Mary...almeno per me è difficile riuscire a seguire i tuoi discorsi.
Quoto lore.l quando dice che quello che ti proponi è abbastanza utopistico, per come la vedo io (ma tieni conto che spesso e volentieri sbaglio), non basta buttarsi a capofitto in un forum per creare "unione", questa viene con il tempo e non sempre è scontata.
In questi ultimi 3-4 anni ho conosciuto molti forumisti, tutti appassionati di cactus e quasi tutti appartenenti ad un altro forum, con alcuni di loro ho stretto un bel rapporto, altri invece mi sono scivolati via senza rimpianti.
Ogni tanto mi capita di andare a trovarne qualcuno, ci si trova spesso e volentieri a questa e quella manifestazione, ci si organizza in anticipo, si gironzola assieme per gli stand, si confrontano gli acquisti, ci si consiglia e confronta, si pranza assieme e si trascorre del tempo in compagnia, conn alcuni di loro ho pure organizzato un paio di viaggi all'estero per visitare bellissimi vivai.
Diciamo che l'affiatamento nasce con il tempo, dopo che ci si è conosciuti e si è preso confidenza.
....E sarebbe bello se fosse qualcosa di spontaneo, un pò come fanno i rosofili quando si incontrano a Masino