• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione lonicere (caprifoglio)????????

T

<Tiziana>

Guest
Miei cari,
vi scrivo da Napoli ed ho un giardino abbastanza irradiato dal sole. Ho acquistato dei caprifogli semisempreverdi perchè adoro il loro profumo in fioritura. Dato che ho una parete da coprire vorrei riprodurli.E' questo il periodo? Lo posso fare per talea?E come? Va bene la talea direttamente in giardino e non in vaso?
Quante domande...
Grazie sin d'ora per le risposte.
Tiziana

P

<Pape>

Guest
Gentile Tiziana, ciao. Io abito in provincia di Ferrara, tanta nebbia ed estati afose. Non penso che le condizioni climatiche permettano dei confronti precisi fra le nostre situazioni ma io ho operato così per la lonicera. La scorsa estate, dopo una forte grandinata (era il 15 luglio), il mio caprifoglio era letteralmente a pezzi (e non solo lui). Non sono un'esperta, anzi, ma ho voluto tentare la riproduzione per talea proprio con quei pezzi. Ho preso del terriccio universale e l'ho mescolato al 50% con sabbia. Ad ogni pezzetto, lungo circa 10-15 cm, ho lasciato le sole foglie apicali. Ho inserito i pezzi di lonicera per circa 5 cm nel terriccio e li ho coperti ad uno ad uno con un cappuccio di plastica ricavato dalle bottigglie in pet di acqua minerale tagliate e capovolte. In questo modo, sotto il cappuccio, l'ambiente era molto umido. Ogni settimana ho aperto i cappucci di plastica fino a quando le giovani nuove piantine hanno incominciato a crescere. C'è voluto circa un mese. Per tutto questo periodo le ho lasciate all'ombra luminosa di un albero e le ho spostate gradualmente al sole solo dopo un po' di tempo dall'inizio della loro crescita. In autunno le piantine erano già alte circa 30 cm. In inverno le ho riparate dal gelo pur lasciandole fuori ed ora sono già alte quasi 1 m e presentano i primi boccioli. Le ho regalate tutte e spero rallegrino coi loro fiori i nuovi proprietari. Non so se la mia sia stata solo fortuna comunque spero che la cosa riesca bene anche a te. In bocca al lupo. Pape

P

<Pape>

Guest
Ciao, dimenticavo di dirti che le talee, all'inizio, le ho alloggiate in vasetti con diametro 12 cm, e che le ho travasate in vasi molto più grandi solo un mese e mezzo fa, quando ormai le radici avevano riempito tutto il vasetto ed iniziavano ad uscire dai fori di drenaggio. Personalmente non so che risultati si possano avere in piena terra. Penso comunque che il controllo delle condizioni (umidità, insolazione...) sia davvero più difficile. Io ho sempre messo le talee, gerani, rose, melograni e quant'altro, in singoli vasetti, ma ripeto che non sono certo una persona esperta ma solo appassionata. I migliori auguri, ciao.

T

<Tiziana>

Guest
Ti ringrazio tantissimo.
Ci proverò oggi stesso e ti farò sapere.
Grazie ancora e a presto.
Tiziana ;)

Alto