• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riqualificazione giardino. Aiutatemi

gandoo17

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Finalmente è arrivato il momento di trasformare in un giardino quello che ad ora è solo un accozzaglia di terra.

Giardino :

*350 mq
*Sole pieno tutto il giorno
* Nel prato ci sono molti sassi ( medie e piccole dimensioni)
* Terra da spianare
* Erbacce da eliminare

Cosa vorrei fare :

1) Eliminare il grosso delle erbacce ----> Prima di fresare è giusto farlo oppure è solo una perdita di tempo ?

2) Fresare il terreno ----> Non ho mai fatto nulla di questo tipo, sto guardando le macchine a noleggio online, dite che è una cosa complicata?

Stavo pensando di prendere questo macchinario (150 euro al giorno)

http://www.agribrianza.net/noleggio_macchine/motocoltivatore-con-interrasassi/

3) Spianare il terreno ----> Cosa posso usare? Ci sono dei macchinari appositi?

4) Seminare il prato ---> Stessa domanda posta sopra, esistono macchinari per seminare in maniera qualitativa?

Cosa spero di ottenere :

Il mio obbiettivo è ottenere un giardino semplice, verrà posta una piscina, un gazzebo e ho due cani.
Non punto ad avere un giardino da re, voglio solo avere un giardino utilizzabile

Ora vi chiedo :

1) I passaggi sono giusti?
2) Come dite di agire?

Grazie mille a tutti!!

Crimson king

Florello
Ciao. Il motocoltivatore comunque é un mezzo agricolo bisogna saperlo usare, se lo noleggi ti devi far spiegare bene il suo funzionamento e leggere bene il libretto d'istruzioni. La prima cosa devi togliere tutti i sassi con un rastrello a denti che possono danneggiare la fresa. Tagliare l'erba più basso possibile devi capire che tipo di terreno é , ci sono terreni talmente duri che la fresa a volte non ce là fà ,specialmente se é molto che non piove in quel caso bisogna bagnare per ammorbidirlo un pò , in modo da fresarlo almeno leggermente umido o quasi asciutto Ogni tanto devi fermare la fresa spengerla e controllare le zappette se l'erba si é incastrata fortemente tra una zappetta e un'altra. Una volta sfresato col rastrello togli tutti i residui di erba a questo punto sarebbe meglio interrompere le fasi lavorative per far si che le radici dell'erbe col sole si secchino . Fatto questo rastrelli e spiani il terreno se ci sono avvallamenti. Poi semini a spaglio i semi di prato mischiato con un pò di sabbia asciutta Girà il rastrello dalla parte opposta e costipi i semi cercando di ricoprirli altrimenti le formiche ti ruberanno molti semi e si passa un rullo poi annaffi più finemente possibile con irrigatore .

Ultima modifica:

gandoo17

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il tuo aiuto, stai confermando quando pensavo, ovvero la difficoltà di utilizzo di quello strumento.

Ti aggiungo una domanda, in questi 3 giorni sono venuti 2 giardinieri a guardare il lavoro e a giorni mi dovrebbero avere avere un preventivo.

Entrambi hanno detto che dovrebbero portare 10/12 mq di terra.

Aspettando la loro offerta , ho trovato questa proposta :

http://www.toppi.com/promozioni/offerta-terriccio-promogarden/

Dici che potrebbe essere una buona idea usare questa terra? Cosa devo vedere per capire se è di qualità decente?

Grazie mille

Crimson king

Florello
Ciao scusa la terra và a mc. Quindi se sono mq.350 x cm 4 spessore= 14 mc pari a circa 4,5 camion da 3 mc loro hanno fatto un pò di meno 12mc pari a circa 3,5 cm di spessore. a sacchi é un infinità , meglio sfusa di solito sanno dove trovarla e costa meno.

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Se vuoi fare prato ti consiglio di andare nella sezione apposita dove ci sono un sacco di guide per la preparazione del terreno, semina, concimazione e tutto quel che serve per un bel prato. Poi, in quella sezione ci sono persone che ti fanno fare un campo da golf, e mi pare di capire che non ti interessa, ma comunque ci sono tantissime guide fatte benissimo. Tipo questa, questa o questa. Ce ne sono parecchie altre. Lì ti fai un'idea dei lavori da fare.

Se vuoi anche progettare il giardino (come dividerlo in zone, quali piante mettere dove, ecc...) qui sei nella sezione giusta. :)
In bocca al lupo

Alto