• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi aiutate a salvarla?

sweety85

Aspirante Giardinauta
Sempre che sia ancora salvabile.:(

Come detto in presentazione, sono completamente a secco di qualunque nozione di giardinaggio.:martello:

Vi chiedo quindi aiuto per questa povera orchidea, che dovrebbe essere una Phalaenopsis (almeno così ho dedotto guardando qualche foto nel web)-

La situazione è drammatica. Per dirvi solo l'ultima notizia, ieri, di ritorno dalle ferie, mi sono rimaste in mano le 2 foglie. Ora sembra un ramo secco, morto.

Da quando è in casa (febbraio, mi sembra) non ho mai fatto null'altro che darle acqua con il metodo ad immersione, lasciandola ammollo 15 minuti alla settimana. Ma evidentemente questo non basta, visto che la situazione è degenerata :(

Ecco l'album, com'era e com'è (c'è muffa ovunque :cry:). Il ramo è secco in cima, ma più giù sembrerebbe ancora verde.

Album orchidea

che vergogna, mi sento indegna perfino di scrivere su questo forum, guardate come ho ridotto questa piantina! :cry:

Chi mi guida passo passo verso la rianimazione?

Giorchidea

Giardinauta Senior
Oh mamma... mi spiace doverti dare questa brutta notizia, ma credo proprio che non ci sia nulla da fare, dalle foto il colletto sembra completamente andato..

caterina.

Giardinauta Senior
Purtroppo concordo con Giorchidea , la tua pianta e andata .. :squint:
Purtroppo non ce più niente da fare ...:cry:

:Saluto:

irideblu

Giardinauta
credo anch io

sicuramente gran parte della colpa è dello sfagno che c'è nel composto, quel muschio che si vede. se bagnavi abbondantemente probabilmente rimaneva impregnato per un bel pò, e cosi sono marcite molte radici, poi il colletto... etc etc.non c'è neanche una radicina? hai provato a togliere lo sfagno pian piano?:(

sweety85

Aspirante Giardinauta
Pessima presentazione al forum per la sottoscritta! :(
Comunque, buttare per buttare ieri ho tolto tutto lo sfagno (il muschio) che era zuppo d'acqua nonostante non annaffiassi da 2 settimane e la soperficie sembrasse secchissima.
Poi ho tagliato tutto quello che c'era di marcio.
Questo è quello che è rimasto.

foto1

foto2

foto3

Butto tutto, vero?:(

irideblu

Giardinauta
peccato

qualche pezzo di radice sembra ancora verde, ad essere intervenuti un pò prima forse si salvava...il colletto è proprio andato, lascia perdere.
la prox volta che acquisti una phal controlla subito che non ci sianeanche l'ombra di quel muschio assassino, e rinvasa subito in tutto bark. già cosi non mancano i marciumi, figuriamoci con una roba che fa una zuppa del genere :burningma non arrenderti e ritenta!!!:Saluto:

sweety85

Aspirante Giardinauta
ritenterò, ho scoperto da poco la soddisfazione che può darti vedere fiorire una pianta dopo tanti sforzi per curarla!:love:
Però, che fregatura, in questo vaso di bark nemmeno l'ombra, a parte qualche pezzettino in superficie :burningma Poverina, rimaneva inzuppata nell'acqua :(
La prossima la rinvaserò subito in tutto bark, come mi hai consigliato!

carola88b

Giardinauta Senior
Peccato davvero... mi dispiace :( non esitare a ritentare, il mondo delle orchidee è bellissimo e le phal sono le più adatte per farsi un po' le ossa, te lo dice una che non ha cominciato da molto :)

Alto