• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riprodurre pianta dal frutto?

Spinaro

Aspirante Giardinauta
salve, vorrei sapere se è possibile far "nascere" la piantina dal frutto...

durante un'escurione in montagna (Grappa) ho raccolto qualche "frutto" da terra.
un frutto l'ho già identificato: nocciole. altri 2 frutti invece mi sono sconosciuti, e per questi ho aperto una discussione per vedere se qualcuno di voi li riconosce.

vorrei però capire se da questi "fruttini" potrò far nascere la pianta, e come dovrei fare.
inoltre vorrei sapere se nel frattempo, sti frutti, dove/come li devo "mantenere"

metto anche qui delle foto.


p.s.: i frutti con la buccia "spinosa" (in relatà non pungono, sembrano come i peletti dei kiwi, ma un pò + duri) quando li ho raccolti erano socchiusi. li ho trovati aperti così verso sera, dopo che son stati tenuti nel marsupio nella bicicletta.
 

Allegati

  • IMG_1451.JPG
    IMG_1451.JPG
    36 KB · Visite: 7
  • IMG_1455.JPG
    IMG_1455.JPG
    40,4 KB · Visite: 11
  • IMG_1459.JPG
    IMG_1459.JPG
    40,9 KB · Visite: 6
  • IMG_1460.JPG
    IMG_1460.JPG
    34,8 KB · Visite: 9
  • IMG_1454.JPG
    IMG_1454.JPG
    37,2 KB · Visite: 4

vanuagus

Aspirante Giardinauta
Ciao! Non ho idea di che frutto sia il primo, l'altro è chiaramente nocciola.
Penso che come quasi tutti gli alberi da frutto, prima di far germinare il seme, devi fargli passare quel periodo di freddo chiamato stratificazione, ovvero un processo atto a simulare l'inverno.
Puoi farlo nel tuo frigofero con alcuni accorgimenti, sempre che il nocciolo richieda questo passaggio.
Sicuramente nel forum troverai qualche guida per fare la stratificazione e di certo ci sarà qualche utente più esperto di me che ti dirà come comportarti con questi semi.
Ciao!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Per il primo frutto, l'immagine che hai postato per me non è sufficiente per arrivare a una identificazione attendibile. Se ricordi come era fatta la pianta da cui provenivano quei frutti puoi provare a fare una ricerca per “sorbo degli uccellatori”
 

Platycodon

Florello
Possibilissimo riprodurle da seme, ti consiglio come ti è già stato detto di metterli a stratificare e poi li semini in vaso fuori.
 

Spinaro

Aspirante Giardinauta
sorbouccellatore.JPG
Per il primo frutto, l'immagine che hai postato per me non è sufficiente per arrivare a una identificazione attendibile. Se ricordi come era fatta la pianta da cui provenivano quei frutti puoi provare a fare una ricerca per “sorbo degli uccellatori


è sicuramente la pianta giusta!

ho fatto una ricerca veloce e trovato questa pagina
dalle foto che vedo mi pare proprio lei! con sui ramicelli sti cosini rossi come a grappoli. purtroppo non ricordo proprio com'erano le foglie, però ho uno spezzone di foto dove si vede un pò la pianta, vedi allegato, ci somiglia no?

Grazie per l'aiuto!, quindi adesso so anche che non è velonoso il frutto dato che lo mangiano gli uccelli
 

Spinaro

Aspirante Giardinauta
Ciao! Non ho idea di che frutto sia il primo, l'altro è chiaramente nocciola.
Penso che come quasi tutti gli alberi da frutto, prima di far germinare il seme, devi fargli passare quel periodo di freddo chiamato stratificazione, ovvero un processo atto a simulare l'inverno.
Puoi farlo nel tuo frigofero con alcuni accorgimenti, sempre che il nocciolo richieda questo passaggio.
Sicuramente nel forum troverai qualche guida per fare la stratificazione e di certo ci sarà qualche utente più esperto di me che ti dirà come comportarti con questi semi.
Ciao!

Possibilissimo riprodurle da seme, ti consiglio come ti è già stato detto di metterli a stratificare e poi li semini in vaso fuori.


ok vi ringrazio appena riesco provo a cercare qui sul forum come si fa la stratificazione e se la si deve fare anche per il nocciolo...

ma nel frattempo li posso lasciare tranquillamente su delle scodelle in ceramica dentro la credenza in cucina dove in questi giorni si è arrivati anche a sfiorare i 30° ???
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Prego, non c'è di che. L'allegato non lo vedo, comunque ricorda che gli uccelli mangiano senza problemi anche frutti che per gli umani sono tossici, per esempio le bacche dell'edera e del ligustro.

Se hai preso abbastanza semi, una parte potresti provare a seminarla subito, tenendo poi i vasi esposti alle intemperie.
 

Platycodon

Florello
Le nocciole ti consiglio di seminarle subito, seccano presto, si disidratano, e non è positivo.

Per la stratificazione basta che metti i semi su dello scottex da cucina, lo ripieghi, lo inumidisci e lo chiudi dentro della pellicola o come preferisci, senza pellicola in un barattolo, o contenitore, ben sigillati e metti in frigo per 2-3 mesi, alcuni faranno le radici, quindi ogni tanto controlla. Quelli con le radici piantali al più presto.
Passato il tempo necessario (se non prima come nel caso di quelli che germogliano) li passi in vaso, terriccio che usi per seminare, sempre ben drenato per evitare ristagni, ma che rimanga abbastanza umido. Lasci fuori, se fa freddo non ti preoccupare, da quel momento poi sapranno loro il momento migliore per germogliare.

Se invece vuoi, puoi piantarli direttamente in vasetti di semina e metterli fuori facendogli appunto passare fuori tutto l'inverno, come ti è già stato detto, esposti alle intemperie, in quel modo fanno la stratificazione al naturale. E a primavera vedrai spuntarli.
 

Platycodon

Florello
Vedi l'allegato 358226


è sicuramente la pianta giusta!

ho fatto una ricerca veloce e trovato questa pagina
dalle foto che vedo mi pare proprio lei! con sui ramicelli sti cosini rossi come a grappoli. purtroppo non ricordo proprio com'erano le foglie, però ho uno spezzone di foto dove si vede un pò la pianta, vedi allegato, ci somiglia no?

Grazie per l'aiuto!, quindi adesso so anche che non è velonoso il frutto dato che lo mangiano gli uccelli
Si direi proprio Sorbo degli uccellatori.
 
Alto