• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ramo spezzato per metà

P

Paino75

Guest
Ciao a tutti,
volevo chiedervi se esisteva un modo di recuperare un ramo spezzato per metà, quindi non completamente. In questi giorni un gatto mi ha rotto un bellissimo ramo di un cespuglio di pitosforo che ho piantato due anni fa in un'aiuola del mio giardino. Mi dispiace tagliarlo completamente perchè è molto lungo e ricco di foglie verdi e quindi volevo chiedervi se esisteva un modo per recuperarlo senza dover potarlo completamente.
Grazie, ciao.
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao, considerato che il Pittosporo è una pianta che regge bene le potature, io direi che, onde evitare di veicolare mediante la rottura del ramo, eventuali fitopatologie o parassiti, sia preferibile tagliarlo.
Così come è ora, non potrai recuperarlo.
Mi spiace, ma stai tranquillo, vedrai che non ne risentirà minimamente e che ricaccerà altri nuovi rami. :)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
pur concordando pienamente con Rosa sul fatto che il pittosporo è una pianta vigorosa e si riprende velocemente dalle potature, in linea di principio, se proprio vuoi sperimentarlo, si può fare. Si ricongiungono le due porzioni di ramo facendoli combaciare come meglio si può, si mettono due stecche come se fosse una frattura di una arto e si nastra. Con altre tipologie di piante mi è capitato di farlo più volte con pieno successo, ma ripeto col pittosporo in definitiva non varrebbe la pena.
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Paino75:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
Alto