• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lithops spaccato

fiorineicannoni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ho un problema con il mio lithops, praticamente si è spaccato come se si fosse crepato.. e non capisco il motivo. Qualcuno sa darmi una risposta?
Grazie mille
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Ciao Fiorineicannoni, hai postato lo stesso messaggio in due sezioni diverse, ma nessuna delle due è quella giusta.
Avresti dovuto postare qui: https://forum.giardinaggio.it/forums/piante-grasse.18/
Ora non aprirne un altro, ma contatta Elebar con messaggio privato o messaggio sul suo profilo affinché ne cancelli uno e l'altro lo sposti nella sezione corretta. Lì sicuramente c'è qualcuno che potrà darti una mano.
:ciao:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non so dove verrà spostata (o eliminata) questa discussione, ma posso già dirti che il terreno in cui li hai messi è sbagliato e oltretutto bagnatissimo. In certi periodi dell'anno queste piante vogliono zero acqua, per questo sono morti...
 

fiorineicannoni

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta..pero vivamente che non siano morte!!! hanno preso la pioggia torrenziale e calcola che ce l ho da almeno 2 anni. si è moltiplicato e ha fiorito..quindi stava bene fino a poco fa!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
In questo perido dovevano fare la muta "consumando" le foglie vecchie fino a farle seccare ma, avendo preso acqua, questo processo non può avvenire. Mettile in un posto riparato e possibilmente non troppo freddo e non riscaldato, tipo in un garage luminoso, e non bagnare MAI fino ad aprile-maggio, sperando che non marciscano nel frattempo...
 

reginaldo

Florello Senior
Concordo con Elebar, io svaserei con molto pazienza, lo lascierei per qualche giorno su foglio di carta da cucina in ambiente come suggerisce Elena e poi con terriccio molto poroso lo rnvaserei tenendolo sempre in ambiente riparato e possibilmente non troppo freddo e non riscaldato.
 
Alto