• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

LITHOPS cercaNsi!

Starla

Giardinauta Senior
che sarebbe il materiale inerte?

In realtà volevo dire che non ci deve essere materiale organico ma sostanze come pomice, lava di vulcano, perlite grezza o vermiculite fine oppure piccola ghiaia di fiume.

Ho trovato questo sito che mi ha aiutato molto nel capire come funzionano i Lithops, dacci un'occhiata!!!

Si su eBay ci sono per la maggiorparte vendite di semi, ho saputo che germinano molto facilmente anche se credo che poi le batoste arrivano dopo:baf:

Ma come funziona la germinazione e la crescita!?!

Starla

Giardinauta Senior
008.gif
picciiiiiiiiiiineeeeeeeeeeeeee!!!
no ma veramente!??!? ma non serve germinatoio o robe simili!??!

voglio i lithopsiiiiiiiiiiniiiiiiii piccini picciòòòòòòòò
013.gif

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
E' una normale semina, dopo un pò di giorni (pochi, se non ricordo male, tipo una settimana) vengono fuori le prime piantine e sono bellissime!

Si in pratica è questo....per i germinatoi veramente non lo so boh, domando anche io: ci vogliono germinatoi o particolari miscele di terreno per la germinazione dei Lithops?? :squint:

milkshake

Giardinauta
Posso dirvi della mia unica esperienza, tenendo conto del clima di cui posso beneficiare.
Ho seminato i Lithops a fine Maggio nel 2005, senza nessun accorgimento diverso rispetto alle altre semine.
Le piantine sono germinate in quantità (oltre il 90% dei semi) nel giro di poco tempo.
Erano le mie prime semine, dove ho commesso molti errori anche con altre piante: ferocactus, notocactus, mammillarie, ecc... , quindi non saprei dirti il perchè della perdita di tutte le piantine di Lithops, ma poichè non ero riuscita in precedenza a far sopravvivere gli adulti, per adesso ho rinunciato sia agli adulti che alle semine. Quando avrò più esperienza sicuramente mi dedicherò prima agli uni e poi alle altre :eek:k07:
Quindi, ricapitolando: si possono seminare "normalmente" in primavera, per farlo in altra stagione occorre il germinatoio. Per il terriccio non credo ne serva uno particolare.
:Saluto:

Ultima modifica:

Starla

Giardinauta Senior
Posso dirvi della mia unica esperienza, tenendo conto del clima di cui posso beneficiare.
Si ecco appunto... :cry: la mia fredda pianura padana non aiuterà...

perdita di tutte le piantine di Lithops
gnooooooooooooooooo poveriniiiiiiiii :cry:

Quindi, ricapitolando: si possono seminare "normalmente" in primavera, per farlo in altra stagione occorre il germinatoio. Per il terriccio non credo ne serva uno particolare.
Per il terriccio non ci vuole quello per le cactaceee o per la germinazione bisogna usare qualcosa di più :food: "succoso"?

Adesso vediamo come va la nanna dei Lithops che ho... poi se stan bene magari mi procuro i semini...

milkshake

Giardinauta
Per il terriccio non ci vuole quello per le cactaceee o per la germinazione bisogna usare qualcosa di più :food: "succoso"?

Bhe, dipende... io persi quasi tutto nella famosa prima semina per colpa della troppa torba che si trova nel terriccio già pronto e che è il posto ideale perchè si annidi la mosca sciara.
Quest'anno ho seminato in qualcosa di molto meno organico: sabbia per acquario. Per adesso le piccole stanno bene, non ho avuto problemi di mosca, di muffe, o di altro :hands13:
PS: le semine ve le consiglio caldamente, è come un virus: se si inizia...

T

toti75

Guest
lithops che passione

Ciao a tutti, sono Toti, 31 anni, da sempre appassionato di piante. da 7 anni coltivo succulente ed altre chicche botaniche. se posso vorrei consigliarvi di fare come ho fatto io, ho cominciato documentandomi sui siti specializzati, come quello della maggiore associazione di amatori di succulente, cactus & co.. Innanzitutto quasi in ogni regione c'è una sede che organizza incontri e mostre, pubblica una rivista bellissima con un'appendice per i neofiti, pubblica una lista di semi gratuiti per gli associati, poi sul sito potete trovare info utili.
Le lithops fanno parte delle Mesembrianthemacee, piante di origine sud africana, soprattutto. Questo è importante per capire quando vanno in riposo. Sono la mia passione. Prima di seminarle credo che sia meglio farsi le ossa su piantine già mature, per capire come "funzianano" e reagiscono ai nostri affettuosi maltrattamenti prima della soglia del suicidio.
Meno le strapazziamo meglio è, le mie stanno molto meglio da quando ho meno tempo per torturarle. No alle cure eccessive, no a troppe inaffiature o fertilizzazioni per farle crescere prima. dareste mai degli anbolizzanti ad un neonato per farlo crescere in fretta? credo di no, idem per le Lithops. Meglio nanette e lente ma verosimili, che certe mostruosità da grande distribuzione pompate e snaturate! Terricci anche poveri ma soprattutto ben drenati, ottima sabbia silicea, pozzolana, sabbia vulcanica e lapillo. No a torbe e simili. Fondo grossolano per drenare, alla base della pianta leggero strato di ghiaia non è mica male.
Io le tengo all'aperto ma riparate dalle pioggie. Innaffio col bel tempo dalla primavera all'inizio dell'autunno. Sospendo con l'arrivo della rugiada notturna e dell'abbassamento delle temperature. Non temono tanto il freddo quanto il freddo in condizioni di tessuti ipertrofici per eccessive annaffiature e umidità.
alla prossima, sto sforando!

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Toti75:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

T

toti75

Guest
Grazie,
p.S.:ieri notte ho passato un opaio d'ore in giardino con le mie succulente prima di andare a nanna e c'erano un paio di lithops in fiore!!

T

toti75

Guest
Lithops in fiore

Bè non del tutto. Innanzi tutto in base alle regioni di origine hanno periodi di fioritura diversa, i cloni della stessa specie e specie affini infatti vanno in fiore nello stesso periodo (e nell'emisfero di origine dovrebbe essere stagione vegetativa in particolare per i Conophytum), poi ahimè le mie piante non sanno leggere il calendario e dato che anche oggi abbiamo 20 gradi max...16 min, che fare.. meglio fiorire! P.S.:Ho anche i pomodorini Ciliegino contemporaneamente in fioritura e in maturazione. Ma quale bianco natal, forse bianco calcinato dal sole se continua così!!!!
Ciao
Toti.

Giardinierepazzo

Aspirante Giardinauta
Grazie,
p.S.:ieri notte ho passato un opaio d'ore in giardino con le mie succulente prima di andare a nanna e c'erano un paio di lithops in fiore!!

Ciao TOTI, benvenuto nel forum...anche da parte mia:D ; perchè non fai qualche foto ai lithops in fiore e ce le mostri? sono sicuro che siamo tutti curiosi di vederle.....:hands13: :Saluto:

T

toti75

Guest
non è che l'hai bagnato con le innaffiature?
P.S.:appena posso posto qualche foto.

Alto