lithops che passione
Ciao a tutti, sono Toti, 31 anni, da sempre appassionato di piante. da 7 anni coltivo succulente ed altre chicche botaniche. se posso vorrei consigliarvi di fare come ho fatto io, ho cominciato documentandomi sui siti specializzati, come quello della maggiore associazione di amatori di succulente, cactus & co.. Innanzitutto quasi in ogni regione c'è una sede che organizza incontri e mostre, pubblica una rivista bellissima con un'appendice per i neofiti, pubblica una lista di semi gratuiti per gli associati, poi sul sito potete trovare info utili.
Le lithops fanno parte delle Mesembrianthemacee, piante di origine sud africana, soprattutto. Questo è importante per capire quando vanno in riposo. Sono la mia passione. Prima di seminarle credo che sia meglio farsi le ossa su piantine già mature, per capire come "funzianano" e reagiscono ai nostri affettuosi maltrattamenti prima della soglia del suicidio.
Meno le strapazziamo meglio è, le mie stanno molto meglio da quando ho meno tempo per torturarle. No alle cure eccessive, no a troppe inaffiature o fertilizzazioni per farle crescere prima. dareste mai degli anbolizzanti ad un neonato per farlo crescere in fretta? credo di no, idem per le Lithops. Meglio nanette e lente ma verosimili, che certe mostruosità da grande distribuzione pompate e snaturate! Terricci anche poveri ma soprattutto ben drenati, ottima sabbia silicea, pozzolana, sabbia vulcanica e lapillo. No a torbe e simili. Fondo grossolano per drenare, alla base della pianta leggero strato di ghiaia non è mica male.
Io le tengo all'aperto ma riparate dalle pioggie. Innaffio col bel tempo dalla primavera all'inizio dell'autunno. Sospendo con l'arrivo della rugiada notturna e dell'abbassamento delle temperature. Non temono tanto il freddo quanto il freddo in condizioni di tessuti ipertrofici per eccessive annaffiature e umidità.
alla prossima, sto sforando!