• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riprogettazione siepe di copertura per giardino in condominio

mark87rm

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,

A corredo della mia richiesta di consigli aggiungo delle foto a fine post dove potete vedere come è la struttura del giardino (fondamentale) e quale è la situazione attuale.

Come potete vedere, a sinistra è presente del pavimento che non può ovviamente essere rimosso. A destra terra che confina con il muretto di cinta.

2 anni fa, ho inserito le piante di rincospermo che vedete in foto.
Concimate regolarmente, irrigate regolarmente (irrigazione a goccia a due vie presente - 2 vie in quanto al centro le piante vengono irrigate con spruzzi dall'alto).
Quelle in vaso sono state rinvasate lo scorso anno ma non hanno più avuto grandi risultati nonostante l'irrigazione estiva maggiore (prima lo facevo io a mano allungando a volte i tempi, ora era ben programmata).

Non mi aspettavo una folta chioma ma nemmeno ciò che vedete nelle prime foto che sono le più recenti, proprio in piena stagione hanno anche fatto pochi fiori.

Ciò che vi chiedo è: come posso risolvere? Sarebbe brutto mettere altro tipo di piante a sinistra e lasciare il rincospermo che non cresce malissimo a destra?

Eventualmente, quali altre piante potrebbero essere coprenti ma in vaso? I vasi sono 80cm di lunghezza l'uno.






 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ciao,

secondo me potresti lasciare com’è ora, e cercare di bagnare meglio le piante in vaso
nel frattempo fai allungare i tralci delle piante che hai a terra sulla cancellata a lato della pavimentazione piastrellata
è questione di tempo ma riempirà tutta la cancellata
man mano che si allunga

qui vedi com’è il mio, sono solo 2 piante ma negli anni abbiamo coperto fino a 6 mt dalla radice

 

Gattaccio

Giardinauta
Il rincospermo, se cresciuto a terra, diventa davvero rigoglioso. Dovresti provare ad utilizzare il terreno che hai, provando a fare camminare sulla ringhiera la pianta.
Una soluzione alternativa, che mi viene in mente, è di piantare due piante nell'area centrale e di portarle sulla ringhiera con due archi, tipo quelli utilizzati per le rose. La resa non dovrebbe essere male, anche perché si creerebbe un effetto tunnel, proprio nell'area di passaggio del terrazzo.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

Gattaccio

Giardinauta
Alternativa, se vuoi lasciare le cose così, cambia quei vasetti con dei vasi più grandi, dove le radici non vengono "cotte" dal sole estivo.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Alto