• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione melograno da semi

giordi

Giardinauta Senior
Salve, ho seminato 8 anni fa i semi di una melograna. L'anno dopo sono germinate in quantità e facilmente parecchie piantine.
Ne ho fatte crescere tre che adesso sono alte due metri ma non hanno mai fiorito e prodotto frutti. Perchè?

marcy79

Bannato
ciao dovrebbe fruttificare sui 10-12 anni di eta, ma nemmeno è detto che fruttifica nell'arco di tempo che ho detto..purtroppo la pianta riprodotta da seme,non ha le stesse caratteristiche della pianta madre. altrimenti devi innestarlo ma è molto difficile se non hai esperienza, il periodo di innesto dovrebbe essere agosto settembre è marzo aprile...potresti mettere delle foto grazie.

miciajulie

Fiorin Florello
confermo, prima di vedere dei fiori dal mio melograno da seme ho messo più di 10 anni. e mai visto un frutto...

LucaXY

Master Florello
Confermo sul lungo periodo di tempo prima della fruttificazione ma secondo me andrebbe innestato.

patrizia

Maestro Giardinauta
Anche io ho seminato il melograno più volte, una varietà nana, e non ho ancora visto i fiori, però aspetto con pazienza.
Con l'innesto non hai la garanzia che entro 4 anni il ramo fiorisca e fruttifichi comunque.
Inoltre la pianta tende a pollonare tantissimo e a emettere rami molto vicino al colletto, risultando estremamente difficile l'innesto e il controllo, in seguito, della ramificazione dal franco.
A me capiterebbe di essere sempre combattuta fra il mantenimento della pianta pura, cercando di formarla lungo i singoli innesti e il lasciarla crescere libera col suo naturale portamento cespuglioso, ma forse finirei per scegliere la seconda ipotesi :rolleyes:

zoltan85

Aspirante Giardinauta
Il melograno è facilmente riproducibile per talea, basta preparare del terriccio con una buona quantità di sabbia e tenere umido, lo scorso anno ho preparato 4 talee, attecchimento del 100% tutte riuscite. Inoltre tramite talea i caratteri genetici della nuova piantina sono del tutto identici alla pianta madre e nel giro di pochi anni entra in produzione.

Marcello

Master Florello
no in questo periodo sono in piena attivita' fruttifera.Meglio quando sono in dormienza,perdono le foglie.Prima delle nuove foglie.

giordi

Giardinauta Senior
ciao dovrebbe fruttificare sui 10-12 anni di eta, ma nemmeno è detto che fruttifica nell'arco di tempo che ho detto..purtroppo la pianta riprodotta da seme,non ha le stesse caratteristiche della pianta madre. altrimenti devi innestarlo ma è molto difficile se non hai esperienza, il periodo di innesto dovrebbe essere agosto settembre è marzo aprile...potresti mettere delle foto grazie.

Scusa Marcy se ti rispondo solo adesso, il caldo afoso mi ha un po stordito e ho perso di vista la buona creanza.
L'innesto non l'ho mai fatto e comunque non speravo di ottenere frutti che nel giardino a mezz'ombra milanese non credo sarebbero mai riusciti, mi sarei accontentato dei fiori.
Allora aspetto ancora qualche anno prima di trasformarli in bonsai o farne composta?!!

Marcello

Master Florello
ma figurati,
non innesto,io ho scritto talea.Non so dirti sul bonsai,sono inesperto.
La madre delle mie talee ha 2,5 anni e l'anno prossimo potrebbe cominciare timidamente a far qualche frutto.
Ci vuol pazienza per le piante.

patrizia

Maestro Giardinauta
Anche la margotta è molto facile nel melograno, così si può partire da rami di diametro già consistente, io ne ho uno sui 3 cm, fatto tre anni fa :Saluto:
Ma non rinuncio a vedere fioriti i melogranini seminati :love:

zoltan85

Aspirante Giardinauta
Io ho fatto le talee l'anno scorso in questo periodo e sono venute tutte quante.. dipende dal tipo di soggetto... in generale é vero meglio fare le talee quando la pianta inizia a rallentare il ciclo vegetativo, però. Ci sono delle eccezioni.. la talea di fico riesce anche con i fichi attaccati... tutto dipende dalla capacità che ha la pianta di concentrare le auxine nella zona basale del taglio. Il melograno ekette facilmente radici anche senza ormone radicante
.

giordi

Giardinauta Senior
ma figurati,
non innesto,io ho scritto talea.Non so dirti sul bonsai,sono inesperto.
La madre delle mie talee ha 2,5 anni e l'anno prossimo potrebbe cominciare timidamente a far qualche frutto.
Ci vuol pazienza per le piante.

scusa Marcello, io rispondevo al messaggio di Marcy79 che mi spiegava il modo più veloce per avere una pianta fruttifera.
Talee non saprei dove prelevarle, dovrei rubarle a qualcuno o in un vivaio. Mi intrigava solo la possibilità di riprodurre piante dai semi e che magari fiorissero un po. I bonsai li ho cominciati a impostare l'anno scorso, avendo un numero in eccesso di arbusti che cominciavano a essere ingombranti. Non ho terra e sole sufficcenti ( sono in mezzombra in estate e in ombra totale in inverno) per sperare in un melograno fruttifero.

Alto