• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettazione impianto

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, apro questa discussione per dei consigli da voi esperti.
Circa 3 anni fa, ho seminato il prato, quasi per gioco perché non sapevo se attecchiva, lasciando tubi e e pop-up esterni ed attaccandoli a tubi da 16mm, che avendo poca portata, ho dovuto fare più settori con un massimo di 3/4 pop-up per settore (3 settori con circa 3 pop-up ogni uno).

Adesso però, visto che la sperimentazione è finita e direi ottimamente, volevo sistemare per bene il prato, quindi mettere i tubi della dimensione corretta, interrare i pop-up, togliere gli orologi allacciati ai semplici rubinetti e mettere le elettrovalvole.

L'acqua ai pop-up arriva tramite comuni rubinetti, messi in pressione da una pompa da 800w, allacciati ad una vasca da 5000lt, che viene riempita da una pompa, da pozzo, con mandata da 2300 L/h che quando è vuota la riempie.

Vado al contrario perché, sarebbe possibile anziché passare dalla pompa da giardino mettere in pressione i pop-up tramite la pompa del pozzo? Ed eventualmente che circuito dovrei fare e cosa mi servirebbe? Perché se la attaccasse il prato mentre la vasca è vuota, dovrebbero dare acqua ad entrambi con la stessa pompa....
Allego un disegno di come è adesso IMG_0282.JPG
 

Crasmen

Florello
Quanti mq di giardino sono in totale? Ho visto dal disegno che prendi acqua per irrigare da diverse zone della casa, quindi per mettere una centralina (io la inserirei vicino al quadro elettrico del pozzo), dovrai portare i corrugati dai vari rubinetti (dove andranno collegate le elettrovalvole) al quadro.
Dovresti avere sufficiente acqua dalla vasca per irrigare tutto, ma si può dire di preciso solo se sappiamo la metratura del tuo giardino.
Di solito si consigliano tubi da 32 dalle elettrovalvole in poi.
Hai pensato di mettere le elettrovalvole sotto terra in comodi pozzetti di plastica con tappo verde?
Facci sapere

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, hai ragione non ho fatto caso che mancavano le metrature del prato... Ok, adesso le ho aggiunte nel disegno così è più facile da capire.
Il totale del giardino sono circa 500mq, ma come vedi solo la parte verde è quella con il prato, per il resto c'è dell'altro e la casa più o meno al centro.

Si, prendo acqua da diverse zone perché quando è nato il prato, siccome come dicevo era sperimentale, mi sono allacciato al primo rubinetto disponibile a cui ho aggiunto un orologio. Adesso però preferirei avere tutto in un posto insieme al quadro ed alle elettrovalvole.

Perché devo portare i corrugati (elettricità quindi?) dei vari rubinetti? Io vorrei partire da un unico punto, o un rubinetto che in questo caso sarà dedicato solo ad irrigare il prato, oppure dalla pompa del pozzo

Dalla vasca ai vari rubinetti arrivano tubi da 32, sul tubo avevo applicato una T per poter usufruire di rubinetti i punti sparsi del giardino. Su alcuni di questi rubinetti ho poi applicato un orologio e dei tubi da 16mm per irrigare il prato. Li mi sono dato la zappa sui piedi perché avendo poca portata ho dovuto spettettare in più zone da 3/4 pop-up a zona.
Con un tubo da 32, quanti pop-up si possono applicare?

Si vorrei mettere le elettrovalvole sotto terra nei pozzetti...

Grazie IMG_0286.JPG
 

Crasmen

Florello
Quindi hai non più di 120/130mq di zona da irrigare.
Dato che hai la vasca non ti consiglio di utilizzare direttamente la pompa del pozzo per irrigare. Questo per il semplice fatto che ora non hai sicuramente un'autoclave, con tutti gli accessori di cui ha bisogno per funzionare a dovere. È molto comoda la vasca
Se vuoi posizionare tutte le elettrovalvole in un unico punto va bene, non si evinceva dal post precedente.
Per dirti quanti pop-up vuoi utilizzare devi prima scegliere quali vuoi utilizzare; io ti consiglio gli statici per le dimensioni del tuo giardino.
Più tardi ti carico la foto di un disegnino per farti capire con quale logica si posizionano

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Si, possiamo fare il calcolo su 150mq, se dovessi in futuro allargare qualche zona, ma comunque non più di tanto...
Adesso ho un'autoclave, che dalla vasca porta l'acqua dentro casa ed ai rubinetti esterni tramite quel tubo da 32 che gira tutto attorno al giardino.

I pop-up che attualmente utilizzato, sono tutti statici da 180 o 360 in base alla posizione
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Non vorrei fare pubblicità, ma sono i Clab... statici, ho visto che esiste un modello per poca pressione chiamato colibrì, ma ho anche visto che costano molto di più, quindi credo sia meglio rifare tutto e passare tubi nuovi e fare un lavoro corretto che rimanga
 

Crasmen

Florello
Esatto. E ti sconsiglio claber, paheresti solamente il design (che non dovrebbe interessarti).
Marche migliori: Hunter o Rain Bird; cerca un venditore di idraulica/irrigazione dalle tue parti oppure online troverai molti siti

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Perfetto, allora devo sistemare meglio tutto che è meglio... Ok, allora attendo il disegnino così vedo cosa mi serve. Grazie
 

Crasmen

Florello
Non ce l'ho fatta a farti il disegno oggi, non stavo molto bene.
Ci sentiamo i prossimi giorni.

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
Mi sto riprendendo :D

Dato che dovevo farti vedere come si posizionano ne ho approfittato per fare un progetto per una parte del mio giardino che dovrò sistemare l'anno prossimo; quindi per ora ti posto quello, spero che si capisca il criterio con il quale vengono posizionati gli irrigatori, altrimenti chiedi pure.
nffqrr.png
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Ciao, in tanto grazie e ti faccio gli auguri per una pronta ripresa...
Ho visto che ci sono 2 rubinetti, ma il circuito sembra essere lo stesso, come mai? I tubi devo calcolarli da 25 o 32? È un programma professionale o gratuito? Grazie
 

Crasmen

Florello
Nel mio progetto ne ho usati due perchè uno mi era più vicino per posizionare due irrigatori che devono essere isolati dal resto dell'impianto (dovrò seminare agrostide lì). L'altro è quello che uso anche ora, collegato alla centralina tramite elettrovalvole ;)

Ho fatto anche il tuo nel frattempo :D
2q8yjom.png


Se hai un secchio da 10L, prendilo e riempilo alla massima apertura del rubinetto cronometrando il tempo impiegato per riempirlo, poi fammi sapere
 
Ultima modifica:

DavideDM

Aspirante Giardinauta
Buongiorno devo fare l'impianto di irrigazione del mio giardino .. Chi mi può aiutare ?? La pressione al contatore è di 3 bar (ma mi hanno detto che si può facilmente aumentare se necessario ) e la portata al rubinetto dove vorrei mettere la centralina (a batterie sarebbe meglio ) è di 27 litri al minuto .. Grazie in anticipo image.png
 
Alto