• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ciao a tutti...

Franco_Chili

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
siccome mi sono appena iscritto ho pensato che era opportuno presentarsi. E lo faccio in questa sezione del forum, visto che sarà quella che “frequenterò” di più.

Mi chiamo Franco, ho 24 anni ed abito nei dintorni di Portogruaro, in provincia di Venezia. Esercito la professione di assistente sociale, frequento il quinto anno dell’università, sono diplomato in pianoforte e… mi diletto con il giardinaggio. Per la verità, il tempo da dedicare alla terra è sempre poco, ma ce la metto tutta per ritagliarmi qualche spazio “verde”.

La passione per l’orto e il giardinaggio me l’ha trasmessa mio padre. Abbiamo circa 4000 mq di orto, siamo quasi autosufficienti per quanto riguarda la produzione di ortaggi e cerchiamo di usare meno prodotti chimici possibile per avere delle verdure “sane”. Penso che ormai siamo una delle poche famiglie che zappano il mais per non ritrovarsi il diserbante sulla polenta che mangiamo…

La mia vera passione, però, sono gli alberi, in particolare da frutto. Quando vedo una piantina nata per caso in mezzo all’orto, la metto subito su un vaso e la riempio di attenzioni: infatti adesso ho circa cinquanta piantine di tutti i tipi, e non so che farmene! Mi dispiace troppo lasciarle morire, per cui pensavo di utilizzarli come portainnesti. Non mi sono mai sperimentato nell’arte dell’innesto, ma ho già comprato l’occorrente e non vedo l’ora di sbizzarrirmi. Curiosamente, ho scoperto che il mio nome è anche il termine “tecnico” della pianta selvatica su cui si innesta una varietà “nobile” della stessa specie. Se non si chiama destino questo…

Non mi dilungo oltre. Spero di portare il mio modestissimo contributo nel forum, anche se, data la mia giovane età e la conseguente scarsa esperienza, i miei interventi saranno soprattutto domande piuttosto che risposte. Per questo vi ringrazio già ora per le cose che imparerò.

Franco. :eek:k07:
 

clooney

Giardinauta
Benvenuto

Salve Franco
complimenti per i tuoi interessi veramente.... interessanti!
Credo che a primavera ti chiederò molti consigli per le nostre due piante importanti: 1 ciliegio (durone) e 1 olivo, quindi preparati fino da ora.

:Saluto: Clooney
 

Franco_Chili

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti!!!

ABBRACCIO.gif
 
R

riverviolet

Guest
Benvenuto Franco, credo anch'io che approfitterò spudoratamente della tua sapienza sugli albri da frutto e per quanto riguarda innesti e induzione a farli fruttificare.
 

Franco_Chili

Aspirante Giardinauta
Non mi sarei mai aspettato tale accoglienza... così mi fate arrossire!
shy.gif

E non vorrei che vi illudeste sulle mie capacità... come ho già scritto, sono alle prime armi e devo ancora "farmi le ossa"...
pazze14.gif


Ancora un caro saluto ed un ringraziamento a tutti!
wave.gif
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Franco! :)

Se hai tempo e voglia, ce lo fai un reportage (magari fotografico) sugli innesti che farai? :ciglione:
 

Oleander

Guru Giardinauta
Franco_Chili ha scritto:
non vorrei che vi illudeste sulle mie capacità... come ho già scritto, sono alle prime armi e devo ancora "farmi le ossa"...
pazze14.gif
:D
franco benvenuto e grazie per aver scelto di unire le tue esperienze e conoscenze alle nostre....
per le ossa non ti preoccupare, chi come te ha la possibilità di praticare direttamente il lavoro, viene sempre tenuto in grandissima considerazione.:hands13:
 
Alto