• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione schefflera

francescodv

Maestro Giardinauta
la schefflera la riproduco normalmente da talea, ma con il passare degli anni una di questa ha iniziato a fruttificare (pur non facendolo ancora la pianta madre da cui l'ho ottenuta per talea :confuso:).

la schefflera emette prima dei fiori di colore bianco insignificanti, poco appariscenti né decorativi; poi crescono i frutti che si vedono nella foto quando sono ancora di colore giallo/bruno, poi diventano neri e cadono dalla pianta.

qualcuno sa se è possibile utilizzare questi frutti neri per ottenere nuove piante da seme?
frutti schefflera.jpg
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
ciao, non sapevo che fruttificasse!:eek: Assomiglia ad un piracantha:rolleyes:
Ho visto in un negozio una pianta in un vaso di vetro, con dell' acqua, quindi molto probabilmente era una talea radicata in acqua, la talea è il metodo più utilizzato nella moltiplicazione di questa pianta! Quando diventano neri, prova a pulirli ed immergerli nell' acqua per un giorno e poi seminali, dovrebbe funzionare!
 
Ultima modifica:
Alto