• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riposo invernale

antonellab

Giardinauta Senior
ciao a tutti, dalle varie letture e dai vostri consigli mi è chiaro che le cicciette devono andare in riposo invernale.
Indicativamente il periodo dovrebbe iniziare ad ottobre, ma qui in Sicilia il clima è ancora caldo; per smettere di annaffiarle devo aspettare che le temperature scendiano almeno a 10°C notturni senza badare al mese?...
La temperatura al momento è di circa 22°C la massima e 18°C la minima...come devo comportarmi...le devo annaffiare con la solita frequenza (1 volta ogni 15gg.) e sempre abbondantemente...

grazie :love_4:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Io le ho annaffiate due giorni fa per l'ultima volta, ma qui da me le temperature sono diverse.
 

reginaldo

Florello Senior
MI sembra poco con quelle temperature ogno 15 giorni, comunque se nessun danno è mai capitato continua come sempre hai fatto.
A Bologna sono diversi giorni che la temperatura notturna si avvicina ai 10°, ho innaffiato sabato 7 ottobre, penso di non innaffiare più finche non le metterò a riposo sugli scaffali. Ho intenzione, come del resto ho sempre fatto, spuzzare fino a metà novembre circa ogni 20 giorni e cioè praticamente una volta sola considerando che oggi 12 ottobre sono ancora tutte all'aperto, ho ricoverato solo quasi tutte le Euphorbiaceae. L'escursione fra notte e giorno è notevole e quindi durante il periodo notturno l'umidità è intensa e non non necessitano quindi di aggiunte.
Ciao
Reginaldo
 

spillo

Aspirante Giardinauta
E VOI ROMANI???? Io ho una serie di dubbi... Avete sentito che caldo di giorno? E la notte è abbastanza umido???
 

lobelia

Florello Senior
Le mie piantine sono ancora belle turgide anche se non le innaffio da un bel po' (almeno un mesetto, però c'è stata qualche pioggerellina).
Le spinosine pungono tantissimo e sono di un bel verde vivace. Le crassulacee sono addirittura al massimo della loro forma. Presumo quindi che non stiano soffrendo minimamente né la siccità né un qualsiasi eccesso d'umidità. Solo la schlumbergera dà qualche segno di risentire del freschetto notturno e stavo riflettendo sulll'ipotesi di ripararla.
Comunque le notturne sul mio balcone sono ancora sopra i 10° C. Quando scenderanno di più metterò le piante a riposo nella serretta.
 

spillo

Aspirante Giardinauta
Ma hai intenzione di innaffiarle prima della pausa invernale? Anch'io infatti non le innaffio da più di un mese visto anche le pioggerelle di settembre ma le piantine sono al coperto quindi (umidità a parte e siamo d'accordo) non vedono acqua da quasi 50 giorni... Tu che fai??? ;)
 

antonellab

Giardinauta Senior
MI sembra poco con quelle temperature ogno 15 giorni, comunque se nessun danno è mai capitato continua come sempre hai fatto.
A Bologna sono diversi giorni che la temperatura notturna si avvicina ai 10°, ho innaffiato sabato 7 ottobre, penso di non innaffiare più finche non le metterò a riposo sugli scaffali. Ho intenzione, come del resto ho sempre fatto, spuzzare fino a metà novembre circa ogni 20 giorni e cioè praticamente una volta sola considerando che oggi 12 ottobre sono ancora tutte all'aperto, ho ricoverato solo quasi tutte le Euphorbiaceae. L'escursione fra notte e giorno è notevole e quindi durante il periodo notturno l'umidità è intensa e non non necessitano quindi di aggiunte.
Ciao
Reginaldo

Le uniche piante che mi sembra patiscano un pò la sete sono i lithops e la fenestraria che subito dopo il rivaso si sono come raggrinzite e da allora non sono più tornate in forma....(ne ho già parlato in un altro topic e mi hanno consigliato di aspettare)...
Tutte stanno all'aperto e la notte si beccano l'umidità....
Quando :)martello: anche se ancora non ho capito) andranno in riposo devo tenerle al riparo sia di giorno che dall'umidità notturna o devo coprirle solo quando piove e lasciarle all'aperto il resto dei giorni...
Se qualcuno ha qualche libro da suggerirmi o se abita in Sicilia...
Io mi sento moooooooooolto confusa :confuso: :confuso:
 

decky

Florello Senior
Quando :)martello: anche se ancora non ho capito) andranno in riposo devo tenerle al riparo sia di giorno che dall'umidità notturna o devo coprirle solo quando piove e lasciarle all'aperto il resto dei giorni...
Se qualcuno ha qualche libro da suggerirmi o se abita in Sicilia...
Io mi sento moooooooooolto confusa :confuso: :confuso:
Quando andranno a riposo (quando caleranno le temperature)dovrai tenerle lontane dalla pioggia.Se hai modo di lasciarle fuori,al coperto,ben riparate,andrà benissimo considerando le tue temperature.:)
Io credo che inizierò a spostarle domani in modo che si asciughino dalla pioggia di questi giorni.
Se possiedi piante come Euphorbie,Pachipodium,Adenium etc,il consiglio è quello di sistemarle in stanza fredda con temperature sui 10°.
Se possiedi Melocactus,è preferibile tenerli al calduccio,sui 18/20°.
Alcune piante come Sempervivum,Sedum burrito etc possono star fuori senza alcun riparo.
Dai uno sguardo al sito di Cactusnt,troverai la tabella con le varie minime sopportate,e potrai così avere un'idea di come sistemare al meglio le piantozze :) Ciaoo!!:)
 
Alto