• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su riprogettazione giardino, foto interne dello stato attuale.

MatteoFirenze

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono un ragazzo 32enne che ha la fortuna di avere un piccolo giardino a Firenze NORD.
Vorrei realizzare un posto gradevole alla vista, semplice da mantenere e piuttosto vivibile, lo sfrutto con amici nel tempo libero e non ho animali...

L'ho creato da solo 10 anni fa e ho messo un po' tutto a caso. Tutte le piante tranne il pino hanno tale eta'.. le ho prese piccoline. idem il prato.

Attualmente vorrei azzerare il prato e riprogettarlo completamente, aggiungendo e spostando piante.

La prima domanda è se esiste un software demo per fare dei rendering o dei test.
.
Ecco la foto.
Vedi l'allegato 72937

sono circa 180mq di spazio e 120 circa di giardino/piante

Guardando l' immagine sopra, ho le spalle a EST alla destra il NORD (protetto da un muro di 2 mt) a sinistra il SUD e di fronte l'Ovest

Il terreno è argilloso, nell'anno 2000 ho messo circa 5/10 cm di terriccio misto sabbia in quanto ho tentato di mettere la dicondra. adesso c'è un po' di tutto, trifoglio nano, erba e piante infestanti.

Il condiminio vorrebbe togliere il pino che vedete di fronte in quanto pericoloso ed eventualmente sostituirlo con altra pianta.. Altra pianta a grosso fusto? consiglio? basso fusto?

Ho piante di rosmarino sotto il pino, gelsomino sulla parte sud che mi copre dallo spazio di una resede condominiale con posti auto.

c'è dell'edera dietro la casetta di legno, che si arrampica sul pino.

sulla destra barbecue
Vedi l'allegato 72942


sulla sinstra pergolato della la mia abitazione (da rifare) e cygas. I cygas vorrei spostarli.. su tale punto mi coprono la visuale. Sotto il pino andrebbero bene?

Vedi l'allegato 72941


Questa invece è una bozza di scala 1 a 100

Vedi l'allegato 72943


Il pergolato vorrei poterlo fare chiudibile per l'inverno con pannelli eventualmente in vetro scorrevoli ho guardato il materiale dell'unopiu, per me troppo caro anche se bello.


Ricapitolando, che prato mettereste? aggiungereste o togliereste piante? cambiereste la disposizione della casetta di legno e barbecue?
grazie per ora. rimango a disposizione per ulteriori foto, approfondimenti.
 

pattivis

Giardinauta Senior
Figlio mio,

con tutti questi allegati non sono riuscita a vedere una foto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ma mettine qualcuna normale......e dai!.....e poi ne parliamo!
Ciao,pat
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Ciao,


  1. Gli allegati non si vedono: metti le foto direttamente nel post, le carichi online e poi copi la stringa con o quella col link diretto.
    [*]A 32 anni sei un uomo adulto, non un ragazzo
    [*]Ti conviene spezzare il lungo post in più domande separate e dirette, per avere piu probabilità di risposta da più persone.
    [*] indicare le ore di sole (all'incirca) aiuterà a suggerire quali piante possono andare dove.
    [/LIST]
 

MatteoFirenze

Aspirante Giardinauta
Riprovo ad inserire gli allegati scusate.

Intanto grazie per avermi fatto notare l'errore, è il mio primo post..
Visto che ci sono.. rettifico anche la citazione sull'età, sono un adulto di 32 anni;-)

PROVA FOTO 1 PROSPETTO.

prospetto.JPG
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Non aggiungerei altre piante, almeno per ora: su spazi piccoli rischi l'effetto affollamento e poi sembra un magazzino e non un giardino.
Come prato la cosa migliore secondo me è un prato rustico, che tagli basso e sarà sempre verde e sempre sano: non mettere prato inglese, che non c'entra niente col tuo clima ed è una punizione per quanto lavoro e manutenzione richiede.
Siccome -da come scrivi- direi che il giardino lo hai da poco, di conviene aspettare qualche mese di "rodaggio" per vedere come te lo vivi in estate, in modo da decidere dove serve ombra, dove il tosaerba ha intralci o percorsi complicati, etc.
Ad esempio io ho messo aiuole in vari angoli complicati perché così non devo tosaerbarli (col trattorino fai le curve, non angoli retti, e allora ho eliminato molti angoli mettendoci cespugli fioriti).

PS: il barbecue ha tante crepe. Per pochi euro trovi in ogni brico del cemento per camini & co con cui stuccare in poci minuti quelle crepe
 

MatteoFirenze

Aspirante Giardinauta
Grazie Scardan,
per il prato mi ha consigliato la stessa cosa il giardiniere del condominio. il barbecue vorrei sostituirlo completamente con un modello che abbia il forno per la pizza..effettivamente potrei fare una manutenzione nell'attesa.
Le cygas le vorrei mettere sotto il pino o sul lato destro della casetta di legno, cosa ne pensi?
che piante mi consigli per un aiuola? hai qualche link alle foto delle tue aiuole?
un saluto e greazie.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Non sposterei le cycas sotto il pino perché non mi piace l'idea: il pino mi sa di pianta nordica, le cycas di pianta tropicale. Non ci azzeccano molto a stare vicine, secondo me.
Per aiule, nel tuo clima:
bassissime e al sole: piante grasse tipo delosparma cogestum e vari tipi di sedum
medio-basse al sole: lavanda e salvia
medio-alte al sole: rose di quelle a manutenzione zero. Da te è molto caldo e l'inverno non esiste, metti delel knockout, bonica, sangria etc cioè guarda le paesaggistiche meilland

in ombra: azalee, rododendri e camelie, ma la terra dev'essere acida quindi se è argillosa la devi cambiare (o interri un grande vaso cui fori il fondo)

Foto del giardino le trovi in giro nei post, qua linko un paio di immagini ma non sono specifiche delle aiuole, sono foto prese così in giornate di sole, e caricate online.

http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/00-3-1.jpg
http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/t00.jpg
http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/00-2.jpg
http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/r2-1.jpg
http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/a12.jpg
http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/a23.jpg
http://i663.photobucket.com/albums/uu359/scardan123/010.jpg
 
Alto