• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ripartenza impianto di irrigazione

SteMOT

Aspirante Giardinauta
se riesci ad individuare i punti di immissione e ricondurli ad uno solo potresti mettere una vaschetta con funzione di pre-filtraggio utilizzando per esempio sabbia contenuta/confinata in un geotessuto, così da intercettare una parte consistente del solido trasportato.
Riuscirei ad evitare il filtro dopo la pompa o sarebbe comunque necessario?
Vista l'assenza di un apposito filtro per la pulizia in ingresso l'acqua e' comunque considerabile "pulita", si vede che diverse cose si fermano in fondo alle grondaie e nei tombini, altrimenti sarebbe sicuramente molto peggio.
Intervenire in immissione ora mi risulta difficile, visto che sulle cisterne e' stato costruito un garage e davanti e' stato pavimentato per renderlo carrabile.
Intanto mi cerco un pressostato per sostituire quello defunto e un filtro che possa essere utilizzato con un attacco rapido da giardino, visto che sto facendo ripartire solo i rubinetti.

Modifica:
Cosa ne pensate del Pressostato Italtecnica PM/5G?
Essendo IP44 magari soffre meno il posto in cui viene installato rispetto al SQUARE D 9013 FSG-2 (IP20)

Ulteriore modifica
Noto ora con orrore che dalle foto non vedo la valvola del vaso di espansione, temo sia sotto.
Non ci arrivero' mai, devo affittare un giocatore di basket o pallavolo!
 
Ultima modifica:

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Pressostato preso e montato.
Comodissima la possibilità di attaccarlo senza farlo girare, così ho fatto i collegamenti prima, senza il terrore che il cacciavite mi cada nelle cisterne.
Attacca a stacca ogni mezzo secondo scarso.
Appena riesco cambio anche il manometro e provo ad alzare la massima e ad aumentare il range.
Credo che metterò anche un interruttore per escluderlo manualmente e quando metterò una centralina proverò a farla andare sempre durando l'irrigazione.
Per ora almeno si spegne da sola a pressione raggiunta, così non fa danni.
 

Crasmen

Florello
Pressostato preso e montato.
Comodissima la possibilità di attaccarlo senza farlo girare, così ho fatto i collegamenti prima, senza il terrore che il cacciavite mi cada nelle cisterne.
Attacca a stacca ogni mezzo secondo scarso.
Appena riesco cambio anche il manometro e provo ad alzare la massima e ad aumentare il range.
Credo che metterò anche un interruttore per escluderlo manualmente e quando metterò una centralina proverò a farla andare sempre durando l'irrigazione.
Per ora almeno si spegne da sola a pressione raggiunta, così non fa danni.
Beh, è una bella lotta per i danni anche con l'attacca/stacca frequente
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Beh, è una bella lotta per i danni anche con l'attacca/stacca frequente
Quello lo ha sempre fatto, penso sia il motivo principale delle rotture.
Per questo vorrei bypassare il pressostato per fare andare la pompa sempre in determinate situazioni (stesso motivo per cui mi sto informando sugli inverter)
Con quello vaso di espansione minuscolo, anche fosse ancora operativo, non ci faccio nulla.
 

Crasmen

Florello
Quello lo ha sempre fatto, penso sia il motivo principale delle rotture.
Per questo vorrei bypassare il pressostato per fare andare la pompa sempre in determinate situazioni (stesso motivo per cui mi sto informando sugli inverter)
Con quello vaso di espansione minuscolo, anche fosse ancora operativo, non ci faccio nulla.
Esatto.
Magari la pompa è anche sovradimensionata per le richieste idrauliche che hai, sarebbe un ulteriore problema.

Con l'inverter sistemi sicuramente tutto, però dei lavorarci un po' :)
 

Mania2

Giardinauta
Pressostato preso e montato.
Comodissima la possibilità di attaccarlo senza farlo girare, così ho fatto i collegamenti prima, senza il terrore che il cacciavite mi cada nelle cisterne.
Attacca a stacca ogni mezzo secondo scarso.
Appena riesco cambio anche il manometro e provo ad alzare la massima e ad aumentare il range.
Credo che metterò anche un interruttore per escluderlo manualmente e quando metterò una centralina proverò a farla andare sempre durando l'irrigazione.
Per ora almeno si spegne da sola a pressione raggiunta, così non fa danni.
Forse è il caso di conoscere i dati base della tua pompa e dell'impianto di irrigazione. misura la portata della pompa a varie pressioni (per es. 2.0, 2.5, 3.0 atm).
Poi andrebbe calcolata la richiesta in termini di portata e pressione dei tuoi irrigatori.
Una volta in possesso di questi dati si può capire la convenienza delle varie soluzioni (inverter, vaso espansione con pressostato, ecc)
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Forse è il caso di conoscere i dati base della tua pompa e dell'impianto di irrigazione. misura la portata della pompa a varie pressioni (per es. 2.0, 2.5, 3.0 atm).
Poi andrebbe calcolata la richiesta in termini di portata e pressione dei tuoi irrigatori.
Una volta in possesso di questi dati si può capire la convenienza delle varie soluzioni (inverter, vaso espansione con pressostato, ecc)

Sinceramente non saprei come fare a misurare la portata vera della pompa.
Principalmente perche' non lo so fare (mi serve un rubinetto con manometro?)
Secondariamente perche' i rubinetti penso riducano moltissimo la portata, essendo dotati di attacco rapido. (pero' ho qualche innesto "a baionetta", forse adattando quello potrei verificare senza lo strozzamento dell'attacco rapido)

Gli irrigatori esistenti sicuramente non sono tutti adattabili all'attuale situazione.
Sono quelli a getto tipo campo da calcio, solo che ora in una parte del prato e' stata messa una piscina smontabile, nella quale non vorrei fare entrare acqua sporca.
Quindi, momentaneamente, cerco di far ripartire i rubinetti e irrigare con soluzioni rimuovibili.
In futuro dovro': trovare i vecchi irrigatori (alcuni sono stati interrati), capire dove passa il tubo, ripensare tutto il settore...e disturbarvi nuovamente!

Stamattina ho cambiato il manometro e provato a regolare il pressostato.
A rubinetto completamente aperto ero riuscito a far partire la pompa ogni 2 secondi circa (con un range di pressione approssimativamente da 1,8 a 4)
Poi ho provato ad attaccare uno degli irrigatori che uso di piu, e andava malissimo, con enormi variazioni di gettata. (direi che il minuscolo vaso di espansione e' scarico o rotto)

Normalmente che pressione riesce a sopportare un impianto di irrigazione?
Se serve per capire come e' stato dimensionato in origine, vi posso dire che tra la pompa e l'irrigatore piu' in alto, ci sono circa una decina di metri di dislivello.

Stasera, tempo permettendo, vorrei effettuare delle misurazioni precise a pressostato bypassato, stamane mi pare fossero:
A rubinetto chiuso forse a 5,8
A rubinetto completamente aperto 5,4
Con l'irrigatore attaccato 5,6
Quelle letture le ho fatte molto velocemente, cercando di evitare rotture, quindi sono approssimative.
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Esatto.
Magari la pompa è anche sovradimensionata per le richieste idrauliche che hai, sarebbe un ulteriore problema.

Con l'inverter sistemi sicuramente tutto, però dei lavorarci un po' :)

Sicuramente il sovradimensionamento piace molto a chi mette il ricarico sulla pompa di ricambio. (tranne che per il vaso di espansione...mannaggia)
Per salvaguardare 300 euro di inverter pero' dovrei mettere dei bei filtri, perche' se pulire degli ugelli e' scocciante, buttare 300 euro di inverter per delle alghe o della sabbia lo e' molto di piu'.
Esistono altri modi per "normalizzare" la pressione massima di una pompa? (tipo una regolazione per fissare pressione massima, un qualche circuitino che la faccia andare sempre all'80%...)
 

Mania2

Giardinauta
scusa Stemot ma così si fa solo confusione, non puoi fare decine di domande spesso in contradizione l'una con l'altra, non si capisce niente.
Io consiglio di ripartire da zero, perciò compra un manometro da 3 euro e procurati un secchio. Così puoi iniziare a misurare la cosidetta "pressione dinamica" che fornisce la tua pompa cioè la portata per vari valori di pressione ( per esempio 2.0, 2.5, 3.0 atm).
ci sono diverse discussioni in merito se hai qualche dubbio su come si fa.
https://forum.giardinaggio.it/threads/dubbio-sulla-pressione-chi-mi-aiuta.246543/
una volta ottenuti questi valori sì può ragionare su cosa fare per soddisfare le tue esigenze (che sinceramente ancora non ho chiare).
ciao
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
scusa Stemot ma così si fa solo confusione, non puoi fare decine di domande spesso in contradizione l'una con l'altra, non si capisce niente.
Io consiglio di ripartire da zero, perciò compra un manometro da 3 euro e procurati un secchio. Così puoi iniziare a misurare la cosidetta "pressione dinamica" che fornisce la tua pompa cioè la portata per vari valori di pressione ( per esempio 2.0, 2.5, 3.0 atm).
ci sono diverse discussioni in merito se hai qualche dubbio su come si fa.
https://forum.giardinaggio.it/threads/dubbio-sulla-pressione-chi-mi-aiuta.246543/
una volta ottenuti questi valori sì può ragionare su cosa fare per soddisfare le tue esigenze (che sinceramente ancora non ho chiare).
ciao
Chiedo scusa per le tante domande, che effettivamente generano confusione, sono i dubbi che volta in volta mi vengono esplorando eventuali soluzioni.
Ad alcuni trovo risposta leggendo in giro, altre le pongo in questa discussione, cosi' se qualcuno riesce a rispondere imparo un altro pezzetto.
Appena ho un momento mi procuro l'attrezzatura per le misurazioni, e ne frattempo mi documento, visto che non ne riesco a cogliere l'utilità senza avere a monte un impianto "stabile". (cioe' che non attacchi e stacchi la pompa ogni 2 secondi con notevoli sbalzi di pressione)

P.S. potresti gentilmente indicarmi quali sono le domande in contraddizione, cosi ci rifletto. (da inesperto pensavo fossero tutte coerenti, ma probabilmente ad occhi esperti c'e' qualcosa che non quadra)

Modifica per dimenticanza
Forse esplorando molte possibilità ho posto dubbi anche sull'obbiettivo, che rimane comunque quello iniziale:
Rimettere in sesto parte del mio vecchio impianto di irrigazione.
L'obbiettivo iniziale e' far ripartire i rubinetti. (successivamente anche almeno uno dei 3 settori, ma andiamo per gradi)
E aggiungo ora, senza rompere ne la pompa ne tubazioni e raccordi.
 
Alto