• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio su Centralina, elettrovalvole e pompa sommersa

Sulu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sto progettando il mio impianto di irrigazione che prevede la mandata di acqua da 2 cisterne contenenti acqua piovana. Non sono un esperto (ovviamente) ma avrei bisogno di capire se esistono in commercio centraline che oltre a gestire elettrovalvole (il mio impianto prevede due zone) possano essere collegate anche alla linea che gestisce l'azionamento della pompa sommersa. L'idea sarebbe quella di avere un sistema combo che azioni la pompa sommersa dentro la cisterna e gestisca le zone (eventualmente in sostituzione alla centralina della pompa che ad oggi viene azionata manualmente alla bisogna).
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
 

Ale1

Aspirante Giardinauta
Alcune centraline gestiscono il comando della pompa, ma non danno direttamente la 220V per cui hai bisogno di passare per un relè, dovrai farti aiutare da qualcuno per fare questa parte di impianto
 

Windex

Esperto in Prati e impianti di irrigazione
Non ho capisco perchè mettere una pompa sommersa in una cisterna per l'acqua piovana....
A parte questo un impianto classico è fatto da:
- una pompa;
- un press control o inverter che fa partire la pompa quando registra un calo della pressione nel tubo;
- un programmatore o una centralina che comanda un elettrovalvola che apre l'acqua.
 
Alto