• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripartiamo Dall'inizio

DivirGiulio

Aspirante Giardinauta
Finalmente, dopo 10 anni di trattative ho comprato un giardino.....è un momento magnifico per me. Ma, nonostante io abbia sempre avuto una grande attrazione per il giardinaggio (sono nipote di un fioraio che non c'è più), non ho mai avuto la possibilità di iniziare nè amici che mi dessero un buon consiglio....Conto su di VOI.
Allora la mia fissa sono i bonsai....ho letto tanto ma alla fine non so nè come nè dove iniziare. Mi piacerebbe educare una quercia, un olivo ed una bouganvillea. Però devo partire da zero. Cosa mi serve, come faccio a trovarlo, posso eseguire un "manicotto" (non so se il termine è esatto) sul ramo della mia bouganvillea per fargli crescere le radici e piantarla per farme un pre-bonsai? capisco che sono un ignorante, ma gli amici a cosa servono....!!?? La volontà c'è e sono conscio dell'impegno, ma ho bisogno che qualcuno mi istruisca.
grazie
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Giulio! :)

In attesa dei consigli dei bonsaisti, io ti consiglio di inserire la tua Località nel Profilo, così potranno darti consigli adatti alla tua situazione.
In bocca al lupo per il tuo giardino! :)

P.S.: Il nome ufficiale del "manicotto" è margotta! :eek:k07:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Benvenuto.
Puoi fare come ho fatto io: provare provare provare. Con tutto quello che ti capita a tiro: piantine nate da sole e raccolte, talee, "manicotti" (si chiamano margotte...), ecc...
Se compri un libro allora avrai una base teorica, dopo di che l'importante è provare.
Riguardo al bonsai, senz'altro la margotta è ciò che ti permette in breve tempo di avere qualcosa partendo da una pianta che già hai. Oppure vai in un vivaio e compra un pre-bonsai da impostare, o una pianta con una buona base da tenere per ricostruire tutto il resto da zero. Oppure se abiti in campagna ti guardi intorno e cerchi qualcosa di interessante da prelevare. L'importante è cercare una forma, un tronco contorto, una base larga, qualcosa che dia l'idea di un albero "vissuto", che gli anni e la natura abbiano modellato. E iscriviti ad un club nella tua zona.
 

DivirGiulio

Aspirante Giardinauta
Grazie Boba per la tua cortesia. Non credo che esistano club nelle mia vicinanze, ma il consiglio è prezioso.
Come faccio ad eseguire una margotta sulla Bouganvillea? ed è il periodo giusto per farlo?
Poi....ammettiamo che vado a comprare una piccola piantina di Olivo alta 50 cm. Da dove inzio? La travaso? quando? ...e devo tagliarle le cime?
Sono tante le domande...e mi rendo conto che non hai il tempo per rispondere a tutte, quindi spero che un pò ciascuno mi aiuterete.
La zona in cui vivo è Napoli, quindi penso di essere in una buona zona per il bonsai...o sbaglio? grazie comunque. a presto
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao giulio, nella tua zona c'è il napoli bonsai club che direi uno fra i più antichi e di alto livello in italia. ti consiglio di contattarlo.
inirizzo è http://digilander.libero.it/nbc/

per il resto ti consiglio di raccogliere un pò di informazioni su libri, riviste, club tanto praticamente ormai non puoi fare più nulla, in quanto si va verso la stagione in cui le piante sono in riposo vegetativo.
ti consiglio però di visitare un qualche vivaio della zona per capire, osservare e magari acquistare le piante che vengono vendute. così ti serviranno da palestra per iniziare la coltivazione. riguardo questo discorso, domani se riesco, aprirò una discussione su un ginepro da vivaio che ho da 7 anni, per dimostrare cosa a volte si riesce ad ottenere.
ti consiglio di stare su essenze autoctone ( cioè della tua zona ), in quanto non avrai problemi di adattamento.
ti consiglio anche la lettura di un buon libro, così avrai le basi per capire le fasi vegetative delle piante che sono di vitale importanza al fine di ottenere ottimi risulatati applicando le giuste tecniche nei momenti opportuni.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
La margotta la fai in aprile-maggio, togli un anello di corteccia tutto attorno al punto dove vuoi che spuntino le radici (arriva fino al legno), e avvolgi il tutto con un sacchetto riempito di sfagno, o torba bionda, chiudi il sacchetto, tieni il tutto inumidito (ad es con una siringa), e aspetti un paio di mesi. Quando il sacchetto è pieno di radici puoi tagliare tutto il ramo sotto il sacchetto e piantare tutto in un vaso (togli il sacchetto ma cerca di lasciare intatto il blocco di terra e radici), e riduci un po' la parte superiore in modo da ridurre l'evaporazione. Se non ha fatto molte radici aspetta anche fino a settembre-ottobre prima di staccare.
Se usi un sacchetto trasparente puoi vedere le radici senza aprire, ma in tal caso sarebbe meglio ricoprire il tutto con un altro involucro non trasparente, in modo da non far passare la luce.
L'importante è scegliere un ramo interessante, magari se lo trovi fai una foto che vediamo.
Per le piante che acquisti: fai delle foto e mettile sul forum. In questo periodo però, salvo operazioni urgenti, non ci sono molti interventi da fare, perciò avrai tutto il tempo di farle ambientare e programmare le cose per la primavera prossima.
 

DivirGiulio

Aspirante Giardinauta
Siete stati entrambi fondamentali. Contatterò il club, leggerò testi e farò la margotta in primavera. Vi posto le foto delle piantine che compro o intendo comprare, così mi date una mano nella scelta. Sono felice di essere entrato in questo forum, mi sento un pò meno solo ed un pò più sicuro. Per le piantine da comprare nel vivaio, rimaniamo che prendo un olivo, un abete ed una quercia (se la trovo), così le faccio ambientare ed in primavera vediamo il da farsi. A proposito non c'è nesuun tipo di pianta alla quale posso fare la margotta in questo periodo, così mi esercito un pò. A proposito ricordo che mio nonno faceva il "manicotto" (scusate la chiamo così per motivi sentimentali) utilizzando i barattoli di alluminio del caffè (quelli da mezzo chilo), erano tempi dove si recuperava anche l'impossibile...penso che sia una soluzione valida...o no?
Ci sentiamo più avanti
grazie di nuovo :Saluto:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
OK, per le piante che hai scelto, magari cerca esemplari che non siano dei bastoncini, ma basi un po' grosse e tronchi invecchiati (non sempre si trovano)
La margotta si può fare anche con vasi e barattoli, l'unica cosa è che essendo aperti li devi mettere per forza in verticale e annaffiarli spesso (nel sacchetto invece essendo chiuso puoi annaffiare anche ogni 10giorni e puoi controllare le radici), ma in linea di massima va benissimo il barattolo.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
se fai qualche "capatina" nei vivai, guarda che sono in vendita dei bei gineprini ( var.orizzontalis ), oppure carpini, piante da frutto e aceri ( attento che i palmatum hanno bisogno di qualche attenzione in piu' ),, non farti tentare però da essenze strane perchè a volte sono difficili o impossibili da educare in modo corretto.
 

DivirGiulio

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzuoli e ragazzuole,
...allora sono ancora in cerca di un buon pre-bonsai tra vivai ed amici. Però volevo chiedervi una cosa: vi posto delle immagini di una pianta che ho, e che con le dovute correzioni potrebbe diventare un bel Bonsai. Ma non so che cosa sia, so solo che ha dei fiori a forma di scopettino di colore rosso.
Si può educare a fare il bonsai? e se si, da dove devo iniziare?
Aspetto impaziente, ciao a tutti
 

DivirGiulio

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sono ancora in attesa del vostro aiuto. oltre al Bosso che Franco mi ha aiutato ad individuare, ho una altra pianta che vorrei bonsaizzare, ma ho bisogno del vostro aiuto per capire che cos'è. Vi ho già detto che fiorisce con dei fiori a forma di "scopettino" rosso (ricordate gli scopettini per pulire internamente le bottiglie di vetro? ...ecco ...esattamente uguali) . Le foto le trovate nel post precedente.
Grazie
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
avevo già guardato ma sinceramento non volevo sbilanciarmi perchè non è di facile individuazione.

pensavo una lantana, ma secondo me non lo è
priva a guardare qui
http://www.dipbot.unict.it/orto/0041-1.html

per iniziare ad impostarla devi prima capire se ha fusto legnoso o rimane tenero, quali sono le sue dimensioni normalmente e se ne vale la pena.
 

DivirGiulio

Aspirante Giardinauta
Siete stati gentilissimi....Il premio va ad Ornella, è esattamente uguale a quella che ho...Franco 1 (per l'individuazione del Bosso) - Ornella 1.
Adesso vedo cosa si può fare, come mi ha detto Franco, cercherò info sulla specie. Aspetto comunque suggerimenti....A proposito devo postarvi le foto del Bosso per vedere dove e quanto potare...
A dopo
 

gigino67

Florello Senior
salve a tutti....
vorrei chiedere una cosa.....
ho degli alberelli minuscoli di melograno, melo, pino, pino argentato, noce e castagno....posso creare i bonsai?????
Premetto che non so' da dove cominciare......
saluti
gigi
 

m.boss1971

Aspirante Giardinauta
Ciao Gigino,
credo che sarebbe stato meglio se avessi aperto una nuova discussione, ma sarò breve: OK per melo, melograno e pini (molte varietà sono adatte: se intendi per pino semplicemente quello domestico che fa le pigne con i pinoli, produce degli aghi lunghi che sono difficili da ridurre: meglio se parti dal ginepro); per quanto riguarda noce e castagno, so che sono rari perchè presentano diverse difficoltà dalla riduzione delle foglie alla reazione alle potature.
 

gigino67

Florello Senior
m.boss1971 ha scritto:
Ciao Gigino,
credo che sarebbe stato meglio se avessi aperto una nuova discussione, ma sarò breve: OK per melo, melograno e pini (molte varietà sono adatte: se intendi per pino semplicemente quello domestico che fa le pigne con i pinoli, produce degli aghi lunghi che sono difficili da ridurre: meglio se parti dal ginepro); per quanto riguarda noce e castagno, so che sono rari perchè presentano diverse difficoltà dalla riduzione delle foglie alla reazione alle potature.

grazie......
 
Alto