• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nepenthes in pericolo

blakrose

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho comprato una nepenthes alata qualche mese fa e durante questo periodo l'ho tenuta fuori al balcone in un posto rialzato, premetto che vivo a Napoli quindi le temperature non sono rigidissime, ad oggi mi sembra sofferente e l'apice delle foglie é nero IMAG4260.jpg IMAG4259.jpg IMAG4264.jpg . Ora mi domando come fare per aiutarla? Sto sbagliando a tenerla fuori? Aiutatemi :*
 

blakrose

Aspirante Giardinauta
Acqua solamente distillata, il substrato é quello che aveva quando l'ho comprata penso sia torna bionda acida di sfagno, l'esposizione bhe é in un posto dove riceve sole di mattina e dove la pioggia non la bagna
 

Pink Elf

Aspirante Giardinauta
La nephentes, al contrario di altre piante carnivore, non ama le temperature rigide, probabilmente sta soffrendo per il freddo!
 

vortice

Aspirante Giardinauta
molto probabilmente si tratta di una n. ventrata(ventricosa+alata), pero non si puo essere sicuri al 100% finche non si vedranno ascidi maturi.. comunque anche se è un ibrido molto robusto e adatto alla coltivazione senza terrario, è pur sempre una pianta tropicale e quindi il freddo la uccide. devi tenerla al caldo con temperature mai sotto i 15° e il terriccio sempre umido ma non inzuppato come le sarre ad esempio perché puo soffrire di marciumi radicali, poi andrebbe anche concimata per via fogliare o dentro gli ascidi, pero questa è una cosa un po da esperti, come in generale la coltivazione di neppe..
 
Alto