• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riprodurre pianta di Ananas

ValentinaP.

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi sa spiegare il procedimento per riprodurre una pianta di Ananas dal suo ciuffo? Qual'è il metodo più semplice? Grazie

massamondo

Aspirante Giardinauta
Ho provato a rispondere ma qualcosa è andato di traverso. Ripeto:
Nel post sopra trovi tutte le spiegazioni e altre le trovi se cerchi pineapple cuttings oppure houwto grow pineapple.
Tempo fa ho postato le foto di pianta di ananas con frutto in maturazione. L'argomento è stato spostato nella sezione Piante Tropicali. Prossimamente invierò le foto di due piante con frutti in crescita. Fare l'ananas dal ciuffo è molto facile. Occorre comprare il frutto in un supermercato che abbia un buon smercio, sì da sceglierne uno con ciuffo bello verde. Poi si svita ciuffo da frutto tenendo questo con una mano e torcendo l'altro con l'altra mano. Quindi si scarciofano le foglie inferiori finchè non si vedono più le radichette per uno o due giri di foglie. Lo si interra in un vaso. Porlo in un vaso di sottaceti con acqua ti permette di osservare lo sviluppo, quindici giorni, delle nuove radici ma ti fa perdere tempo per lo sviluppo della pianta. Considero l'ananas una pianta stupida dal punto di vista ornamentale mentre ricca di soddisfazioni se riesci a fare il frutto: attesa di almeno due anni con svernamento in casa. Più grande sarà la pianta, tre quattro anni, più grande sarà il frutto.

Alto