• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripartiamo Dall'inizio

rauli

Giardinauta
Secondo il mio parere chi è alle prime armi deve partire da piante "facili" come ad esempio le piante ornamentali a foglia medio-piccola utilizzate per siepi e quindi propense a frequenti potature che sono ottime per sfogare la "voglia di potare" e di vedere risultati immediati comune ai neofiti.Quindi io sceglierei ligustri,carpini,bossi(a lenta crescita),piracante,lonicere,berberis o comunque piante che ramificano con facilità come olmi,anche nostrani,olivi,melograni,ecc.Per tentare di impostare il CALLISTEMON dovresti innanzitutto verificare che la pianta sia in salute,poi attuare una potatura per ridurre la chioma dopo la fioritura,con la reazione della pianta capire come ramifica ed agire di conseguenza e poi aspettare la primavera per un rinvaso.
 

DivirGiulio

Aspirante Giardinauta
Grazie Rauli per la tua risposta. In effetti ho iniziato con un Buxus o Bosso, e mi pare non richieda particolari attenzioni. La mia richiesta circa il Callistemon parte dall'esigenza di sfruttare piante che ho già in casa.
Ma se dici che rischio di seccarla e di rovinare tutto, lascio peredere almeno per adesso.
grazie per il consiglio...ciao
 

rauli

Giardinauta
In effetti i guru del bonsai consigliano,in caso di dubbio,di aspettare...piuttosto di commettere errori irreparabili per la pianta.Ciò non toglie che tu possa già dare una potatina ai rami più lunghi accorciandoli a quattro dita dalla base.
 

DivirGiulio

Aspirante Giardinauta
4 dita dalla base? che significa? che la piantina devo potarla di 4 dita o che la piantina deve essere alta 4 dita dopo che l'ho potata?
Mi sembra una potatura veramente vigorosa se è del secondo tipo. Oppure è solo la mia ignoranza che me lo fa dire...
In questo caso dovrei in pratica recidere tutti i rami comprese foglie e lasciare rametti di 10 cm. dalla terra.
non so, fammi sapere meglio. grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao giulio, come ti ha detto rauli, visto le dimensioni della pianta, dovresti potarla in modo di lasciar i rami lunghi 4-5 cm, per avere un buon rapporto fra spessore tronco e lunghezza rami e per far "arretrare" la vegetazione.
però non so se la pianta in questione sopporta queste potature e se è indicata per queste impostazioni.
ciao
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao giulio, mi sono ricordato di aver qualcosa fra i miei libri che parlava del CALLISTEMON ovvero scopettino rosso, ed infatti l'ho trovata.

CALLISTEMON ( scovolino rosso )
callistemon speciosus
famiglia delle myrtaceae, originaria dell'Australia, si è adattata al clima mediterraneo solo dove però la temperatura non scende mai sotto i 3-4° durante l'inverno. Pianta a portamento arbustivo, in natura raggiunge i 3 M di altezza.Le foglie, persistenti, lanceolate, alterne, a nervature parallele, in gioventù sono rossastre e, diventando coriacee, virano verso il verde.

COLTIVAZIONE
in piena luce tutto l'anno, In inverno riparare all'interno o dove la temperatura non passa sotto i 3°
innaffiature: abbondanti durante l'estate, più scarse in inverno
concimazioni: con prodotti organici, arricchire di forsforo per favorire la fioritura
Sopporta bene potature energiche ( se ben coltivata ), sviluppando più gemme. Nei primi anni ricorrere spesso a potature di formazione per assecondare lo stile normale della pianta.
si propaga per talea semilegnosa e per seme.
terriccio leggermente acido.

100 Euro per la consulenza :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Ultima modifica:
Alto