• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripristino piccolo prato

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo farvi alcune domande:
Ho un piccolo prato di circa 35 mq. che da ottobre fino a febbraio è completamente all'ombra e i restanti mesi batte il sole solo nel pomeriggio e volevo riparare alcune zone rade e infoltire un po' il tappeto erboso.
1) Abito a Binasco provincia di Milano......, secondo voi potrei già iniziare a traseminare o è troppo presto?
2) Scelta delle sementi: non saprei visto che l'anno scorso il giardiniere ha usato delle sementi che purtroppo non ho più la scatola, ricordo che erano sementi per prati all'ombra della Blumen.
3) Che tipo di sementi potrei usare per rigenerare le parti danneggiate? Esistono delle sementi di ottima qualità ad alta percentuale di germinazione?
4) Mi basta il materiale che ho per poter fare questa operazione? ( Rullo e rastrello)
vorrei cercare di farmelo da solo per risparmiare.
Grazie
Gianluca
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao.avendo poche ore di sole purtroppo non avrai mai un prato perfetto anche se con i miscugli ombreggiati puoi "tirare a campare":D
devi necessariamente traseminare con medesimo miscuglio originale....come dice il nome, la blumen ha delle essenze piu' scure del classico...cerca di orientarti sulle festuche fini tipo rossa,fallax,ovina ecc
per traseminare direi che ad inizio aprile potrai procedere a seconda delle temperature i semi ci metteranno piu' o meno tempo a germogliare. come regola generale con temp medie di 15-18 gradi si puo' procedere....io direi di traseminare e poi dare assieme il concime azotato primaverile
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Grazie tante
Dici che con queste attrezzature (rastrello e rullo) potrei farcela da solo senza giardiniere?
Mi dici per cortesia come posso procedere? sicuramente dovrò prima tagliare l'erba?
Grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
certo che sono sufficienti rastrello e rullo...fai qualche foto per vedere come e' messo il prato...magari data l'assenza di sole durante l'inverno avrai anche del muschio che bisogna eliminare prima di traseminare. comunque l'iter e' semplice...
-fai un taglio "basso" sui 4.5-5cm e dai una rastrellata per pulire...
-semini e copri con velo di terriccio senza esagerare...2-3mm sono sufficienti e compatti leggermente con rastrello o rullo "scarico"
-polvere anti formiche a granuli...
-concimi,irrighi e tieni umido il terreno traseminato fino alla nascita
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao,Marcobri cosa intendi per rullo "scarico"? Senz'acqua? Per la semina....., bastano le sementi solo nei punti dove il prato e diradato o posso spargere i semi anche dove vi è anche l'erba? Mi spiego: per infoltire posso spargere le semenze anche sopra l'erba già esistente?
Grazie sempre
 

marcobri

Apprendista Florello
solitamente basta spargere i semi dove il prato e' diradato....per il restante poi ci sarebbe un conflitto di interesse:D per rullo scarico intendo proprio scarico....senza ne acqua ne sabbia. troppo peso potrebbe compattare troppo il terreno. se ci sai fare il solo ratrello e' sufficiente :Saluto:
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcobri, scusa cosa intendi per conflitto d'interesse? Che e' meglio evitare di seminare dove c'e' gia' l'erba?
 

marcobri

Apprendista Florello
si esatto...potrebbe essere quasi dannoso...in pratica e' come riempire un locale in cui ci vanno 100 persone diciamo che 103-104 ancora ancora:D ma oltre troppo stretti non ti pare?:lol:
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Quindi dici prima di tagliare l'erba a 4-5 cm e se dovessi vedere dei buchi dove ne e' cresciuta poca posso spargere dei semi lo stesso?
 

marcobri

Apprendista Florello
si esatto. poi e' importante fare un taglio bassino durante la trasemina,senza esagerare,4,5-5cm vanno piu' che bene. questo per evitare che la la ricrescita dell'erba esistente diventi esagerata rispetto ai nuovi nati. traseminare significa appunto integrare e infoltire il prato. quindi intervieni solo dove e' necessario. il tutto logicamente sempre con composto originale.
mi raccomando, dove andrai a traseminare mantieni sempre umido fino alla nascita delle plantule. il seme se rimane a secco muore subito
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcobri, ti ho inviato queste foto come mi avevi detto......, come vedi ho iniziato a tagliare l'erba bassissima, ho rastrellato il più possibile con un rastrello in metallo per la raccolta foglie e ho tolto tantissimo feltro e del muschio che si era formato sotto solamente che grattando il risultato ottenuto è come vedi con tantissimi buchi spogli d'erba, ti chiedevo per cortesia se dalle immagini mi puoi dire come devo procedere, mi spiego: devo traseminare in tutto il prato? o solo quelle zone a destra e sinistra dove manca di più l'erba? Di ci che qualche seme devo metterlo anche in quelle zone che c'è l'erba però si vede a fianco della terra?
http://img38.imageshack.us/img38/6355/img1608hz.jpg
http://img404.imageshack.us/img404/7592/img1604w.jpg

http://img689.imageshack.us/img689/6287/img1605v.jpg

http://img713.imageshack.us/img713/4965/img1606c.jpg

Grazie Tante
Gianluca
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Trasemina tutto già che ci sei magari utilizzando un dosaggio di sementi tipo semina ex novo nella zona più spoglia (ca 25-30g/mq) e qualcosa in meno in quella più folta.

cigolo
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Grazie sempre, anche a te cigolo, tu parli di dosaggio sementi tipo semina ma intendi che devo comprare dei semi per trasemina per prati danneggiati vero?
 

marcobri

Apprendista Florello
Grazie sempre, anche a te cigolo, tu parli di dosaggio sementi tipo semina ma intendi che devo comprare dei semi per trasemina per prati danneggiati vero?
cigolo si riferisce alla quantita' di sementi...i semi devono essere sempre gli stessi del composto originale per non creare inestetismi cromatici. ad esempio nelle semine ex novo si usano 35-40gr al mq a seconda del tipo di seme. nelle trasemine la dose scende a 20-25gr al mq. spero di essere stato chiaro...in pratica dove il prato e' spoglio usa una quantita' maggiore di semi:D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ma intendi che devo comprare dei semi per trasemina per prati danneggiati vero?

Assolutamente no, quel tipo di sementi di cui parli è solitamente un blend di loietto che in quella situazione d'ombra è inadatto. La scelta a parer mio dovrebbe ricadere su un miscuglio con una buona percentuale di festuca rubra che ha un comportamento migliore in quella situazione. Dalle foto non capisco a cosa sia seminato, indicativamente se è un miscuglio contenente festuca arundinacea orientati su un qualcosa tipo questo o questo, se invece è un poa e loietto orientati su un qualcosa tipo questo o il n°110 qui.

cigolo

PS:vedendo com'è umido e compatto sarebbe una gran cosa carotare riempiendo i fori con la sabbia, gran parte dei problemi (diradamento e muschio) derivano da quello.
 

marcobri

Apprendista Florello
si, in effetti ho dimenticato di menzionare il suolo (le foto le ho viste solo ora)....sembra bello compatto e dato che le ore di sole sono pochine anche io opterei prima con una carotatura
 

gianlu1964

Aspirante Giardinauta
Grazie dei vostri consigli, volevo chiedere per carotare a che distanza tra un buco e l'altro devo effettuare, mi spiego a quanti cm dopo aver effettuato i primi fori devo praticarne altri?
Grazie
 

marcobri

Apprendista Florello
non so' se tu sia informato sulla carotatura....comunque non si effettuano dei semplici buchi ma si usa un attrezzo detto appunto carotatore che estrae delle carotine di terra che poi verranno rimpiazzate con della sabbia silicea....tutto questo serve a migliorare la qualita' del terreno, in primis il drenaggio
 
Alto