Grazie Green, grazie marcobri …. grazie a tutti, SIETE FAVOLOSI!!!
Ricapitolando vorrei sapere se posso effettuare la trasemina nel modo sotto indicato.
Faccio due premesse:
Il prato esistente che vorrei rinfoltire è di circa 40 mq, ha quasi un anno, è stato impiantato a zolle, è composto da Festuca Arundicea e si trova in Sicilia.
Se dovessi avere bisogno di eliminare anche un po’ di erbacce, quanto tempo prima della trasemina dovrei eseguire questa operazione? …. E che prodotto mi consigliate di utilizzare?
Quindi:
1) Taglio il prato (… serve un taglio molto basso? So che la festuca arundinacea non gradisce tagli troppo bassi, … a che altezza lo taglio?);
2) Arieggio (con un rastrello a lame va bene? eventualmente? …inolre, devo eseguire anche la carota tura?);
3) Ripulisco tutto il prato per bene con un rastrello;
3) Stendo un pò su tutta la superficie del prato un miscuglio di terriccio per prato, sabbia e concime tipo starter;
4) Spargo i semi della stessa tipologia del mio prato (… per la quantità a mq seguo le istruzioni o devo abbondare?)
5) Devo ricoprire i semi con altro terriccio e sabbia? ... serve passare il rullo?
6) Bagno abbondantemente.
Nota 1: Devo concimare anche dopo aver seminato?
Nota 2: Siccome devo rinfoltire un po’ tutto il prato, la concimazione primaverile al prato esistente quando dovrò effettuarla?
Nota3: Vorrei eseguire quest’attività verso fine Marzo, Ok?
Nota4: Accetto tutti i consigli anche quelli più banali!!!! ...... sto facendo esperienza!!!!
GRAZIE