• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rischio bruciature cactus

Marcomdg90

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi

Se il mio cactus è stato sempre in mezz’ombra in balcone e lo sposto al sole come da foto c’è rischio che si bruci?
È in balcone dietro un vetro. Al sole dalle 6 alle 12:30.
Se in generale sposto la pianta al sole della mattina rischio?
 

Allegati

  • 62B5E12F-E4C1-4AAB-A5B9-D63546546A70.jpeg
    62B5E12F-E4C1-4AAB-A5B9-D63546546A70.jpeg
    873,9 KB · Visite: 6

pNino

Maestro Giardinauta
si, si bruciano. Se non sbaglio c'e' un utente che copre le piante portate al sole con una coperta di cotone per una settimana 10gg durante le ore di sole diretto, visto che non ha posti all'ombra, e passato quel periodo toglie la coperta e le piante sono acclimatate. Non ho idea se funzioni veramente, ma ho intezione di provarlo. Non usare il tnt pero', si bruciano lo stesso.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Mentre il cactus della foto che è stato in mezzombra finora rischia di bruciarsi?
Non e' un cactus, e' un euphorbia ammak o eritrea, non saprei, ma non rischiare specie ora che andiamo verso il sole d'agosto, sarebbe un peccato farlo scottare. Fallo abituare lasciandolo un paio d'ore la mattina presto al sole, e poi rimettilo dov'era. Dopo qualche giorno aumenti le ore.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io in primavera porto fuori tutte le piante e le copro con delle tovaglie o dei lenzuoli vecchi.
Faccio prendere loro un'oretta di sole al mattino ed una alla sera. Alle 10 copro tutto fino alle 17.
Ripeto questa operazione per una decina di giorni, senza coprire in caso di cielo coperto, pioggia o anche sole velato.
Dopo questo periodo le piante sono ampiamente abituate.

La tua euphorbia è già abituata al sole (anche se lo prende dietro ad un vetro). Non si dovrebbe bruciare (ma per sicurezza coprila comunque qualche giorno).

Il rischio maggiore si ha quando le piante passano da uno stato di ombra ad uno di sole pieno.

Se sono già al sole (anche dietro ai vetri) non serve il periodo di acclimatamento.

Ste
 

Marcomdg90

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ulteriore domanda: ho spostato tutte le mie piante grasse nella posizione della foto essendo la posizione in cui massimizzo le ore di sole (dalle 6:00 alle 12:30)
Considerate che il balcone è coperto ma se piove obliquo un minimo si bagnano
Cosa ne dite come posizione?
Grazie
 

Allegati

  • 05FEA795-7312-4191-8A15-C4455E6385DD.jpeg
    05FEA795-7312-4191-8A15-C4455E6385DD.jpeg
    756,7 KB · Visite: 4

Delonix

Florello Senior
Secondo voi è meglio creare una specie di tettoia trasparente per non fargli proprio prendere pioggia?
No, anzi, la pioggia è meglio dell'acqua di rubinetto. Se proprio piovesse in continuazione per settimane le sposterei, ma se prendono 4 ore di pioggia (primaverile ed estiva) ogni tanto è solo un vantaggio. Ovviamente in inverno zero acqua piovana o di rubinetto.
 
Alto