Ciao, ho l'obbiettivo di rimettere in sesto parte del mio vecchio impianto di irrigazione.
Si parla di cisterne interrate, un tempo collegate a 3 settori + dei rubinetti.
L'obbiettivo iniziale e' far ripartire i rubinetti. (successivamente anche almeno uno dei 3 settori, ma andiamo per gradi)
L'impianto e' vecchio, e nel tempo si sono rotte 2 centraline e una (o due) pompe.
L'acqua che va a riempire le cisterne e il recupero di acqua piovana, quindi non pulitissima
La centralina attualmente non c'e', ci sono rimasti solo i cavi.
La pompa e' sommersa e non so se sia funzionante, e non di facile recupero.
Le domande:
Come posso capire se la pompa funziona oppure e' rotta?
Cosa potrebbe essere quell'oggetto bianco attaccato al vaso di espansione? (un pressostato, un interruttore per la mancanza di acqua, altro che non so...)
Cos'altro dovrei prevedere, che non sia presente nelle foto, per avere un impianto che non rompa la pompa ogni 3 anni e che funzioni bene?
Allego le immagini che penso piu' significative, se vi servono chiarimenti chiedete pure.
Ciao e grazie in anticipo a tutti quelli che leggeranno/interverranno.
Si parla di cisterne interrate, un tempo collegate a 3 settori + dei rubinetti.
L'obbiettivo iniziale e' far ripartire i rubinetti. (successivamente anche almeno uno dei 3 settori, ma andiamo per gradi)
L'impianto e' vecchio, e nel tempo si sono rotte 2 centraline e una (o due) pompe.
L'acqua che va a riempire le cisterne e il recupero di acqua piovana, quindi non pulitissima
La centralina attualmente non c'e', ci sono rimasti solo i cavi.
La pompa e' sommersa e non so se sia funzionante, e non di facile recupero.
Le domande:
Come posso capire se la pompa funziona oppure e' rotta?
Cosa potrebbe essere quell'oggetto bianco attaccato al vaso di espansione? (un pressostato, un interruttore per la mancanza di acqua, altro che non so...)
Cos'altro dovrei prevedere, che non sia presente nelle foto, per avere un impianto che non rompa la pompa ogni 3 anni e che funzioni bene?
Allego le immagini che penso piu' significative, se vi servono chiarimenti chiedete pure.
Ciao e grazie in anticipo a tutti quelli che leggeranno/interverranno.