• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cerco un pezzetto di rizoma della alocasia\colocasia che regge il freddo!!scambio!

Lore91

Giardinauta
come scritto nel titolo cerco da molto questa pianta palustre,munita di una radice tuberosa.non sono riuscito a capire le differenze delle tante specie di alocasia o colocasia,ma sono certo che ne esiste una specie che sopporta senza problemi il freddo perche una mia compaesana ne ha in un grosso vaso all'ombra ma ogni anno gelo e freddo fanno solo rinascere piu vigorosa di prima questa pianta in primavera!è scontato che sono disposto a fare uno scambio con qualsiasi cosa ho a disposizione!lorenzo
 

miciajulie

Fiorin Florello
lore caro, non sono in vacanza... ma neppure so che sia un'alocasia, ti saluto, ma non posso proprio aiutarti... mi spiace
 

Commelina

Master Florello
lore ma non reggono il freddo........ qui da me non si può piantare in terra, e soffre molto di marciumi quindi bisogna tenerla in un vaso con molto drenaggio. In inverno la riparo in una veranda..... ma non rimane proprio rigogliosa. Bisognerebbe tenerla addirittura al chiuso.... ma come noto io non amo le piante dentro casa.........
non saprei come aiutarti...la mia ha una sola radice, e purtroppo non si moltiplica :)
 

Lore91

Giardinauta
grazie per le riposte!meno male che ancora non tutti siete partiti perche io me ne dovro stare quest'anno tutto agosto a casa!!uffa!ma vabbò...comunque ora mi ero ricordato di un posto sulla sezione dell'identificazione delle piante..e mi ricordavo di una pianta simile a questa..l'ho ritrovata e il suo nome è colocasia esculeata mi sembra..mah!io inneggio alla mia ignoranza!ihihih!!!un saluto e grazie!ah ps:nel peggiore dei casi per me non sarebbe un problema tenerla anche in serra fredda insieme al papiro..ma deve essere comunque una varieta bella robusta rispetto al freddo!!lorenzo.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Lore91, ti ricordo che il crossposting è vietato da regolamento!
 

jp60

Giardinauta
Ce lo un alocasia (credevo che era colocasia ma avevo sbagliato). Mando insieme alla brugmansia. Scusami ma avevo dimenticato di mandarlo la settimana scorso!
La mia pianta lo tengo in vaso fuori tutto l'anno. Marciscono le foglie quando diventa freddo ma fino ad ora e sempre tornato in primavera. Tengo uno di scorta in casa pero! Ha bisogna di tanta acqua.
Se vuoi una varietà diverso puoi cercare nei supermercati più grandi, fra la verdura per "eddoes" . Metteli in un vaso, annafi e via! Meglio ancora se trovi un negozio asiatico che vende frutta e verdure.
 

Lore91

Giardinauta
CIAO JP60!!siiii è proprio quella!!!ti ringrazio per la proposta!!pensa..ti racconto che proprio oggi quella pianta tanto cercata,ce l'avevo a un metro da me perche sono stato in un giardino di una mia cara amica anche lei amante come me delle piante ..ma purtroppo,in argomento,anche per l'occasione,ne è stata sempre gelosissima!!!ne aveva una enorme,e quelle foglie parevano volerti abbracciare da quanto erano grosse!!!ma niente...e anke se ho proposto uno scambiuccio sapendo del rischio,alla fine ho visto che gliene dispiaceva troppo e quindi ho cambiato discorso..vabè,pazienza!!però se tu ne fossi disposto a mandarmene un anche micro bulbo mi basrebbe ecccome e ne sarei felicissimo!!fai con comodo per la spedizione..non ti preoccupare..!!!ti ringrazio!lorenzo
 

jp60

Giardinauta
Ho un po da fare nei prossimi giorni, li mando appena posso senza problema.
Sono in arrivo parenti dal Inghilterra e fra le preparazione in cucina e il lavoro, famiglia e casa sto per avere un esaurimento! Mi sa che mi serve una nuova piante per calmare i nervi!
 

Lore91

Giardinauta
ciao jp60!!se vuoi ti posso sempre inviare un po di piante succulente!!come preferisci a me farebbe piacere contraccambiare!!fai con calma non ti preoccupare!!quando mi avrai inviato la busta basta che mi avvertirai!lorenzo
 
Alto