• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Novità riscaldamento per serra piccola

eriqa

Florello
Quoto Marealto per quanto riguarda il posizionare i cavi nell'argilla (mi sembra che questo suggerimento lo avesse già accennato Gianni.de qualche mese fa).
Inolre volevo aggiornarti sul funzionamento della mia serretta (ti ricordi?).
In questi giorni qui a Roma si è notevolmente abbassata la temperatura. E ho verificato (aveva ragione Zeug) che non è adatta ad essere utilizzata per l'inverno. Infatti nonostante io l'abbia posizionata sul terrazzo (completamente coperto, riparato sui due lati ed esposto ad est) questa mattina alle ore 7.00 (c'era anche già un timido sole) la temperatura interna era di 15° e umidità (senza che fosse acceso l'umidificatore) era di 76%.
Anche ieri mattina segnava intorno ai 16° mentre ieri sera segnava 22°. Considerando che c'è tra l'interno e l'esterno un leggero scarto di temperatura, credo che anche riscaldandola non sia adatta (causa il telo in pvc troppo leggero, l'apertura alla base, e le lampo che non chiudono ermeticamente) ad essere utilizzata in inverno. Quindi la utilizzerò solo nella stagione calda per mantenere la giusta umidità ed evitarmi di dover chiedere a qualcuno di spruzzare le piante in mia assenza. Io per motivi di lavoro sono fuori tutto il giorno.
Per l'inverno quindi dovrò trovare un'altra soluzione. O metto la serretta in casa e la doto di luci oppure riposiziono le piante nella verandina della cucina e riprendo a spruzzarle la mattina e la sera (intorno alle 19.00) rinunciando però alle zatterine che sono notevolmente più esigenti.
Spero di averti dato una mano.
Ciao
Bianca :Saluto:

la serra che vorrei comprare non hai il telo in pvc e cercherò di coibentarla il più possibile, cmq credo che mare abbia ragione bisogna fare diverse prove...
 
B

bianca62

Guest
Bene! :)
Infatti il mio intervento era finalizzato a sconsigliarti una serretta come la mia. E' proprio insufficiente con le basse temperature. Ora la sto utilizzando per le grassine, ho disattivato l'umidificatore ed invece mantengo la ventolina ad orario per evitare condensa. La mia scelta prevedeva un eventuale uso per le grassine in inverno. Ora ho riposizionato tutte le orchidee nella verandina della cucina (è per il momento la soluzione migliore a mia disposizione per l'autunno, inverno e inizi primavera).
Ciao
Bianca :Saluto:
 
Alto