• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea di begonia tamaya (corallina) sofferente

giuliet

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, 15 giorni fa ho ricevuto in dono una talea di begonia corallina già radicata in acqua. Dal momento che le foglie stavano iniziando a seccare alle estremità e la talea manifestava un po' di sofferenza, tre giorni fa l'ho invasata in un substrato di terriccio universale mescolato ad argilla espansa e un po' di terriccio drenante per piante grasse. Poi ho annaffiato abbondantemente. L'ho sistemata vicino ad altre piante, davanti a una finestra esposta a sud-ovest.
Mi sembra che stia soffrendo parecchio e le foglie si sono un po' ammosciate... E' normale o c'è qualcosa di sbagliato nel comportamento di questa talea?
Che cosa devo fare? Vi prego, aiutatemi!!!! Ci tengo tantissimo a questa piantina:cry:
 
Ultima modifica di un moderatore:

giuliet

Aspirante Giardinauta
Vi prego...la piantina sta soffrendo, e io non veramente che fare.... C'è qualcuno che mi aiuta? Grazie! :)
 

Maria42

Apprendista Florello
Non riesci a fare una foto alla tua piantina? La tamaya è un po' pazzerella: spesso ho dato talee radicate a mia mamma, che le metteva in vaso. La pianta, pur se piccola, fioriva e poi moriva! Non è mai riuscita a farne crescere una! Controlla innanzitutto che non sia troppo bagnato il terriccio, visto che hai detto di aver innaffiato abbondantemente. Se è il caso, rinvasa dinuovo in terriccio asciutto e poi innaffia moderatamente. Non usare vasi troppo grandi perchè la tamaya ama stare allo stretto.
 

giuliet

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Maria,
stasera faccio una foto e la posto, poi provo a fare come mi hai detto tu. Io ho bagnato abbondantemente perché ho sempre creduto che le talee radicate in acqua avessero bisogno di un passaggio graduale nel nuovo ambiente. Nuova cosa imparata :). Credevo fosse più semplice perché le begonie evansiane che ho in terrazzo si propagano ovunque le metta e non mi aspettavo che questa fosse incredibilmente più capricciosa..
 

mila6

Aspirante Giardinauta
ciao sono pienamente d'accordo con maria io agirei allo stesso modo....
posso farti una domanda giuliet? parli dell'evansiana come di una pianta facilissima e vorrei sapere qualcosa in più ,io so che si riproduce dai bulbilli che produce sotto le foglie .....tu la riproduci per talea? la tua è ancora viva ? so che va a riposo in inverno .
Come avrai capito sono molto interessata ...grazie mille e scusa l'intrusione ....
 

giuliet

Aspirante Giardinauta
ciao Mila:)
dunque. Le begonie evansiane sono il tipico caso di pianta che ho cominciato ad amare proprio perché ama me! Praticamente non faccio nulla. Verso fine ottobre perdono le foglie e vanno in letargo. Io non tolgo i bulbi dalla terra, come dicono di fare, li lascio nei vasi, con l'unica accortezza di ripararli vicino al muro del terrazzo in modo che non geli il terriccio e che non si inzuppi di acqua piovana, con rischio di marciume. Verso aprile rinascono e crescono a una super velocità (all'ombra). Verso giugno/luglio (non so se è il periodo giusto), faccio delle talee semplicemente prendendo i nuovi steli che crescono alla base della pianta madre, facendo solo attenzione che rimanga attaccato un pezzettino di tubero, e le metto in un altro vaso. Direi che hanno attecchito tutte o quasi, per di più me ne sono trovate di autonome e vagabonde in vasi di altre piante. Per mia esperienza, l'unica accortezza da usare con le evansiane è quella della mezzombra. Al sole soffrono tantissimo. Spero di esserti stata d'aiuto :)
 

Ale giardiniere

Aspirante Giardinauta
Amiche devo dirvi che a me riesce benissimo radicare la begonia corallina, ne ho riprodotte tantissime, ne ho 4 steli in idrocoltura dal mese di agosto, e scorsa settimana ne ho potati due altri dalla pianta madre e li ho messi in acqua a radicare. Appena li metto in vaso (dopo ovviamente averle fatte radicare), lascio la terra completamente asciutta, spruzzo leggermente le foglie e metto all'ombra in giardino, gradualmente inizio a bagnare il terreno e tac mi spunta sempre la fogliolina nuova e iniziano a crescere che sono una meraviglia.
 

mila6

Aspirante Giardinauta
grazie mille giuliet sei stata molto chiara hai tolto ogni dubbio ...ho ricevuto dei bulbilli in regalo da una cara forumista ,ora però so una cosa in più grazie a te ...cioè che si può riprodurre anche da talea con una piccola parte del bulbo ...grazie ancora
 
Alto