• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riproduzione con talea disastrosa

valchiria

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti

Mi potete spiegare cosa sbaglio nel creare e piantare una talea di betulla, ficus da appartamento o una rosa non so più cosa fare muoiono tutte dopo una decina di giorni. :muro:

grazie
 

castelli

Giardinauta Senior
Le talee di rosa vanno fatte in novembre/dicembre con rami abbastanza grossi.
Tutte le altre talee (se la pianta si puo' riprodurre per talea) vanno fatte tenendole al caldo umido: quindi sul vaso dove prepari la talea, devi mettere un rivestimento, come fosse una micro serra.
Per le talee poi, e' sempre meglio usare un ormone.
Aspettiamo comunque i suggerimenti di altri.
 

valchiria

Aspirante Giardinauta
Buona sera.

oops..le talee le creo tagliando un rametto con le foglie e lo inserisco in un vasetto con terra per piante verdi, sia con ormone che senza non cambia il risultato. L' unica differenza è il non inserire il rivestimento come dite, ma questo è solo per la pianta non per tutto il vaso o tutto anche il vasetto ??, le devo tenere in casa o sul balcone al sole ??

grazie
 

valchiria

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti

Coprendole con un sacchetto e utilizzando l' ormone per le radici i risultati sono buoni per ora sono tutte in ottima salute vediamo cosa succederà in futuro.
Per concludere, mi manca un' informazione quando le potrò trapiantare in un vaso ??

Grazie
 
Alto