• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ripasso di chimica applicata

V

veleno65

Guest
allora:quando leggo su anticrittogamici o insetticidi vari che "non sono miscibili con altri prodotti a reazione alcalina" cosa devo pensare? cos'è che da reazione alcalina? tutto ciò che è a base di calce,e poi?
e la reazione neutra cos'è?

insomma se volessi mischiare un prodotto a base di zolfo e triadimenol con uno a base di bromopropilato lo posso fare?

A

Alex75

Guest
veleno65 ha scritto:
allora:quando leggo su anticrittogamici o insetticidi vari che "non sono miscibili con altri prodotti a reazione alcalina" cosa devo pensare? cos'è che da reazione alcalina? tutto ciò che è a base di calce,e poi?
e la reazione neutra cos'è?

insomma se volessi mischiare un prodotto a base di zolfo e triadimenol con uno a base di bromopropilato lo posso fare?

La sparo li: reazione alcalina = pH della soluzione sopra a 7.
Occorrerebbe misurare il pH delle soluzioni prima di mischiarle.
C'ho azzeccato?? :D

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prima di tutto bisogna leggere attentamente tutte le indicazioni delle confezioni, nel dubbio meglio nn fare troppi intrugli, il piccolo chimico paga amaro il suo gioco.
I prodotti che principalmente sono da tenere sott'occhio nelle miscelazioni sono i rameici, lo zolfo e l'olio bianco; a parte le reazioni del pH, ci sono anche molte componenti di reazioni che potrebbero formarsi nelle varie miscele.
Fare miscele determina un allungamento dei termini di carenza, per i prodotti da consumo alimentare meglio fare trattamenti separati e distanziati tra loro.
Gli alcali sono idrogeno, litio, sodio, potassio, rubidio, cesio, francio, berrillio, magnesio, calcio, stronzio, bario e radio. Le reazioni alcaline sono reazioni che portano il pH al di sopra del sette cioè basico, uguale a sette è neutro; una normale cartina di tornasole permetterà la misura del pH.

Ciao

V

veleno65

Guest
eje grazie per la fiducia,mi vedrai arrivare dal cielo!!!

grazie bran.. comunque devo solo trattare delle rose che hanno oidio e ragnetto rosso assieme e i prodotti che ho son quelli che ho detto. sulle confezioni si dice solo di non mischiare con prodotti a reazione alcalina,e basta. il bromopropilato non dovrebbe esserlo,quindi...
ma volendo effettuare due trattamenti separati quanto devo aspettare tra il primo e il secondo? il meno possibile quanto è?

(uff,ahivoglia a non fare trattamenti,giuro che in autunno regalo tutte le rose che non resistono al mio infernale terrazzino!! promesso!!)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ti consiglio di dare prima l'acaricida e poi dopo un paio di settimane il triadimenol, le parti maggiormente colpite dall'oidio potresti eliminarle subito.
Potresti fare una prova con le dosi minime su alcune piante, io nn li ho mai miscelati assieme dunque nn saprei. In ogni caso prima combattere il ragnetto.

Ciao

ejemeda

Giardinauta Senior
velenuccia vorrei proprio aiutarti ma purtroppo come ben sai sono una mazza in questo campo :martello: .....cmq fai una cosa tratta prima il sintomo più grave e poi tra qualche giorno intervieni sul male minore....forse anche la pianta reagirà meglio a trattamenti individuali e separati, :flower: ...se devi proprio regalare le tue amate rose ti mando il mio indirizzo!!!:lol:

V

veleno65

Guest
miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii 2 settimane!! no no c'è troppo oidio....mi schiattano...non posso pelarle

Alto