• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riuscirò a salvarla???? Aiuto!!!!

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
Ho bisogno del vostro aiuto.... ho avuto spesso delle phalenophsis e riesco a farle fiorire più o meno a lungo... il problema è che dopo la fioritura poco a poco immancabilmente mi muore :confuso:
Questa è l'ultima che ho acquistato.... e mi piace anche per la particolarità del colore della foglia, da qualche giorno ha smesso di fiorire e come vedete subito si è seccato lo stelo....
DSC01828.jpg DSC01827.jpg
Cosa devo fare per mantenerle? e soprattutto per farla rifiorire??? non ci sono mai riuscita :(
Al momento è posizionata proprio davanti ad una finestra, in posizione luminosa ma che non prende il sole diretto; beve ogni 7/10 giorni e ogni 3 settimane un pò di fertilizzante.... sbaglio in qualcosa???
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Ciao, a me sembra stia benone, taglie gli steli fin dove sono seccati, annaffia solo quando le radici sono argentate. da quanto tempo ha peso i boccioli? devi aspettare un po perchè sia di nuovo produttiva in fatto di steli.
Io personalmente do due tipi di concime, un concime a basso azzoto nel periodo in cui dovrebbe fiorire la phal, quindi a inizio autunno e lo do un annafiatura si e una no, e do un concime ad alto azzoto a inizio primavara, per la ripresa vegetativa. In inverno e agosto non do niente, ma c'è chi da un concime bilanciato.
Io faccio così...poi non so. Di sicuro per rifiorire ci vuole un concime a basso azzoto, quindi con composizione per esempio 10-30-20. E ci vuole tanta luce. a inizio ottobre, quando si inizia a raffreddare l'aria dovrebbero avere lo stimolo a fare nuovi steli, comunque la temperatura non deve mai scendere sotto i 16....
Che gli esperti smentiscano se dico qualche stupidaggine! ;P comunque spero d'essere stata utile
io per adesso faccio così! in bocca al lupo comunque! ;)
 

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
bè quindi dovrei solo lasciarla lì dov'è ed aspettare.... le altre che ho avuto fino ad ora hanno sempre seccato lo stelo e pian piano anche le foglie fino alla morte.... spero che questa volta vada meglio!!!!
e per il concime io ne uso uno soltanto, ma non mi ricordo quanto azoto ha.... devo controllare ma è di quelli liquidi specifici per orchidee...
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao :D
allora per prima cosa ti chiedo di fare una foto alle radici e di toglierla dal coprivaso in quanto non c'è ricircolo di aria e quindi marciscono le radici :eek:k07:
 

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
ecco qualche foto delle radici.... a me sembrano messe abbastanza bene, ma non sono proprio un'esperta.... quindi dici che è meglio tenerla senza il coprivaso???
DSC01829.jpg DSC01831.jpg DSC01830.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la devi bagnare solo quando le radici nel vaso diventano argentee, la tieni in acqua quel tanto che basta per tornare verdi.
evita il coprivaso così da favorire un maggior ricircolo d'aria.
tanta luce ma non sole diretto ... e teniamola d'occhio :D
così vediamo cosa fai che non le piace

:Saluto:
 

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
ok... quindi per il momento tutto ok.... taglio gli steli ormai secchi, tolgo il coprivaso e la lascio davanti alla finestra e speriamo che questa volta vada tutto bene.... grazie a tutti dei consigli....
 
Alto