• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rischio di radice bruciata o marcia?

Maruzzo

Giardinauta
Ciao amici, 3 4 giorni fa ho piantato alcune conifere e mishiato al terriccio per farlo ricco di sostanza organica ho messo dello stallatico e foglie quasi decomposte di castagno. Oggi parlando con un mio vicino mi ha detto che lo stallatico a contatto diretto con le radici le brucia mentre le foglie tentono a farle marcire,insomma secondo lui mi conviene tirarle fuori e ripiantarle perche' cosi' faccio danni...secondo voi???

darbin

Esperto Sezz. Rose
le brucia solo se è stallatico fresco,o stallatico di dubbia provenienza,in alcuni prodotti artigianali nel farli in pellet aggiungono sali minerali e quelli si possono danneggiare.
pensa che quando facciamo l'inzaffardatura delle radici delle rose prese a radice nuda ,creiamo una poltiglia di terra e stallatico maturo mettiamo l'acqua fino acreare una pastella in cui immergiamo per ore le radici per far si che la poltiglia si attacchi bene e nessuna rosa è mai morta per questo.

Maruzzo

Giardinauta
le brucia solo se è stallatico fresco,o stallatico di dubbia provenienza,in alcuni prodotti artigianali nel farli in pellet aggiungono sali minerali e quelli si possono danneggiare.
pensa che quando facciamo l'inzaffardatura delle radici delle rose prese a radice nuda ,creiamo una poltiglia di terra e stallatico maturo mettiamo l'acqua fino acreare una pastella in cui immergiamo per ore le radici per far si che la poltiglia si attacchi bene e nessuna rosa è mai morta per questo.
E come si riconosce se fresco o maturo?E le foglie decomposte?

di mauro rosario

Master Florello
Stai tranquillo non succedera nulla ,perchè a qualsiasi impianto di piante vanno messi dei concimi organici maturo per poter dare tutto l'apporto nutritivo,soprattutto adesso che si avvicina l'inverno Quindi non c'è il rischio di bruciare nulla anche perchè l'apparato radicale di queste piante e molto resistente e non sarà il letame a farle morire,ciao

Alto