• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riproduzione Epipactis ed altro

F

Franco28

Guest
Salve a tutti,
Mi chiamo Franco, ho 28 anni e abito a Caserta. Ultimamente Mi sto interassando di botanica e volevo porre a Voi esperti alcune domande:
1)Come far riprodurre della varietà di orchidea selvatica "epipactis microphylla" e dove reperire semi?
2)Che pianta è quella riprodotta in questa foto?
Vi ringrazio anticipatamente:) .
Franco:Saluto:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Franco:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13: Neanche io vedo la foto....

R

riverviolet

Guest
Franco28 ha scritto:
Scusate ma l'immagine era troppo grande.
Eccola:
mannaggia l'ho vista da pochissimo, ma mi sfugge il nome, appena lo ripesco dalla ligua te lo dico. Cuphea mi manda fuori strada.

california

Florello Senior
ciao franco benvenuto..
non me ne intendo di orchidee spontanee, ma mi è stato detto che nn vengono seminate in vitro come le tropicali, bensì intorno alla pianta madre..
non so altro..
ciao e ancora benvenuto!

mercuzio

Maestro Giardinauta
La pianta della foto non so cosa sia ma non è un'orchidea.
Per i semi di epipactys credo sia meglio che tu ci metta una piatra sopra, non credo sia possibile trovarli e anche se tu li trovassi ti assicuro che sarebbe ancora più impossibile farli germogliare.
Esistono siti che mettono in commercio piante rare ed anche orchidee spontanee riprodotte in laboratorio non si sa bene come, se fai una ricerca in rete dovresti trovarli ma i costi sono molto alti.

O

Orpheos

Guest
la seminia si fa in ambiente sterile su composti gelatinosi come x le tropicali... i semi se freschi dovrebbero germinare in fretta se tenuti al caldo... la parte + difficile è il trapianto da "gelatina" al vaso...
:Saluto:

F

Franco28

Guest
Grazie a tutti!!
ma non c'e proprio nessuno che sa che pianta sia quella in foto?

Grazie ancora, Franco

Roccorky

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, potrei sbagliarmi, ma a me la pianta della foto di Franco sembra, così, ad occhio, un' euphorbiacea...
Con simaptia.
Rokko

Alto