• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riprodurre i lithops

E

elena 76

Guest
Vi prego non linciatemi , magari sto per fare una domanda stupida , ma il mio lithops è sfiorito , e vorrei sapere dove lo trovo il seme ?
Allora , premetto che il fiore ha vissuto si e no una giornata , non so se è normale , comunque adesso si è ammosciato , non è secco , non ancora , e adesso che faccio ? Mi piacerebbe vederlo rinascere è possibile ?
Grazie mille !

K

krishna

Guest
No, non linciamo nessuno!!
Per ottenere semi dai lithops e dalla maggior parte delle piante succulente bisogna impollinare la pianta con il polline di un'altro esemplare della stessa specie. Nel caso dei mesembriantemi ( che sono autosterili ) ci vuole un clone differente ( stessa specie, diverso geneticamente). Fatto ciò se l'operazione ha successo dovrebbero formarsi delle capsule con dei semi in genere molto piccoli ( a volte quasi microscopici ). Poi in primavera si semina come già descritto in altri post.
Di solito i fiori dei lithops durano anche due-tre settimane, anche se ogni specie ha le sue caratteristiche ( un giorno però è poco ).
La pianta comunque non morirà, lasciala a secco fino in primavera e vedrai che dalle vecchie foglie ne spunteranno delle nuove, che dopo i 4/5 anni inizieranno a moltiplicarsi in maniera esponenziale.
Ciao!!

T

tortaltesto75

Guest
Grazie krishna,
risposta precisa e impeccabile. Imparo più qui che da i libri che ho a disposizione :)

V

valedea

Guest
Visto che può riguardare anche il mio,ormai fiorito da 2 giorni!
Scusa,ma non capisco...io lascio seccare il fiore!?O lo devo togliere?
Inoltre tu parli di vecchie foglie...ma riferito al lithops?
quale sarebbero?
Scusate la mia ignoranza!!!

reginaldo

Florello Senior
krishna ha spiegato molto bene.
A primavera inoltrata il vecchio Lithops si divide le vecchie foglie si aprono e al disotto compare un nuovo Lithops, effettua una "muta" (cambio di epidermide) come le lucertole.
Non affrettare a staccare le vecchie foglie, si potrebbero causare danni (mi è capitato), lascia che si seccano sulla pianta, molto spesso sono da protezione alla luce intensa. Quando poi saranno secche, con semplice tocco cade e compare l'intero Lithops.
Ciao
Reginaldo

Danilis

Apprendista Florello
I lithops non essendo ermafroditi hanno bisogno degli stami e dei pistilli onde fiori maschili e femminili. Quindi avrai bisogno di due piante di sesso opposto procedere all' impollinazione. Può essere che elena pensi sia sfiorito, ma la sera il fiore di lithops si chiude per riaprirsi il giorno dopo e dura in media 2 settimane.

K

Kosmos

Guest
Daniele ma dove hai letto che sono non sono ermafroditi???
le lithops sono ermafrodite perchè nel fiore c'è sia la parte femminile che maschile, c'è sia l'ovario che il polline e basta osservare il fiore per vedere gli uni e il ricettacolo dell'ovario... credo tu abbia un pò di confusione ;)
come hanno detto è meglio dire che non sono autoimpollinanti e che hanno bisogno di materiale genetico differente per portare a compimento al fruttificazione...

Scusate se mi intrometto come si impollina un Lithops?? :confused:
Va bene passare un coton fioc da un fiore all'altro? :confused:
E' vero che una volta impollinato il fiore appassisce prima del normale?? :confused:
Scusatemi per le domande!

_Orchidea_Rara_

Pungilaio

Aspirante Giardinauta
reginaldo ha scritto:
krishna ha spiegato molto bene.
A primavera inoltrata il vecchio Lithops si divide le vecchie foglie si aprono e al disotto compare un nuovo Lithops, effettua una "muta" (cambio di epidermide) come le lucertole.
Non affrettare a staccare le vecchie foglie, si potrebbero causare danni (mi è capitato), lascia che si seccano sulla pianta, molto spesso sono da protezione alla luce intensa. Quando poi saranno secche, con semplice tocco cade e compare l'intero Lithops.
Ciao
Reginaldo
Scusa Regi... il mio lithops che ha circa tre anni viene puntalmente aperto ogni anno.
Infatti date le dimensioni delle vecchie foglie quello nuovo non riesce mai a venir fuori.
Sono così costretto ad aiutarlo giorno dopo giorno con le mani o con la punta di un coltellino.
Sta comunque bene e quet'anno ha fiorito!!!

K

Kosmos

Guest
pungilaio non ti preoccupare, piano piano viene fuori anche senza operazione chirurgica ;)
se poi la foglia nuova non cresce e non riesce a spingere c'è qualcosa che non va con le innaffiature ecc..

Alto