• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina prato

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Salve amici,

visto che ad Aprile dovrò eseguire una risemina, quali sono i vari passaggi, per un lavoro fatto ad HOC?

...è un pò prestino per parlarne lo so!! ...ma il mio lavoro mi porta a stare spesso fuori casa e vorrei organizzarmi per quando rientrerò a fine Marzo!

Ciao e come sempre grazie!!

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Grazie Green, grazie marcobri …. grazie a tutti, SIETE FAVOLOSI!!!
Ricapitolando vorrei sapere se posso effettuare la trasemina nel modo sotto indicato.

Faccio due premesse:
Il prato esistente che vorrei rinfoltire è di circa 40 mq, ha quasi un anno, è stato impiantato a zolle, è composto da Festuca Arundicea e si trova in Sicilia.
Se dovessi avere bisogno di eliminare anche un po’ di erbacce, quanto tempo prima della trasemina dovrei eseguire questa operazione? …. E che prodotto mi consigliate di utilizzare?

Quindi:
1) Taglio il prato (… serve un taglio molto basso? So che la festuca arundinacea non gradisce tagli troppo bassi, … a che altezza lo taglio?);
2) Arieggio (con un rastrello a lame va bene? eventualmente? …inolre, devo eseguire anche la carota tura?);
3) Ripulisco tutto il prato per bene con un rastrello;
3) Stendo un pò su tutta la superficie del prato un miscuglio di terriccio per prato, sabbia e concime tipo starter;
4) Spargo i semi della stessa tipologia del mio prato (… per la quantità a mq seguo le istruzioni o devo abbondare?)
5) Devo ricoprire i semi con altro terriccio e sabbia? ... serve passare il rullo?
6) Bagno abbondantemente.

Nota 1: Devo concimare anche dopo aver seminato?
Nota 2: Siccome devo rinfoltire un po’ tutto il prato, la concimazione primaverile al prato esistente quando dovrò effettuarla?
Nota3: Vorrei eseguire quest’attività verso fine Marzo, Ok?
Nota4: Accetto tutti i consigli anche quelli più banali!!!! ...... sto facendo esperienza!!!!

GRAZIE

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Grazie Green, grazie marcobri …. grazie a tutti, SIETE FAVOLOSI!!!
Ricapitolando vorrei sapere se posso effettuare la trasemina nel modo sotto indicato.

Faccio due premesse:
Il prato esistente che vorrei rinfoltire è di circa 40 mq, ha quasi un anno, è stato impiantato a zolle, è composto da Festuca Arundicea e si trova in Sicilia.
Se dovessi avere bisogno di eliminare anche un po’ di erbacce, quanto tempo prima della trasemina dovrei eseguire questa operazione? …. E che prodotto mi consigliate di utilizzare?

dipende dal tipo di erbacce se sono a foglia larga uso un prodotto contro i dicotiledoni (ad esempio uno contenete dicamba) spargilo un mesetto prima.

Quindi:
1) Taglio il prato (… serve un taglio molto basso? So che la festuca arundinacea non gradisce tagli troppo bassi, … a che altezza lo taglio?);

per me 4 cm. sono più che sufficienti anche se ci sono scuole di pensiero :D che vorrebbero tagli anche più bassi.

2) Arieggio (con un rastrello a lame va bene? eventualmente? …inolre, devo eseguire anche la carota tura?);

il rastrello a lame va bene la carotatura sarebbe meglio visto che ti trovi in sicilia che non è il luogo migliore per un prato inglese.

3) Ripulisco tutto il prato per bene con un rastrello;

si

3) Stendo un pò su tutta la superficie del prato un miscuglio di terriccio per prato, sabbia e concime tipo starter;

no, spargi semi e concime e ricopri

4) Spargo i semi della stessa tipologia del mio prato (… per la quantità a mq seguo le istruzioni o devo abbondare?)

si stessa tipologia ma non abbondare a seconda delle condizioni del prato opterei per metà dose di semina, abbondare getta le basi per problemi futuri...

5) Devo ricoprire i semi con altro terriccio e sabbia? ... serve passare il rullo?

si i semi vanno coperti, il rullo non serve

6) Bagno abbondantemente.

no bagni poco e di frequente come in qualunque semina...

Nota 1: Devo concimare anche dopo aver seminato?
Nota 2: Siccome devo rinfoltire un po’ tutto il prato, la concimazione primaverile al prato esistente quando dovrò effettuarla?

puoi anche non utilizzare un concime starter trattandosi di una trasemina ed in questo modo ti ritrovi ad eseguire anche la concimazione primaverile

Nota3: Vorrei eseguire quest’attività verso fine Marzo, Ok?
Nota4: Accetto tutti i consigli anche quelli più banali!!!! ...... sto facendo esperienza!!!!

in linea di massima marzo dovrebbe essere adatto (anche i primi del mese) occhio ovviamewnte alle temperature... il prato non sa che mese è :lol:

Ultima modifica:

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Accidenti che consulenza!!! PEREFETTO!!! GRAZIE!!! .... ma così è stupefacente!!!

Spero ultimi piccoli dubbi:
1) Quindi posso anche usare un concime primaverile tipo 20+5+8+2MgO, al posto dello Starter giusto?
E lo do a tutto il prato assieme ai semi, facendo un unico miscuglio, giusto?

2) Devo ricoprire i semi spargendo terriccio e sabbia un pò così a spaglio sul prato, come ho fatto con i semi, o la copertura deve essere più indirizzata e concentrata?

3) ...Il problema per me sarà la carotatura, se non ho l'attrezzo adatto come la faccio?

Green thumb

Membro dello Staff
Accidenti che consulenza!!! PEREFETTO!!! GRAZIE!!! .... ma così è stupefacente!!!

Grazie! Sono molto bravo a "quotare"! :lol:

Spero ultimi piccoli dubbi:
1) Quindi posso anche usare un concime primaverile tipo 20+5+8+2MgO, al posto dello Starter giusto?
E lo do a tutto il prato assieme ai semi, facendo un unico miscuglio, giusto?

si puoi usare un concime come quello che hai indicato trattandosi di una trasemina, prima il concime e poi i semi o al contrario ma non mescolarli in un unico polpettone... :D

2) Devo ricoprire i semi spargendo terriccio e sabbia un pò così a spaglio sul prato, come ho fatto con i semi, o la copertura deve essere più indirizzata e concentrata?

i semi vanno coperti da un leggero strato di terriccio senza esagerare.

3) ...Il problema per me sarà la carotatura, se non ho l'attrezzo adatto come la faccio?

è un problema intendo per farla o trovi un'attrezzo che dovrebbe essere in commercio o te ne costruisci uno o lasci perdere e t'impegni anno per anno ad effettuare arieggiature e apportare sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm.

dai un'occhiata a questo tread

più in generale c'è una raccolta di tread "interessanti!" qui http://forum.giardinaggio.it/prato/84398-f-q-forum-leggi-prima-postare.html

Giulio67

Aspirante Giardinauta
Come temevo! ...qualche dubbio rimane ....

1) La preparazione del terreno (taglio, arieggiatura, carotatura etc.) quanto tempo prima della trasemina va fatta?

2) Se chiudendo i fori della carotatura con tericcio e sabbia silicea (va bene?), ne volessi anche distribuire un po’ in alcune zone del prato esistente per livellarlo ....di poco comunque, sarebbe meglio farlo prima della trasemina o durante la copertura dei semi?

Ciao, grazie!

Green thumb

Membro dello Staff
Come temevo! ...qualche dubbio rimane ....

1) La preparazione del terreno (taglio, arieggiatura, carotatura etc.) quanto tempo prima della trasemina va fatta?

subito prima, il lavoro è sequenziale tutto nella stessa giornata.

2) Se chiudendo i fori della carotatura con tericcio e sabbia silicea (va bene?), ne volessi anche distribuire un po’ in alcune zone del prato esistente per livellarlo ....di poco comunque, sarebbe meglio farlo prima della trasemina o durante la copertura dei semi?

Ciao, grazie!

Prima tagli, poi arieggi o caroti, pulisci quello che hai tirato fuori, spargi il seme spargi il concime copri con sabbia silicea, sarebbe meglio usarla in assoluto quella contenuta nei sacchi di terriccio mix sabbia è di solito un po' poca, per il resto puoi utilizzarla per rimpianare lentamente il livello del resto del prato non esagerare, se devi recuperare una zona alzati di un cm. l'anno o zolla via il prato ripristina il livello e riposa la zolla... :D

Ultima modifica:

assokattivo

Aspirante Giardinauta
no, spargi semi e concime e ricopri
Premetto che sono nella stessa situazione di Giulio67.
Anche io avevo intenzione, dopo la scarificazione ma prima della semina, di spargere come fondo per i nuovi semini uno strato di terriccio misto sabbia. Il mio intento era migliorare la qualità del terreno dove comincerà a radicare la nuova erba. Quindi mi confermate che è sbagliato?

Per il diserbo delle infestanti io ho acquistato il prodotto Compo Spectro (Fluroxipir, Triclopir), pensavo di darlo a metà febbraio e poi procedere con taglio+scarificazione+trasemina a fine marzo. Cosa ne pensate?
Nel caso mi si ripresentassero in primavera inoltrata altre infestanti potrei dare un secondo giro di Compo Spectro?
Grazie a tutti! Antonio

marcobri

Apprendista Florello
stendere 1-2 cm di topdressing e' sempre un toccasana per il prato ma a patto che abbia gia' un buon fondo come base di partenza ma non e' determinante per cambiare la composizione di un top argilloso. in questo caso solo una carotatura e successivo apporto di sabbia silicea lo puo' fare.
quindi se hai un top duro,argilloso e poco drenante e' solo uno spreco di soldi fare un topdressing...
per il resto il compo spectro e' un selettivo foglia larga e per far si' che esplichi appieno le sue funzioni e' preferibile attendere che le temperature si attestino sui 12-15gradi. il tutto prima della trasemina...ricorda che dal momento in cui trasemini (a seconda che sia corposa o meno) non potrai usare nessun agente chimico sul prato prima di almeno 2-3 mesi a partire dalla sua nascita

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho i mezzi per effettuare una carotatura. Sto risolvendo sistemando il terreno (un pezzo alla volta a partire dai punti più critici) con una classica vangata ed aggiunta di sabbia silicea mista a terriccio nuovo.
Il CompoSpectro può andar bene anche per questa infestante? (dovrebbe trattarsi di digitaria, credo).
attachment.php
Foto scattata durante la scorsa estate.
Grazie!

dany.1982

Giardinauta
si è digitaria. non farla arrivare mai a fiore perchè se no ogni semino è una molto probabile nuova piantina.
apporta sabbia silicea granulometria 0-4 e mischia il tutto. non capisco perchè il terriccio da prati che ha solo un piccolo quantitativo di sabbia.
la trovi nei centri edili e nelle nostre zone si trova facilmente costando molto meno del terriccio. anche perchè se vuoi fare un buon lavoro di terriccio ne dovresti buttare

ma è prevalentemente come la foto il prato?
ciao
daniele

marcobri

Apprendista Florello
semplice daniele...piu' sabbia si aggiunge piu' costerebbe...per me nei terricci la quantita' di sabbia e' messa tanto per...dato che non va mai oltre l'1-2% del totale...se si vuole cambiare veramente la qualita' del terreno e' bene pensare in sabbia silicea e torba....
per quanto riguarda la digitaria il diserbante spectro non va' bene dato che e' un "foglia larga" e bisognerebbe usare un foglia stretta tipo il greenex p.a. fenoxaprop p.e. anche se personalmente ritengo che troppi trattamenti di greenex alla lunga nuocerebbero al prato, quindi meglio intervenire in preventiva con gli antigerminanti a fine aprile...un paio di trattamenti ti permettono di stare coperti tutta la stagione estiva cioe' quanto le infestanti piu' rognose vengono a galla...il tutto logicamente se non si devono effettuare trasemine riparatrici...

Giulio67

Aspirante Giardinauta
dipende dal tipo di erbacce se sono a foglia larga uso un prodotto contro i dicotiledoni (ad esempio uno contenete dicamba) spargilo un mesetto prima.

Ciao Green,
potresti dirmi se riconosci queste erbe infestanti riportate in foto, sono presenti nel prato su cui vorrei eseguire la trasemina di fine Marzo?

...Quella fiorita all'inizio mi ha fatto pensare ad una ricrescita del prato esistente, sembrava festuca, adesso è più ingiallita ed è fiorita (ce ne è parecchia)!

Cosa devo fare??? in vista anche della trasemina?

DSC03822.jpg DSC03823.jpg DSC03827.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Membro dello Staff
Ha tutta l'aria di essere poa annua... parecchia quanto? dovresti cavarla a mano e spargere un antigerminante :confuso:

Green thumb

Membro dello Staff
La poa è una delle peggiori infestanti che possa capitarti c'è ben poc da fare a parte riseminare tutto da capo cercando di bonificare il terreno per bene (diserbi ripetuti e false semine per cercare di eliminare quanta più poa possibile)

Giulio67

Aspirante Giardinauta
La zona più colpita è solo una parte del prato poi ci sono altre piantine sparse!!

...Ed io che come un cretino l'ho lasciata crescere!!!

Posso toglierla a mano quella che c'è e poi spargere l'antigerminante??

~~~

..Ma la Poa all'inizio, prima di fiorire, sembra erba da prato? ... perchè io, pensando ad una ricrescita di quello esistente, l'ho lasciata crescere??

Quindi la tolgo a mano e spargo l'antigerminante??? Che tipologia di antigerminante serve?

Grazie

Ultima modifica di un moderatore:

michelepm

Florello Senior
Che tipologia di antigerminante serve?

Grazie
In commercio puoi trovarne vari tipi e tutti ottimi.
C'è il panda della compo, l'activus che costa meno ma ha la stessa efficacia del panda ed il loro effetto dura quasi 2 mesi; poi ci sarebbe anche Stomp aqua che dovrebbe durare circa 6 mesi.

Tieni conto che quando usi l'antigerminello, sarai costretto ad aspettare minimo 2 mesi prima di poter fare una trasemina o nuova semina, nel caso di stomp aqua anche di più.

Alto