'insieme e si vede che le piante sono un pò in sofferenza... poi sulla questione "annaffio poco" - "annaffio troppo" io ancora non l'ho capito...

Foto 28-07-13 09 36 07.jpg

Mentre qui si vedono le foglioline nuove che seppur verdi cominciano a diventare nere e si accartocciano :muro:

Foto 28-07-13 09 35 12.jpg

onestamente non ho una lente d'ingrandimento ma non vedo insetti sulle foglie, mamma mia che rabbia... :muro::muro:

idice

Giardinauta Senior
Per le innaffiature ci si regola a seconda tel tipo di pianta del vaso e dell'espozione.
Chi ha il pollice verde sa quando deve innaffiare e quando no ogni vaso.
L'alloro comunque non è di quelle piante che hanno bisogno di tanta acqua, pero' non devono neppure seccare, insomma una via di mezzo, starebbero bene in posizione luminosa.
Potrebbe essere anche qualche malattia ci hai pensato?

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Ciao, cambia il terriccio con terra di campo, magari bella sassosa, togli il sottovaso, e dai pochissima acqua. Niente concime, non serve. Io ho una pianta messa su una strada bianca, uno splendore! Lasciate stare il terriccio con le aromatiche. Ciao

Inviato dal mio LT26i usando Tapatalk 4

Ciborio71

Aspirante Giardinauta
Ciao Crash e grazie del consiglio ;) ma dove caspita la trovo la terra di campo ?!? Mi devo armare di pala e vado a scavare una buca ??? :))))

Alto