• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripresa vegetativa gramignone

Progman-92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...considerando che abito in Abruzzo, lungo la costa a 300 metri.

Lo scorso anno nel mio prato "rustico" era presente abbastanza gramignone. Per il momento non mi sembra di vederlo riuscito...
E' normale??
Il gramignone in questo periodo dovrebbe riprendersi o visto le pioggie tarderà?!???

RENATO2

Giardinauta
Ciao a tutti...considerando che abito in Abruzzo, lungo la costa a 300 metri.

Lo scorso anno nel mio prato "rustico" era presente abbastanza gramignone. Per il momento non mi sembra di vederlo riuscito...
E' normale??
Il gramignone in questo periodo dovrebbe riprendersi o visto le pioggie tarderà?!???

Per il il cd. "gramignone", come del resto per la maggior parte delle macroterme, le temperature di questa seconda metà di aprile, unitamente alle pioggerelline pomeridiane quasi giornaliere che sta facendo, costituiscono una condizione metereologica ancora poco favorevole alla sua ripresa

Io credo che fino a quando le temperature "medie" non si portino a ridosso dei 20 gradi (meglio se sopra i 20) non c'è "trippa per gatti".

Dalle mie parti in questi giorni le temperature medie sono ancora intorno ai 15/16.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come dice Renato se per gramignone intendi stenotaphrum e la sua esposizione è un po' in ombra è normale questo comportamento

Alto