• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione pitosforo

lalla69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Volevo chiedervi se e' possibile riprodurre la pianta del pitosforo e se si in che modo.

Per talea o ricavando i semi dai fiori che tra un po' sbocceranno in questo periodo?

Grazie.

Alessandra:cool2:
 

lalla69

Aspirante Giardinauta
Assolutamente no, credo sia ancora piu' bello veder nascere e poi crescere una pianta che trovarsela gia' bella pronta.

Mi spiegate meglio come devo fare?

Grazie.

Alessandra
 

Erebo

Aspirante Giardinauta
uh
interessante questa discussione
in che periodo si trovano i semi??
ho già in mente dove rubarli :D
 

lalla69

Aspirante Giardinauta
Ma i fiori dovrebbero nascere in questo periodo (Aprile/Maggio).

Quello che vorrei sapere e' se i semi si possono piantare subito o invece si deve aspettare.
 

lalla69

Aspirante Giardinauta
beh, questo si ma a me interesserebbe avere solo una pianta da tenere in giardino nel vaso.

Nessuno sa darmi qualche dritta?
 

Erebo

Aspirante Giardinauta
beh se kiwoncello dice che è quasi infestante nn credo che i semi abbiamo troppe preterse a fare il loro lavoro..
 

lalla69

Aspirante Giardinauta
Grazie per il link ma purtroppo ora non riesco a vederlo per restrizioni internet in quanto sono al lavoro.

Provero' stasera a casa
 
M

margherita51

Guest
Si riproduce anche per talea, così almeno dice il mio libro "Riprodurre le piante" di P. McMilla Browse ed. Zanichelli
 

Coral

Maestro Giardinauta
beh se kiwoncello dice che è quasi infestante nn credo che i semi abbiamo troppe preterse a fare il loro lavoro..

Io ho un piantone di pitosforo in vaso che fiorisce, ma non ho mai avuto un più piccolo pitosforino da allevare, qui non infesta, al contrario delle palme che le trovo ovunque.
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Mi pare che i semi siano pronti in estate, e che siano stati piantati in settembre o ottobre. Dico mi pare perché l'operazione risale a molti anni fa (ma la siepe c'è tuttora, ed è molto bella). La crescita non richiede millenni...
 

lalla69

Aspirante Giardinauta
Fatemi capire bene: i semi li devo prelevare adesso che ci sono i fiori o sono per caso quelli che la pianta produce dopo che il fiore si e' appassito.

E poi una volta presi li devo piantare in estate?
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Di solito il seme si forma dopo la caduta delle corolle, per l'ingrossamento dell'ovario sottostante. Penso che sia così anche per il pitosforo, per questo accennavo all'estate. Per l'epoca giusta in cui piantarli non mi ricordo bene, ma credo verso l'autunno. Esperti, dove siete?
 

kiwoncello

Master Florello
Il pito produce bacche rotondeggianti grandi più o meno come l'unghia del pollice che a maturazione si aprono lasciando cadere i semi (3-4 o meno) neri.
 
Alto