• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risultato summer k a 10 giorni

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Mi aspettavo già qualche differenza ( in positivo) rispetto a prima di dare il concime, almeno in termini di intensità del verde.

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
ffda24052c283a598f2455152e66a22c.jpg

Eccolo!!!....

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Da quel che vedo sta benone.
Più che la crescita (che in estate è controproducente) io terrei monitorato il colore e più in generale la qualità del manto.
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Il prato è stato seminato tre anni fa con il miscuglio chiamato Spagna, miscuglio che secondo me non ha tra le sue qualità migliori proprio l'intensità del verde che vorrei dare io con i migliori prodotti esistenti sul mercato.

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
Se le varieta seminate non sono scurissime non è che tu possa sperare nei miracoli ... Anche per i piccoli miglioramenti questo non è il periodo migliore, anzi visto che il tuo non è un prato di primo pelo sai bene che con l'arrivo del caldo tenderà inevitabilmente a peggiorare ...
Per provare a "scurirlo" un po' potresti provare a dare del chelato di ferro 6% dtpa, ma non aspettarti miracoli.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Ciao a tutti.

Ne approfitto per un consiglio sul tema (spero quindi di non andare OT)

Anche il mio prato (prevalenza poa right ed un po' di loietto) sta abbastanza bene, ma nonostante la regolare concimazione:
  • 21 aprile 40 g/mq di Zeotech N (12-5-8)
  • 28 maggio 35 g/mq di Summer K (10-0-30)
Ci sono alcune zone che rimangono un po' più gialline e con crescita più contenuta:

20160602_140625_resized.jpg 20160606_113552_resized.jpg 20160606_113613_resized.jpg 20160606_113617_resized.jpg 20160606_113636_resized.jpg

Penso che potrebbe essere un problema di capacità di assorbimento dei nutrienti, dovuta a:
  • capacità del terreno di mettere a disposizione i nutrienti
  • dilavamento della pioggia (dopo concimazione in pratica tutti i giorni, oltre 80 mm complessivi)
Ora io non darei altro concime (di N direi di averne dato a sufficienza e non voglio "spingere" troppo il prato), ma mi chiedevo se poteva essere utile integrare con un biostimolante/rinverdente, verso metà giugno, ma non so scegliere tra:
  • Bottos Vigor liquid
  • Bottos Always
  • Bottos Pre stress
Tra questi mi ispira di più "always"

Alternative a Bottos:
  • Valagro T-Wave
  • Valagro Renova

Che ne dite ?

Grazie, Shell-
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quelle zone meno vigorose del prato sono dovute semplicemente da uno stato di stress indotto dalla troppa pioggia e poco sole.
Come biostimolanti vanno bene tutti.
Se dovesse iniziare a fare molto caldo danne in dosi contenute però. Meglio tenerlo più a stecchetto il prato in estate. ;)
 

higuain

Giardinauta
Quoto Filippo, ho già provato il Renova e il Revitalize con buoni risultati, sto testando l'Always, ti farò sapere. @Shell, toglimi una curiosità in quelle zone in sofferenza, in che condizioni è il primo strato del t.e. ?, fai una prova con il cacciavite per verificare la compattezza.
 

Shell

Giardinauta
Quoto Filippo, ho già provato il Renova e il Revitalize con buoni risultati, sto testando l'Always, ti farò sapere. @Shell, toglimi una curiosità in quelle zone in sofferenza, in che condizioni è il primo strato del t.e. ?, fai una prova con il cacciavite per verificare la compattezza.

A livello di terreno la compattezza mi sembra analoga.

Considera che al 21 aprile ho arieggiato, concimato e traseminato:

1.jpg

Poi a fine maggio ho fatto una leggera rimozione del secco, sabbiatura di 2 mm e concimato con il summer K

2.jpg

E' nettamente migliorato, ma ancora gli manca qualcosina. Anche il parrot (per quanto può valere) mi dà una assenza di concime:

Parrot1 (1).png Parrot1 (2).png

Concime però ce n'è, per cui anche io penso a un suolo un po' povero o concime dilavato, per cui volevo "aiutarlo" senza spingere di azoto per non avere un effetto controproducente al vero caldo.
 

Shell

Giardinauta
Errata corrige, arieggiatura (con al-Ko a molle) e trasemina 20/3, con concimazione starter; segnalo che il prato non ha gradito molto, ha fatto fatica a reagire.

Il 21 aprile ho solo concimato con zeotech N 12-5-8 40 g/mq
 

higuain

Giardinauta
Se le cose stanno cosi allora credo che il T-way faccia al caso tuo:
T-WAVE, con la sua formula innovativa a base di
estratti vegetali ed estratto di alghe, aumenta il
ritmo di assorbimento e assimilazione di elementi
nutritivi da parte della pianta, durante tutto il suo
ciclo di vita. T- WAVE, inoltre, migliora lo sviluppo
anche in condizioni del terreno non ottimali per
l’assorbimento dei nutrienti
La composizione NPK e 5-5-5
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Se le varieta seminate non sono scurissime non è che tu possa sperare nei miracoli ... Anche per i piccoli miglioramenti questo non è il periodo migliore, anzi visto che il tuo non è un prato di primo pelo sai bene che con l'arrivo del caldo tenderà inevitabilmente a peggiorare ...
Per provare a "scurirlo" un po' potresti provare a dare del chelato di ferro 6% dtpa, ma non aspettarti miracoli.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Il chelato di ferro è la stessa cosa del solfato?

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk
 

MrPaulson79

Giardinauta
No.
Ma va bene anche il solfato, solo che non mi ricordo più le dosi a cui va applicato. Io uso il chelato dtpa per quello ti avevo consigliato quello.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

higuain

Giardinauta
Tratto da un post del boss....
....Il ferro chelato non è immediato come ad esempio il solfato di ferro ... ma è meglio perchè darà ferro alla pianta pian piano e non sarà un fuoco di paglia come il solfato. Indubbiamente con temperature basse l'assorbimento sarà inferiore ma non andrà sprecato, con la prima pioggia o l'irrigazione scenderà al suolo e potrà essere assimilato dalle radici.Riassumendo: se vuoi una botta di verde immediata usa solfato di ferro con un pò di urea, se vuoi fornire ferro costantemente per un certo periodo usa il chelato

cigolo
....
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Tratto da un post del boss....
....Il ferro chelato non è immediato come ad esempio il solfato di ferro ... ma è meglio perchè darà ferro alla pianta pian piano e non sarà un fuoco di paglia come il solfato. Indubbiamente con temperature basse l'assorbimento sarà inferiore ma non andrà sprecato, con la prima pioggia o l'irrigazione scenderà al suolo e potrà essere assimilato dalle radici.Riassumendo: se vuoi una botta di verde immediata usa solfato di ferro con un pò di urea, se vuoi fornire ferro costantemente per un certo periodo usa il chelato

cigolo
....
A questo punto, vorrei seguire il vostro consiglio e dare il chelato, sperando di non creare danni al prato visto che il 25 maggio (scusate se lo ripeto) ho dato 2 kg di summer k su 60 mq.

Inviato dal mio P024 utilizzando Tapatalk
 
Alto