• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione pitosforo

lalla69

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte. Quindi dovro' aspettare fino a Maggio inoltrato per riuscire ad avere i semi e poi li piantero' in autunno e speriamo bene.

Vi saro' sapere come e' andata.

Ciao.

Alessandra
 

lalla69

Aspirante Giardinauta
Mi sa che sono stata un po' affrettata nel senso che stamattina ho preso alcuni semi che si sono gia' formati ma sono ancora verdi.

Ho letto in rete che i veri semi sono quelli che escono quando la bacca matura.

Volevo chiedervi se queste bacche ancora verdi che ho preso possono maturare anche staccati dalla pianta oppure avendoli staccati prima non potro' utilizzarli.

Grazie.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
puoi aspettare un po' e vedere se scuriscono, e poi tentare di piantarli. Ma nel frattempo lì in Riviera troverai chilometri di siepi con le loro bacche che stanno maturando, quindi...
 

picci64

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.io ho riprodotto un pitos x talea,in verità divenne anche grandino,ma non ho mai capito perchè ad un certo punto mi è morto.la talea la feci radicare in acqua in un barattolo in vetro trasparente esposto in ambiente luminoso e non direttamente al sole,cambiando l'acqua ogni 3\4 giorni.appena spuntò la radice lo piantai in un vaso con del terriccio universale.semplice.mi durò anche parecchio,credo che la causa della morte non sia dipesa quindi dal metodo di moltiplicazione della pianta.comunque non sapevo dei semi,quindi proverò poi vi faccio sapere...ciao ciao:Saluto:
 

lalla69

Aspirante Giardinauta
Semi pitosforo

Finalmente ce l'ho fatta. Sono riuscita a reperire i famosi semi di pitosforo.

Colore rosso e grossi come un'unghia anche meno direi.

Domanda: devo già piantarli adesso e devo aspettare la primavera?

Grazie.

Alessandra
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ti confesso che non ricordo bene i tempi dell'operazione. Se ne hai un certo numero, potresti fare metà subito e metà in primavera..
 
puoi piantarli anche adesso, avendo però cura che il recipiente sia un pò riparato e non prenda troppa acqua....se riesci piantali con tutta la pallina che contiene i semini rossi...e vedrai in primavera ne spunteranno tantissimi.....io ho fatto così e ora ho finito di farci la siepe e mi sono rimaste un casino di piante alte all'incirca un metro, che non so più dove mettere ma mi dispiace di gettarle.....
 

lalla69

Aspirante Giardinauta
Meno male che è lento altrimenti a cosa arrivava????

Grazie ancora per le risposte, siete bravissimi.....

Vi farò sapere come è andata.....!!!
 
Alto