• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

risollevare microcarpa

squall88

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, possiedo due bonsai microcarpa da circa un anno poco piu e da un po di mesi hanno iniziato a spogliarsi e a soffrire un po. la mia compagna ha perso le speranze ma io vorrei dargli nuova vita. premetto che ho sempre dosato l'acqua mai nebulizzato tenuti sempre fuori tempo permettendo ora li tengo dentro perché le temperature son bassine manse alla mattina c'è sole li metto fuori se posso. il problema è che si sono spogliati abbastanza. entrambi uno sta piano piano recuperando l'altro fa decisamente piu fatica. almeno non perdono piu foglie. vorrei sapere consigli su come migliorarne la salute? appena arrivo a casa vi metto 2 foto per farvi capire come sono presi. grazie a tutti coloro che risponderanno
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Mai metterli dentro o fuori casa giornalmente ....le temperature ed il clima devono essere il più possibile costanti. Imho

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Zenais

Giardinauta Senior
intanto il problema principale è che hai fatto crescere i rami dal portainnesto.. li vedi quei due rami in bassoche portano le foglie più grandi? devi tagliarli alla base subito! è una pianta innestata quindi qualunque cosa cresce sotto i rami che stanno sopra la devi eliminare perchè toglie energie all innesto! dopodichè cercare di dare meno acqua, aspetta che i lterreno sia completamente asciutto prima di ribagnare, quel ficus non ha bisogno di molta acqua perchè grazie alla radice ( si è una radice non un vero tronco) panzuta riesce a sopportare giorni di siccità. Nella prima foto si vedono un sacco di rami cresciuti da sotto che poi si sono allungati moltissimo ( quelli lunghi e fini ) li devi tagliare dalla base! in primavera cambia il terriccio completamente e poi piazzala fuori al sole! non fargli prendere sbalzi termici, le temperature devono essere costanti se no perde le foglie.
 

squall88

Aspirante Giardinauta
ottimo rami tagliati. ora attendo la primavera. intanto do poca acqua e le tengo a temperatura stabile. speriamo arrivino a primavera dai
 

squall88

Aspirante Giardinauta
allora dopo parecchi mesi di cure amorevoli i miei 2 bonsai sono diventati cosi... diciamo che sono migliorati abbastanza.. secondo voi? DSC_0023-compressed.jpg download.jpeg
 

squall88

Aspirante Giardinauta
ora volevo capire visto che è la stagione fredda che mi "frega" come devo comportarmi? ho visto che dentro casa patiscono un sacco. avete qualche accorgimento da darmi per fargli superare l'inverno all interno e non perdere tutte le foglie?
 

aurex

Esperto di Bonsai
In Veneto.....:cautious:...tranquillo che nessuno viene a cercarti eh!!!!:LOL:
cmq...sarebbe utile sapere la città....ma fa lo stesso....avendo un inverno sicuramente più freddo rispetto al mio io direi di tenerla fuori, riparata in balcone o sotto una veranda....in serra fredda...avvolgendo la serra stessa con pluriball...e stai tranquillo....:su:
 

squall88

Aspirante Giardinauta
so che nessuno viene a cercarmi pensavo bastasse la zona. cmq veneto venezia. dici che soffre meno fuori coperta che dentro?
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Non conoscoil clima di Venezia d'inverno ....ma x me non soffre il caldo dell'appartamento, ma la posizione in cui la metti.

Se Devono stare dentro
1)attaccate al vetro x avere più luce possibile
2) lontani da riscaldamenti termosifoni e correnti d'aria

Se hai una terrazza calda d'inverno al sole Allora forse puoi provare a metterlo lì ma quando ghiaccia devi metterlo in casa un ficus nel momento in cui lo metti in casa gli danno shock termico e un po' di foglie se non parecchie le perde

Pps: ma il vaso bianco ha un foro di drenaggio sul fondo?
 

aurex

Esperto di Bonsai
dissento da Rick....per me deve stare fuori...sempre....il motivo è presto siegato....la pianta rallenta il suo metabolismo in inverno (per varie cause: clima, luce..ecc)...metterla dentro significa far rallentare il metabolismo della pianta ma tenere sempre viva la vita batterica del terriccio...e qui casca l'asino...ossia, i batteri cattivi (cosiddetti) rompono le scatole alla pianta...che avendo il metabolismo rallentato non è in grado di difendersi....ne consegue la caduta in disgrazia della pianta e la conseguente iscrizione al forum giardinaggio.it con la creazione del solito post "aiuto bonsai ficus"...:eek:
tra i miei bonsai ci sono 3 ficus e stanno sempre fuori...estate ed inverno...
 

Rickdefender

Aspirante Giardinauta
Aurex.....io a Bologna se lascio il bonsai fuori a gennaio (escludendo posizioni riparate al sole caldo come a Palermo!!) I ficus me li gioco, e di sicuro se soprvviono sono totalmente defogliati a febbraio. Esperienze ne già avute con le varie talee che mi coltivo dai rami tagliato dalla pianta madre.

La tua spiegazione può avere tutte le giustificazioni del caso.....ma io un luogo x una serra fredda non lo ho avuto mai....dal prossimo anno vedrò...dato che mi sono trasferito a marzo...e quest'anno mi sono visto costretto a metterli sui davanzali a sud, ma con le gelate ho visto l'effetto sui miei 3 retusa : foglie diventate color prugna rattrappite.
 

aurex

Esperto di Bonsai
ti credo tranquillamante....figurati che ne stavo perdendo uno a causa di una gelata (avevo dimenticato la serretta aperta :banghead:)....ripreso per i capelli ma dovuto ricostruirlo totalmente...(ne farò un post)....
tieni presente che a me di inverno si raggiungono anche i -4/-5....e pare che il prossimo sarà tosto davvero....però basta coprire per bene la serra e non succede nulla....
io poi sono per il "o ce la fai o crepi"....infatti nel tempo ho fatto una selezione naturale....via le sagerethie, pepper...ecc...solo chi resiste fuori sopravvive...:D
 

squall88

Aspirante Giardinauta
Non conoscoil clima di Venezia d'inverno ....ma x me non soffre il caldo dell'appartamento, ma la posizione in cui la metti.

Se Devono stare dentro
1)attaccate al vetro x avere più luce possibile
2) lontani da riscaldamenti termosifoni e correnti d'aria

Se hai una terrazza calda d'inverno al sole Allora forse puoi provare a metterlo lì ma quando ghiaccia devi metterlo in casa un ficus nel momento in cui lo metti in casa gli danno shock termico e un po' di foglie se non parecchie le perde

Pps: ma il vaso bianco ha un foro di drenaggio sul fondo?
certo tutti i vasi hanno il drenaggio. il bianco foro il nero doppio vaso su cui drena sotto
 
Alto