• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riprodurre gigli da seme?

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Salve a Tutti,
in una passeggiata in montagna ho incontrato una bella aiuola con i gigli sottorappresentati.
Poi in autunno, sono tornato sui i
miei passi e -dagli stessi gigli - ormai sfioriti, ho colto le "capsule" che contenevano delle squame (semi?)
Pensate che da queste squame/semi si possano riprodurre i gigli stessi?
Se si come bisogna trattarli?
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
si li puoi piantare, devi fare un miscuglio di sabbia di fiume e torba, riempi il vaso poi posizioni i semi ,alla fine li copri con un velo di sabbia,metti un sottovaso e versi sempre l'acqua nel sottovaso mai da sopra
 

mazinga

Master Florello
Si potrai ottenere nuovi bulbi però ce ne passa del tempo prima che il bulbo sia abbastanza grande e ottenere delle fioriture ma se hai pazienza ,se mi ricordo ti tengo da parte i semi dei mie di quest'anno cosi ne avrai parecchie varietà.Ho postato un articolo sui miei Lilium li hai visti?Ricordamelo di tenerteli.:Saluto:
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
grazie per la info/risposta:
Secondo la Tua esperienza non è che prima debbano essere tenuti un po' al gelo (vedi stelle alpine-semi), perchè sono stati trovati in una zona montana (erano almeno a 1600 msl)?
grazie
73
 

mazinga

Master Florello
Che io sappia i semi dei Lilium si seminano normalmente senza praticare la forzatura;almeno per quanto ne so
 

ik1npn

Aspirante Giardinauta
Si potrai ottenere nuovi bulbi però ce ne passa del tempo prima che il bulbo sia abbastanza grande e ottenere delle fioriture ma se hai pazienza ,se mi ricordo ti tengo da parte i semi dei mie di quest'anno cosi ne avrai parecchie varietà.Ho postato un articolo sui miei Lilium li hai visti?Ricordamelo di tenerteli.:Saluto:

grazie.
Non ho ancora visitatoleTue foto di gigli, cosa che vado a fare adesso.
E poichè parli di semi, se effettivamente me li tieni, vedrò di esserTi grato.
Alessandria non est poi così lontana da me (per radio colloquio, a volte, con colleghi, quindi).
grazie ancora e ciao (73)
:froggie_r:hands13::flower:
 
Alto