• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Risemina prato rovinato

Cecinelli

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, ho provato a documentarmi un po sul giardinaggio in quanto il mio giardiniere non ha fatto un gran lavoro ! Però troppe informazioni e mi sono un po perso.
In pratiça mi ritrovo un prato di circa 150 m2 con chiazze e pieno di infestanti. La prima semina è stata fatta a fine marzo ma causa irrigazione sbagliata e altri errori devo rimediare ad un brutto prato. Ho già effettuato dei diserbi con i selettivi dovrei fare un altro passaggio con il foglia larga perché è rimasto qualcosa.
Poi avevo pensato di noleggiare un arrieggiatore ma leggendo un Po non sono poi tanto sicuro se sia davvero necessario visto il prato giovane.
Chiedo consiglio.
Poi volevo fare una sorta di top pressing cioè stendere il terriccio per tappare i numerosi buchetti presenti, seminare, ricoprire e infine rullare
Il prato é diviso in due una parte praticamente sempre al sole mentre l altra con un terzo sempre ombreggiato e una parte sotto una bella magnolia. Ovviamente nella parte in ombra c è il muschio.
É la procedura giusta ? Avrei bisogno di un consiglio per evitare altri errori.
Per il momento grazie a presto un saluto.
 

Cecinelli

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, come consigliato metto alcune foto.
Le prime due sono la parte del giardino ombreggiata mentre le seconde sono relative alla parte esposta al sole.
Queste sono state scattate dopo due cicli di diserbo selettivo uno foglia larga e due passaggi foglia stretta.
Avrei bisogno di qualche indicazione su come procedre.
Grazie.
 

Allegati

  • IMG_20180912_090747.jpg
    IMG_20180912_090747.jpg
    229,7 KB · Visite: 23
  • IMG_20180912_090802.jpg
    IMG_20180912_090802.jpg
    197 KB · Visite: 16
  • IMG_20180912_090821.jpg
    IMG_20180912_090821.jpg
    235,8 KB · Visite: 29
  • IMG_20180912_091622.jpg
    IMG_20180912_091622.jpg
    220,7 KB · Visite: 20

Cecinelli

Aspirante Giardinauta
Buondi' ho provato a fare anche la prova del barattolo ma non sono sicuro della buona riuscita, a me sembra quasi tutta sabbia e mi e' venuto il dubbio di aver preso il campione troppo vicino al marciapiede dove la terra potrebbe essere mischiata alla sabbia della gettata.
Posto la foto se qualcuno riesce ad interpretare meglio lo ringrazio.
Magari stasera riprovo con un prelievo in un'altra zona.
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20180913_092051.jpg
    IMG_20180913_092051.jpg
    59,9 KB · Visite: 16

ztm

Apprendista Florello
Sembrerebbe in gran parte sabbia sottile, ma non sono così sicuro.
Vediamo cosa esce al secondo tentativo :)
 

Cecinelli

Aspirante Giardinauta
Rieccomi, ho provato nuovamente con il barattolo, non mi sembra male, allego anche la foto dei semi della prima semina.
Come dovrei procedere per effettuare una corretta risemina ?
Grazie per la disponibilita', un saluto.
 

Allegati

  • IMG_20180913_235410.jpg
    IMG_20180913_235410.jpg
    57,9 KB · Visite: 12
  • IMG_20180914_090657.jpg
    IMG_20180914_090657.jpg
    89 KB · Visite: 12

ztm

Apprendista Florello
Sì, non sembra male.
Comunque la procedura che descrivi è corretta. L'arieggiatore non dovrebbe essere necessario, però prima o poi ti servirà, quindi eventualmente puoi procurartelo per aiutarti a rimuovere le eventuali infestanti secche che dessero ancora fastidio, altrimenti le puoi togliere a mano o con il rastello normale.
Il terriccio non dovrebbe essere necessario, a meno che tu non abbia delle voragini da riempire per livellare il terreno. In tal caso meglio miscelarlo con 2/3 di sabbia silicea. Un velo di terriccio puoi usarlo per coprire i semi nelle zone spoglie. Dove c'è già abbastanza prato secondo me puoi evitare. La trasemina dovresti farla a dosi ingenti (40-50 g/mq?), perché molti semi potrebbero non germinare. Dopo aver seminato, attiva il protocollo di irrigazione "poco ma spesso" per tenere i semi umidi e tieni gli occhi aperti per eventuali malattie che potrebbero insorgere per via di questa pratica.
Una volta che pensi che quanto poteva germinare l'ha fatto, concima tutto il prato.
Per le zone in ombra, secondo me è una battaglia persa, perciò meglio fare delle aiuole al posto del prato. Altrimenti rovista nel forum per il dosaggio e la tipologia di ferro da somministrare quando le temperature saranno calate.
 

Cecinelli

Aspirante Giardinauta
Ciao ztm ti ringrazio molto per il tuo intervento, avevo pensato di utilizzare un terriccio con già della sabbia che si chiama natursol della combo per livellare un po il terreno dagli avvallamenti e dove e rimasta solo terra. Con questo prodotto ho bisogno ugualmente di aggiungere la sabbia?
Per le zone in ombra potrebbe servire aggiungere sabbia al terreno ?
L' arrangiatore pensavo di noleggiarlo ho chiesto in un negozio però è quello che ha sia lame che molle, secondo te è troppo invasivo? Per quanto riguarda le infestanti faccio un po fatica a liberarmene nonostante i diserbi.
Per la risemina meglio aspettare ancora che le temperature calino, dovrebbe fare caldo anche la settimana prossima.
Grazie ancora per il supporto, un saluto.
 

ztm

Apprendista Florello
I terricci per tappeti erbosi hanno comunque una quantità di sabbia insufficiente per un buon top soil, perciò la loro virtù migliore è tenere l'umidità quando coprono i semi. Le irregolarità del terreno puoi anche sanarle con sabbia essiccata pura, che si stende molto meglio, mentre se hai dei veri e propri buchi un po' di terriccio aiuta il riempimento ad aggrapparsi meglio.
Le zone in ombra sicuramente dovrebbero avere il maggior drenaggio possibile, ma è difficile che tu possa migliorare la qualità del terreno senza fare almeno una carotatura.
Il metodo migliore per liberarsi delle infestanti è avere un prato fitto. Purtroppo i diserbi le eliminano, ma poi inevitabilmente ricrescono se trovano spazio. Se hai un prato che non necessita di trasemine, puoi anche usare un antigerminello, che assicura una copertura molto buona dalla nascita di nuove piante (infestanti e non).
L'arieggiatore non credo vada contemporaneamente con le lame e con le molle, dovresti montare una o l'altra (sbaglio?). In generale non costa molto come attrezzo, esiste anche quello manuale, anche se per 150 mq potrebbe essere un po' faticoso.
 

Cecinelli

Aspirante Giardinauta
Quindi se utilizzo la sabbia per livellare un po il terreno gli semino direttamente sopra e ricopro con il terriccio o devo comunque fare uno strato di terriccio sopra la sabbia e ricoprire poi i semi ? Scusa ma sono andato un po in confusione, immagiono che sia piu' semplice a farsi che a dirsi !
Comunque grazie per i consigli.
 

ztm

Apprendista Florello
Puoi livellare con la sabbia e poi coprire tutto con un velo di terriccio per non far asciugare i semi.
 

Cecinelli

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio ancora entro il fine settimana faccio tutto, devo continuare con gli stessi semi vero o dovrei differenziare a seconda delle zone.
Ho usato prato robusto di united green sopra ho allegato la composizione.
 

ztm

Apprendista Florello
Se vuoi provare in alcune zone un prato da ombra dovresti creare una separazione fisica, altrimenti il risultato estetico non credo sarebbe dei migliori. Inoltre necessitano di cure manutentive molto diverse.
 

Cecinelli

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, vorrei riprendere la discussione perche' non sono sicuro di aver fatto un buon lavoro, anzi !!
Carico anche alcune foto cosi da rendere l'idea.
Sono passati dieci giorni dalla semina e risemina nelle parti meno rovinate. Ci sono zone dove non e' germinato niente ( forse un po piu' ombreggiate ) mentre in altre zone e' germogliata pero' mi sembra molto rada. Irrigavo 3/4 volte al giorno con ci cli di 4 minuti.
Cosa mi consigliate di fare ? Pensavo di riseminare ulteriormente nelle zone dove non ha attecchito uniformemente.
Dovrei aspettare dopo il primo taglio o mi conviene farlo subito.
Grazie un saluto a tutti.
 

Allegati

  • IMG_20181004_085555.jpg
    IMG_20181004_085555.jpg
    147,6 KB · Visite: 14
  • IMG_20181004_085635.jpg
    IMG_20181004_085635.jpg
    224,9 KB · Visite: 10
  • IMG_20181004_085641.jpg
    IMG_20181004_085641.jpg
    198,4 KB · Visite: 14
  • IMG_20181004_085708.jpg
    IMG_20181004_085708.jpg
    227,6 KB · Visite: 9
  • IMG_20181004_085540.jpg
    IMG_20181004_085540.jpg
    192,8 KB · Visite: 7

ztm

Apprendista Florello
Se ci arrivi senza calpestare puoi farlo in ogni momento. Creerai comunque una disparità di crescita che renderà un po' difficile tagliare senza danneggiare i germogli più giovani. Non ci sono comunque molte altre soluzioni al problema :)
 

Cecinelli

Aspirante Giardinauta
Ok potrei aspettare di fare il primo taglio, che secondo me fra una settimana potrebbe essere fatto e poi provare a riseminare, altrimenti risemino subito così guadagno un Po di tempo e taglio prima che i nuovi semi inizino a germogliare. Cosa mi consigli ?
Grazie della disponibilità.
 

ztm

Apprendista Florello
Onestamente non ho idea, ho lo stesso problema al momento e non so bene come districarmi da questo tipo di situazione. Considera che se anche tagli una volta, poi non è che puoi aspettare altri 20 gg per tagliare la seconda.
 

Cecinelli

Aspirante Giardinauta
Giusto non ci avevo pensato dovrei fare dei tagli diversificati ma comincia ad essere impegnativo !!!
A questo punto provo a riseminare subito. Poi vediamo cosa succede, a presto ciao
 
Alto