• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riseminare il prato senza la fresatura

motosega

Giardinauta
Ciao a tutti,vorrei riseminare il prato,anche se l'ho fatto in passato diverse volte,con scarsi risultati,senza fresare di nuovo tutto perchè un po' d'erba c'è,un loietto molto alto.
Taglierei basso il piu' possibile,con un rastrello per arieggiare raschio un po' la superficie,butto i semi col carrellino insieme ad un po' di concime per la semina,è sufficiente cosi'?
Ho il dubbio principalmente che i semi restino in superficie senza germinare,sul terreno compatto,oppure cacciati troppo in basso da strati di terriccio sparsi con il rastrello.
Mi chiarite un po' le idee?
Grazie
 
S

simone75

Guest
Ciao motosega! Personalmente credo che se il terreno non è decismente arido e compatto potresti fare come tu stesso proponi... Magari prova con un arieggiatore a motore in modo da andare un po' in profondità, e poi risemina mescolando i semi con un po' di sabbia. Quindi spargi un po' di terriccio giusto per coprire un poco i semi e innaffia molto bene!!!
Dovrebbe funzionare... :eek:k07:
 

motosega

Giardinauta
Grazie,di solito spargevo quei terricci da supermercato,ma l'ultimo sembrava segatura,non è spuntato quasi nulla,per cui provo a correggermi,per la sabbia ho piu' difficolta' a trovarla.
Arieggiatore a motore e rullo,mi servirebbero proprio mi sa.
Grazie ciao
 
S

simone75

Guest
Beh guarda che di sabbia non te ne serve poi tantissima... :D Giusto un po' per "diluire" i semi e permetterne uno spaglio migliore. Sinceramente non ti so dire le proporzioni... ho sempre fatto "a occhio". :embarrass Ma per quello che potrebbe servirti penso che tu possa trovare da un rivenditore di sassi e affini o da un rivenditore di materiali edili (che però forse te la vende solo in sacchi chiusi...) e certe volte trovi qualcosa pure nei Brico.

Per il terriccio: anche a me è capitata la tua stessa cosa. Terriccio scadente, con pezzi disomogenei e piuttosto grossolani. Non era ben "sciolto" e allora io e la mia compagna, invece di buttarlo, l'abbiamo sminuzzato un po' a mano e un po' con il rastrello quindi, dopo averlo utilizzato, l'abbiamo bagnato tantissimo e ha avuto un utilizzo dignitoso.

Prova a cercare presso il consorzio agricolo della tua città: lì dovrebbero avere terriccio di qualità superiore a quello dei supermercati (anche se è possibile trovarne dell'ottimo pure lì) a prezzi competitivi! :ciglione: L'unico "inconveniente" è che di solito hanno confezioni un po' grandi... tipo 70 litri contro i 20 o i 40 litri che si trovano nei supermercati.

:Saluto:
 

motosega

Giardinauta
Faro' un giro al consorzio,non serve essere del settore vero?Mi avevano detto che i semi anche lasciati in superfice spuntano lo stesso,dopo aver fatto la fresatura.Ho difficolta' anche a trovare la composizione dei vari tipi di miscuglio,per alcune marche non è specifica ne sulla confezione ne sul sito.
Ok vedo cosa combino.
Grazie ciao
 
S

simone75

Guest
No, non occorre essere del settore. :eek:k07: Al limite se sei un agricoltore con regolare partita IVA ti fanno la fattura da detrarre, ma non è una discriminante! Anzi, al consorzio qui a Cesena hanno pure vasi, portavasi e altre cosette per il giardino!
Per le sementi da prato ti consiglio vivamente di cercare dei miscugli rustici (tipo quelli da campo sportivo per intenderci) che sopportino bene il calpestio e non soffrano eccessivamente la forte esposizione al sole! Eppoi che sia sempre scritto chiaramente da quali specie è composto questo miscuglio, non fosse altro perchè se poi un domani dovessi eliminare erbacce particolari potresti impiegare un diserbante selettivo senza eliminare tutto! :eek:k07:

:Saluto:
 
S

simone75

Guest
ps: dopo la semina, quando provvederai all'irrigazione, per evitare il problema del possibile spostamento dei semi con l'acqua utilizza un getto il più possibile nebulizzato e/o di ampio raggio senza direzionare l'acqua direttamente a terra! Magari direzionala verso l'alto così cadrà a pioggia in maniera delicata... :ciglione:

Esistono degli irrigatori in plastica che puoi utilizzare a questo scopo e che producono un bel ventaglio d'acqua... Sicuramente ti potranno servire anche a prato cresciuto! Sempre che tu non abbia già l'impianto d'irrigazione... non ricordo se lo hai specificato o no... :martello:

:Saluto:
 

motosega

Giardinauta
Ho messo giu' io qualche irrigatore tempo fa,pero' mi sono accorto che vicino l'irrigatori piccoli restano delle aree asciutte e l'irrigazione non è uniforme un pasticcio.Guardavo i miscugli cercando la festuca rubra communata,per avere un prato un po' fine con l'erba bassa,c'è parecchia ombra,mac'erano diversi tipi con la festuca arundinacea,puo' essere che si adatti meglio tutto sommato.Volevo un tipo un po' gradevole dato che con i giardinieri mi ritrovo un loietto rado ed il risultato è stato deludente.Deve esserci in giro un miscuglio con cynodon dactylon,pero' non mi piace.
Ho chiaccherato abbastanza.Grazie ciao
 
Alto